I precedenti
Il Monaco ha vinto l’ultima sfida contro l’Inter, 1-0 nell'aprile 1997 in Coppa UEFA, dopo che aveva perso tutte le prime tre partite contro i nerazzurri in competizioni europee.
L'Inter chiude la fase campionato vincendo 3-0 contro il Monaco e si garantisce un posto diretto per gli ottavi di finale. Dopo 4 minuti nerazzurri già avanti col rigore di Lautaro. Al 12' ospiti in 10 per il rosso a Mawissa e arriva subito il bis, ancora con Lautaro. Nella ripresa l'argentino trova la tripletta, nel finale c'è spazio anche per il debutto di De Pieri
Dalle 21 Diretta Gol sul canale 251 di Sky Sport con 17 partite in contemporanea.
Le parole di Asllani nel pre-gara a Sky Sport: "Ci aspettiamo una partita difficile perché il Monaco è una squadra che pressa alto, con tanti giocatori giovani e forti. Ci manca un punto ma dobbiamo entrare in campo per vincere la partita. Sappiamo che il derby sarà fondamentale, ma dobbiamo pensare di partita in partita: penso che siamo bravi a farlo giocando sempre ogni tre giorni. Quanta voglia ho di segnare? Ho tanta voglia di far bene, perché penso di meritarlo e se lo merita questo gruppo fantastico"
Ecco quali sarebbero i club qualificati e le eventuali sfide dei playoff.
L'esterno canadese è pronto a lasciare l'Italia per trasferirsi in Spagna: l'Inter ha definito la cessione al Villarreal.
Basta un punto all'Inter stasera per avere la certezza di finire tra le prime 8, obiettivo che insegue anche il Monaco.
Già eliminato ma con la voglia di chiudere con una vittoria: il Bologna sarà di scena a Lisbona contro lo Sporting.
La Juventus ospiterà il Benfica in quest'ultima giornata.
Il Milan, invece, giocherà sul campo della Dinamo Zagabria.
La sfida più complicata per le italiane è quella dell'Atalanta, impegnata a Barcellona.
Il dubbio della vigilia era tra Golovin e Minamino: alla fine l'allenatore austriaco li sceglie entrambi nel tridente - completato da Akliouche a destra - alle spalle dell'unica punta Embolo. In mezzo al campo l'ex Juve Zakaria
L'allenatore nerazzurro ripropone alcuni dei titolarissimi, come Pavard e Barella. In cabina di regia torna Asllani, davanti non si tocca la coppia Lautaro-Thuram, con Taremi che non va neanche in panchina per il persistere del fastidio addominale
Il giro d’Europa in una notte su Sky: 17 partite in diretta da vivere anche in contemporanea grazie a Diretta Gol con grafiche dei risultati e classifica in continuo aggiornamento, oltre a Sky Sport Plus, accessibile dal tasto verde del telecomando Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass e Sky Stream. Poi studi per seguire i match: speciale Campo Aperto con i commenti live durante le partite e Champions League Show per il pre e il postpartita.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrji, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Inzaghi
MONACO (4-2-3-1): Majecki; Vanderson, Kehrer, Salisu, Mawissa; Zakaria, Camara; Akliouche, Golovin, Minamino; Embolo. All. Hutter
Il Monaco ha vinto l’ultima sfida contro l’Inter, 1-0 nell'aprile 1997 in Coppa UEFA, dopo che aveva perso tutte le prime tre partite contro i nerazzurri in competizioni europee.
L'Inter ha vinto le due precedenti partite casalinghe in competizioni europee contro il Monaco: 1-0 negli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1963-64 e 3-1 in semifinale della Coppa UEFA 1996-97.
L'Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 12 partite casalinghe in Champions League (10 vittorie, 2 pareggi), la sua più lunga serie di imbattibilità in casa in Coppa dei Campioni/Champions League a partire da periodo tra settembre 1963 e settembre 2002 (nessuna sconfitta nelle prime 28 partite interne).
Il Monaco ha vinto solo una delle ultime 10 trasferte in Champions League (4 pareggi, 5 sconfitte), l'unica vittoria è però arrivata in Italia in questa stagione: 1-0 contro il Bologna a novembre.
L'Inter non ha subito alcun gol nelle ultime cinque partite casalinghe in Champions League. L'ultima squadra a mantenere la porta inviolata per sei partite interne consecutive nella competizione è stata l'Atlético de Madrid nel settembre 2016 (6), mentre l'ultima squadra italiana a riuscirci è stata la Juventus nel settembre 2005 (6).