Champions LeagueGiornata 8 - mercoledì 29 gennaio 2025Giornata 8 - mer 29 gen
Fine
Dinamo Zagabria
Baturina M. 19'Pjaca M. 60'
2 - 1
Dinamo Zagabria
Baturina M. 19'Pjaca M. 60'
2 - 1 Milan
Pulisic C. 53'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Dinamo Zagabria-Milan 2-1, gol e highlights: rossoneri ai playoff di Champions

Nell'ultima partita del girone unico il Milan scivola fuori dalle prime otto della classifica e va ai playoff contro il Feyenoord dell'obiettivo Gimenez o la Juventus. Segna subito Baturina sull'errore di Gabbia, poi Musah viene espulso per doppio giallo. Pari di Pulisic nella ripresa e immediato 2-1 di Pjaca

PLAYOFF CHAMPIONS: IL SORTEGGIO LIVE

Feyenoord o Juve… e nel percorso verso gli ottavi c'è (anche) l'Inter!

Milan 13° e ai playoff da testa di serie (quindi con ritorno in casa): l'alternativa è tra il Feyenoord dell'obiettivo Gimenez e la Juventus. E il percorso verso gli ottavi porta verso Arsenal o… Inter!

QUESTO E TUTTI GLI ALTRI ACCOPPIAMENTI DEGLI PLAYOFF DI CHAMPIONS

Musah voto 4: le pagelle della partita

I risultati delle altre italiane: vince solo l'Inter, anche la Juve ko

finisce qui!

Il Milan è fuori dalla prime otto: chiude il girone al 13° posto, ai playoff (da testa di serie, quindi con ritorno in casa) l'alternativa è tra il Feyenoord dell'obiettivo Gimenez e la Juventus! Beffa per la Dinamo Zagabria: vince ma è 25°, la prima esclusa dalle qualificate!

ansa pjaca dinamo milan

90'+4 - Un cambio e tanti giocatori a terra, si andrà oltre il 97'. 

90' - Sette minuti di recupero, il Milan ci sta provando, ma senza creare pericoli. 

A cinque minuti dalla fine si profila un sorteggio playoff interessante: il Milan sarebbe contro Feyenoord (dove gioca l'obiettivo di mercato Gimenez) o Juve. E in proiezione agli ottavi ci sarebbero Arsenal e… Inter! LA CLASSIFICA LIVE

84' - Ancora un cross di Chukwueze: Abraham prova la deviazione di testa in mezzo, ma non dà forza o angolo al tiro. Parata. 

sostituzione

82' - Conceicao prova con Abraham e Okafor (a un passo dalla cessione sul mercato qualche settimana fa), fuori Leao e Reijnders. 

77' - Ci prova Pavlovic con un colpo di testa da corner. Palla alta. 

sostituzione

70' - Ristovski per Pjaca, anche Rog per Ademi.   

La classifica continua a cambiare: Milan ora 13° e ancora contro Brest o Juve ai playoff. LA CLASSIFICA LIVE

66' - Ora il Milan sta creando. Cross dalla destra di Chukwueze, deviazione al centro e colpo di testa di Pulisic da pochi passi: l'americano non riesce a dare la giusta forza e Nevistic para. 

VAR

Cancellato il rigore per il Milan!

62' - Filtrante per Leao, tutto solo contro il portiere. Il portoghese lo dribbla e viene steso. L'arbitro viene però richiamato al monitor per un contatto proprio tra Leao e l'ultimo difensore della Dinamo Mmaee, caduto a terra dopo una presunta sbracciata del 10 rossonero. La decisione finale è quella di cancellare il penalty. 

GOL!

Pjaca riporta avanti la Dinamo

60' - Tutto troppo facile per la Dinamo: Pjaca riceve sulla sinistra dell'area, sterza verso il fondo e incrocia il mancino forte e basso. Maignan è ancora battuto. 

ansa pjaca dinamo milan

58' - Baturina prende la mira e calcia col destro dal limite, decentrato sulla sinistra. Palla larga davvero di poco!

Altro gol annullato alla Dinamo

56' - Kulenovic mette in rete a porta vuota su cross dalla sinistra di Pierre-Gabriel, che era appunto in posizione di fuorigioco al momento della ricezione del passaggio. Secondo gol annullato alla Dinamo negli ultimi minuti. 

Con l'1-1 il Milan è risalito tra le prime 8, al 7° posto per la precisione. LA CLASSIFICA LIVE

GOL!

Pulisic! Pari del Milan

53' - L'americano riceve un filtrante in area, si allarga sulla destra e calcia col destro, stretto sul primo palo. Non impeccabile Nevistic che si fa sorprendere! 1-1 a Zagabria!

Gol annullato alla Dinamo

2-0 della Dinamo: ma c'è un netto tocco di mano di Baturina a inizio azione. Aveva segnato Stojkovic tutto solo contro Maignan, smarcato proprio da Baturina con un passaggio orizzontale in area. 

sostituzione

46' - Fuori Morata e Gabbia: dentro Chukwueze e Bartesaghi. 

inizia il secondo tempo!

Doppio cambio nel Milan. 

Al momento Milan ai playoff contro Brest o… Juve!

Con questo momentaneo ko - unito agli altri risultati della super serata di Champions - Il Milan è scivolato al 12° posto. Al momento sarebbe ai playoff contro una tra Brest e… Juventus (al 45' sotto 1-0 col Benfica)! 

LA CLASSIFICA LIVE - JUVE-BENFICA LIVE

Il Milan è sotto di un gol e di un uomo a Zagabria

Un brutto primo tempo del Milan, quasi mai pericoloso. Gabbia regala palla e gol dell'1-0 a Baturina, poi l'ingenuità di Musah che, già ammonito per un battibecco con un avversario, ferma Stojkovic al limite e si prende il secondo giallo. E poteva anche andare peggio: nel finale di tempo Kulenovic si è divorato il 2-0 tutto solo contro Maignan. 

intervallo!


45'+3 - Dinamo ancora vicina al gol, ma c'era fuorigioco. Era stato ancora Kulenovic a sprecare in area, murato da Gabbia. L'azione era comunque viziata da una posizione irregolare in partenza. 

45' - Quattro di recupero

Kulenovic si divora il 2-0!

45' - Imbucata di Baturina tra le linee che trova il compagno d'attacco: Kulenovic è tutto solo contro Maignan, ma manda clamorosamente fuori!

Il Milan è scivolato 12°. Al momento sarebbe ai playoff contro una tra Psv o… Juve! LA CLASSIFICA LIVE

ammonizione!

40' - E' stato ammonito anche Maignan

doppia ammonizione!

Rosso per Musah: era già ammonito

39' - Stojkovic sta per penetrare in area: Musah lo abbraccia e lo stende. Il centrocampista del Milan era già stato ammonito (per un battibecco con un avversario) e lascia i suoi in dieci. 

36' - Ancora Fofana al tiro, ancora alto. Il centrocampista riceve una sponda da Morata e ci prova dal limite. 

ammonizione!

34' - Altro giallo, è già il quarto della partita. Pjaca entra in ritardo su Tomori. 

33' - Non c'è stata reazione del Milan, fin qui. Fofana riceve dalla destra e calcia dai 25 metri da posizione centrale: la palla sfila alta. 

ammonizione!

31' - Nervosismo in campo dopo un contrasto di Morata: giallo sia per Misic che per Musah. 

Curiosità di classifica e di possibili incroci: con questo risultato il Milan scende in decima posizione e sarebbe ai playoff, contro una tra Sporting e… Dinamo Zagabria. LA CLASSIFICA LIVE

ammonizione!

26' - Eccesso di proteste per Pulisic, giallo. 

Ora il Milan è fuori dalle prime 8. LA CLASSIFICA LIVE

GOL!

Baturina: Dinamo avanti col Milan, brutto errore di Gabbia

19' - Il centrale rossonero riceve palla in orizzontale, da ultimo uomo, la controlla male e la regala a Baturina in pressing. Il 10 della Dinamo si invola tutto solo verso la porta e batte Maignan. 

12' - Primo spunto di Leao: surfa sulla sinistra dell'area alla sua maniera, ma poi Misic lo chiude. 

12' - Primo spunto di Leao: surfa sulla sinistra dell'area alla sua maniera, ma poi Misic lo chiude.

10' - Ha inizato meglio la Dinamo, Milan un po' timido in questo avvio. 

5' - Ci sono già stati tanti gol su diversi campi: al momento il Milan è slittato in settima posizione. LA CLASSIFICA LIVE

3' - Pjaca lavora palla sulla sinistra e cerca Baturina al limite sui 20 metri: tiro sporco, la palla esce larga. 

La classifica LIVE dell'ultima giornata!

Vuoi sapere chi sale e chi scende? Chi entra nelle prime 8 e chi nelle prime 24? Clicca qui per la classifica della Champions che si aggiorna in tempo reale!

calcio d'inizio!

La diretta del match su Sky Sport Arena, Sky Sport 253 in streaming su NOW. Disponibile su SkyGo, anche in HD

Squadre in campo! Il Milan giocherà in maglia bianca. Dinamo in blu. 

Milan agli ottavi diretti se…

Con una vittoria il Milan sarebbe certo di essere tra le prime otto e di accedere direttamente agli ottavi: salirebbe a quota 18 punti, assicurandosi il piazzamento

• Con un pari (16 punti) ci sarebbero da tenere d'occhio le sei squadre a quota 13 punti (che potrebbero impattare il Milan), e l'Atalanta che parte da quota 14

Ibra: "Gimenez? Lavoriamo…"

"Dico sempre che la prossima è sempre la partita più importante, e oggi è questa - ha detto Ibrahimovic a Sky Sport a 15' dal via della partita -. Se vinciamo oggi saremo tra le prime otto, è una grande opportunità. Conceiçao? Va tutto bene, la squadra si sta adattando al suo modo di lavorare, si gioca ogni tre giorni e non ha tanto tempo. Gimenez? Il nostro mercato non dipende dal risultato di oggi, lavoriamo, non abbiamo novità, sicuramente non è un mercato facile".

I possibili incroci di playoff e ottavi a 90' dalla fine. Al momento il Milan sarebbe con…

Il meccanismo dei playoff (ma anche degli ottavi) è già stabilito, e prevede accoppiamenti e incroci ben precisi a seconda della posizione finale di classifica. Al momento il Milan è sesto, e sarebbe direttamente agli ottavi: nel suo percorso andrebbe quindi a sfidare (per adesso) una tra Psg, Benfica, Lille e Feyenoord (loro ai playoff).

TUTTI GLI INCROCI E I POSSIBILI PLAYOFF (E OTTAVI)

La classifica LIVE dell'ultima giornata

Vuoi sapere chi sale e chi scende? Chi entra nelle prime 8 e chi nelle prime 24? Clicca qui per la classifica della Champions che si aggiornerà (dalle 21) in tempo reale!

La storia del Maksimir: cosa attende stasera il Milan a Zagabria

La casa della Dinamo, che ospita il Milan per l'ultimo turno della fase a girone unico di Champions League, è da anni in attesa di un restauro che lo porti ai fasti di un tempo e che dia merito ai suoi 112 anni di storia. Nel 2023 ha vinto il 'premio' come... terzo stadio più brutto d'Europa.

Roberto Gotta per Sky Sport Insider

maksimir

Gli altri 4 liveblog delle italiane

C'è il Milan, ma non solo. Qui tutti gli aggiornamenti anche su:

Le scelte ufficiali di Conceição

MILAN (4-3-3): Maignan; Tomori, Pavlovic, Gabbia, Theo Hernandez; Musah, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao. All. Conceição


• Conceição è in emergenza terzini: a destra gioca Tomori (e non Terracciano), mentre Musah vince il ballottaggio con Bennacer al centro. Davanti tridente con Pulisic, Morata e Leao

Chi c'è in panchina nel Milan

E' emergenza terzini (destri), come detto, ma Conceição potrà comunque contare su: Sportiello, Torriani, Bennacer, Okafor, Chukwueze, Bartesaghi, Terracciano, Camarda e Abraham. 

Così la Dinamo di Cannavaro, che sceglie la difesa a tre

DINAMO ZAGABRIA (3-5-2): Nevistic; Torrente, Teophile-Catherine, Mmaee; Pierre-Gabriel, Baturina, Ademi, Misic, Pjaca; Stojkovic, Kulenovic. All. Cannavaro

Pronti a un mercoledì senza precedenti? Su Sky 17 partite live e super Diretta Gol

Il giro d’Europa in una notte su Sky: 17 partite in diretta da vivere anche in contemporanea grazie a Diretta Gol con grafiche dei risultati e classifica in continuo aggiornamento, oltre a Sky Sport Plus, accessibile dal tasto verde del telecomando Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass e Sky Stream. Poi studi per seguire i match: speciale Campo Aperto con i commenti live durante le partite e Champions League Show per il pre e il postpartita.

CLICCA QUI PER TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

Dinamo-Milan live su Sky e NOW

La partita sarà in diretta su Sky Sport Arena, Sky Sport 253 in streaming su NOW alle 21. Disponibile su SkyGo, anche in HD. 

I possibili incroci di playoff e ottavi a 90' dalla fine

Il girone unico della nuova Champions qualificherà direttamente agli ottavi le prime 8 squadre in classifica, mentre le successive 16 passeranno da un playoff dopo essere state abbinate in base alla loro posizione in classifica. Al termine della penultima giornata, ecco quali sarebbero i club qualificati e le eventuali sfide dei playoff.

GLI INCROCI

Walker si presenta al Milan: "Ho ancora voglia di vincere"

Il difensore inglese si è presentato in conferenza stampa: "Giocare per questa squadra è qualcosa di fantastico. Al Milan porto leadership ed esperienza". E sulla scelta di firmare per i rossoneri: "Al City non stavo giocando abbastanza ed è uno dei motivi per i quali sono venuto qua. Voglio giocare di più e vincere dei trofei"

TUTTE LE SUE PAROLE

Tra le ultime news di mercato in casa Milan c'è l'interesse per Lucca

Per l'attaccante dell'Udinese non c'è ancora una trattativa vera e propria o un'offerta. Il Milan potrebbe investire gli stessi soldi che sta pensando di destinare al Feyenoord per Gimenez, che intanto fa muro sull'attaccante messicano. 

I DETTAGLI

Le parole della vigilia, Conceição: "Poco tempo per lavorare. Dobbiamo vincere"

Sempre LIVE c'è anche il mercato

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

statistiche

La Dinamo Zagabria ha perso tutti e sei i precedenti contro il Milan in tutte le competizioni, l'ultimo dei quali in casa, per 4-0, nella fase a gironi della Champions League 2022/23.

statistiche

Il Milan ha vinto tutte e sei le partite contro la Dinamo Zagabria, la striscia di vittorie più lunga per il club contro una singola avversaria in una competizione europea; i rossoneri hanno inoltre segnato almeno tre gol in ciascuna delle tre trasferte contro la squadra croata.

statistiche

La Dinamo Zagabria non ha vinto nessuna delle ultime cinque partite casalinghe di Champions League (3 pareggi, 2 sconfitte) e solo una volta ha registrato una striscia più lunga senza vittorie interne nella competizione: sette tra ottobre 1999 e dicembre 2012.

statistiche

Dopo le vittorie sul Real Madrid (3-1) e sullo Slovan Bratislava (3-2), il Milan potrebbe vincere tre trasferte consecutive in Champions League per la prima volta dal settembre-dicembre 2000 (tre), con Alberto Zaccheroni in panchina.

statistiche

Il Milan ha vinto l'ultima partita del girone/campionato in ciascuna delle due precedenti edizioni di Champions League (4-0 contro il Salisburgo nel 2022/23 e 2-1 contro il Newcastle nel 2023/24), dopo che non ci era mai riuscito nelle sei precedenti partecipazioni (3 pareggi, 3 sconfitte) – a partire dal 2009/10.

statistiche

La Dinamo Zagabria non è riuscita a segnare in nessuna delle ultime tre partite di Champions League (1 pareggio, 2 sconfitte); l'ultima volta che è rimasta a secco per più gare di fila è stata nel dicembre 2016 (otto). La formazione croata non è inoltre riuscita ad andare a bersaglio in tre delle ultime quattro partite casalinghe nella competizione, inclusa la sconfitta per 0-4 contro il Milan nell'ottobre 2022.

statistiche

Nessuna squadra ha concesso più calci di rigore in questa Champions League rispetto alla Dinamo Zagabria: quattro, tutti trasformati dagli avversari. L'ultima squadra ad aver subito più gol dal dischetto in una singola edizione del torneo è stata il Milan nel 2011/12 (cinque).

statistiche

Christian Pulisic è stato direttamente coinvolto in cinque gol nelle sue ultime sei gare da titolare con il Milan in Champions League (quattro gol, un assist). Se dovesse prendere parte ad una marcatura, registrerebbe un nuovo record stagionale di partecipazioni attive in una singola edizione del torneo – attualmente quattro: tre reti e un passaggio vincente.

statistiche

Sandro Kulenovic ha segnato tre gol per la Dinamo Zagabria in questa Champions League; un solo un giocatore ha segnato di più in una singola edizione del torneo per il club croato: Mislav Orsic nel 2019/20 (quattro).

statistiche

Rafael Leão ha completato 26 dribbling in questa Champions League, record nel torneo in corso condiviso con Morgan Rogers. Il portoghese ha inoltre segnato tre gol nella competizione 24/25, eguagliando il numero di reti totalizzate nelle edizioni 2021/22, 2022/23 e 2023/24 messe insieme (tre).