Napoli-Sassuolo, Ancelotti: "Cori razzisti? Bisogna rispettare la regola dello stop. Allan non gioca, ha un permesso"
Alla vigilia degli ottavi di Coppa Italia contro il Sassuolo l'allenatore del Napoli spiega il suo punto di vista sui fatti di San Siro e sul calciomercato: "Il razzismo è un problema sociale, non solo del Napoli o del calcio italiano. Rog può partire in prestito. Questa società è destinata a crescere nel futuro. Abbiamo acquistato tanti giovani talenti nel mercato estivo"
COPPA ITALIA, CALENDARIO E RISULTATI
NAPOLI, ANCELOTTI: "GIRONE DI ANDATA OK, MA JUVENTUS STRAORDINARIA"
Terminata la conferenza stampa di Carlo Ancelotti per la presentazione di Napoli-Sassuolo.
Ho vissuto serenamente, mi sono perso il Capodanno e devo dire che mi piacerebbe viverlo in città. L'ho visto in alcuni video, mi è sembrato qualcosa di davvero speciale. Napoli è una città molto bella e speciale, passare del tempo in posti del genere fa sicuramente piacere.
Non c'è, non abbiamo la possibilità di scegliere: dobbiamo solo essere pronti su tutti i fronti e lo saremo, abbiamo una rosa molto competitiva. Ci sono dei calciatori che nella seconda parte di stagione potranno fare meglio, ma non faccio nomi: dico che in pochi hanno già dato il 100%.
Me lo auguro, noi consideriamo la Coppa Italia molto importante. Per arrivare in fondo basta poco, nelle partite a eliminazione diretta funziona così. Non vogliamo uscire, è una delle due competizioni nelle quali siamo alla pari con tutti. In campionato siamo un pochino indietro e non dipende solo da noi, mentre in Coppa Italia ed Europa League sì.
Verdi per squalifica, Hamsik, Albiol, Mertens per una distorsione alla caviglia e Chiriches che non è al 100%.
Lorenzo sicuramente ha margini di miglioramento, legati alla continuità di prestazioni: è un campione e ha fatto bene nella prima parte di stagione, poi ha avuto un lieve calo dal punto di vista realizzativo ma ha sempre dato il suo contributo. È tornato dalle vacanze molto motivato e domani giocherà.
Non nascondiamo il fatto che Rog sia il calciatore indiziato per partire in prestito. Con i se e con i ma è dura dire che può essere l'alternativa ad Allan, ho sempre cercato di allontanarli. In questo momento non c'è nessuna possibilità di questo genere.
Questa società è destinata a crescere nel futuro. Gianluca è stato con noi a Dimaro, ha dimostrato ottime qualità verificate nel campionato Primavera. Il lavoro che stanno facendo su di lui sta dando ottimi frutti, la convocazione è un premio: è un calciatore offensivo con grande qualità, sicuramente di prospettiva.
Se avesse giocato di più, avrebbe segnato di più. E' stato fuori per due anni, per noi è molto importante e verso di lui abbiamo avuto un trattamento di riguardo. Sta crescendo dopo due anni di inattività: sono tanti per un giovane come lui, Arek ha reagito molto bene. Sta trovando sempre più fiducia ed è destinato a crescere.
Gli stessi del 2018: ora inizia la Coppa Italia e in cinque partite si può arrivare a sollevare un trofeo. Si gioca tutto in 450 minuti, non sono infiniti: se facciamo bene, possiamo aspirare ad arrivare fino in fondo. Non sottovalutiamo nulla, abbiamo lavorato bene e siamo tornati dalle vacanze in buone condizioni. I ragazzi sono concentrati sulla competizione, anche perché è la più vicina da raggiungere.
Non credo possa capitare qualcosa di grosso sul mercato. Probabilmente qualche giocatore potrebbe andare in prestito. Questa società è destinata a crescere nel futuro. Abbiamo acquistato tanti giovani talenti nel mercato estivo.
Non ci siamo sentiti soli, anzi. C'è stata una sollevazione popolare, il problema è venuto fuori dopo tutte le opinioni. Non è un fenomeno solo italiano, ma è stato debellato in quasi tutti i paesi. Noi siamo indietro ma non dobbiamo scoraggiarci. Se c'è un problema, con la nostra creatività si può risolvere. Però ci vuole la volontà da parte di tutti. C'è un protocollo che con l'Inter non è stato rispettato, e noi vogliamo che lo sia. Il presidente Gravina sta provando a semplificarlo, non si è parlato di sospensione ma di interruzione temporanea delle partite. Ci sentiamo coinvolti in questa campagna atta al miglioramento sociale e culturale dell'Italia.
Bene, è tornato in buona condizione fisica e mentale. Domani sarà in campo dal 1', la prossima settimana ci sarà il ricorso e poi valuteremo la sua situazione.
Non temo di perdere Allan, la società vuole restare competitiva. Stiamo solo valutando con lo staff la partenza di un calciatore in prestito: Chiriches e Younes stanno tornando, noi non vogliamo una rosa troppo ampia. Domani Allan non giocherà dall'inizio perché era in permesso, alla pari di Ospina, per tornare dal Sudamerica: si è allenato poco.
Facile. Un portiere, quattro difensori, quattro centrocampisti, due attaccanti (ride, ndr).
Confermata la convocazione di Gianluca Gaetano, centrocampista offensivo classe 2000 della Primavera, per Napoli-Sassuolo. Lo ha annunciato la società del Napoli con un tweet: "Congratulazioni Gianluca - si legge - per la tua prima convocazione in prima squadra!".
Nell’eventualità di altri cori razzisti noi chiediamo solamente l’interruzione temporanea della partita. Non è un problema nostro, ripeto, ma un grave problema sociale.
Quello del razzismo sembra sia un problema esclusivamente del Napoli, quando in realtà è un problema del calcio italiano.
In casa Napoli è certa l'assenza di Verdi, che deve scontare tre giornate di squalifica per una squalifica che gli è stata inflitta quando ancora vestiva la maglia del Bologna. In occasione della sfida di campionato contro i neroverdi di Roberto De Zerbi, risalente allo scorso 7 ottobre al San Paolo, a imporsi erano stati gli azzurri con reti di Ounas e Insigne.