Fiorentina batte Cittadella e va agli ottavi di Coppa Italia

Dopo i tre ko consecutivi in campionato, la squadra di Montella si rialza vincendo in Coppa Italia e avanzando agli ottavi di finale, dove incontrerà l'Atalanta di Gasperini. Fiorentina in dieci per oltre un'ora dopo l'espulsione di Venuti, ma a decidere la partita ci pensa una doppietta di Benassi

FIORENTINA-CITTADELLA 2-0

21' e 53' Benassi

 

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Ranieri, Dalbert (82' Terzic); Castrovilli, Pulgar, Benassi; Sottil (32' Lirola), Ghezzal (75' Caceres), Vlahovic. All. Montella

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Mora, Perticone, Camigliano, Ventola; Bussaglia (78' Rosafio), Iori, Proia; Luppi (73' D'Urso); Panico, Celar (73' Diaw). All. Venturato

Ammoniti: Bussaglia (C), Iori (C), Milenkovic (F), Pulgar (F)

Espulso: Venuti (F) al 27'

 

La Fiorentina rialza la testa. In Coppa Italia arriva la prima vittoria delle ultime cinque partite, e il pass per gli ottavi contro l'Atalanta. Al Franchi decide una doppietta di Benassi, ai primi due centri personali della stagione, che risolve anche l'inferiorità numerica per oltre un'ora dopo l'espulsione di Venuti. I tre ko consecutivi di campionato non sono cancellati, ma arriva comunque un'iniezione di fiducia, una boccata d'aria, in questa partita giocata contro la seconda forza del campionato di B.

 

Il Cittadella di Venturato, che cambia undici uomini rispetto all'ultima partita del weekend, parte bene con un paio di tiri insidiosi. Ma pian piano è la squadra viola che inizia a controllare il ritmo del match. Pericolosi Ghezzal e Vlahovic prima dell'1-0 di Benassi, servito in area da Sottil. Proprio il giovane classe '99 dovrà lasciare presto il campo (dentro Lirola) dopo l'espulsione di Venuti, che stende un Celar lanciato in porta. Panico si divora il pari a fine primo tempo (solo contro Terracciano nell'uno contro uno) lasciando così nelle mani della Fiorentina il vantaggio, raddoppiato subito a inizio ripresa. Ancora Benassi trova il gol, al 53', questa volta sull'assist di Ghezzal. La partita, di fatto, finisce lì. Sfiorano il tris lo stesso Ghezzal e Castrovilli. Poi i cambi sulle due panchine, che non modificano l'inerzia della sfida. 2-0 viola. Ora l'ostacolo Atalanta negli ottavi.

1 nuovo post

Prosegue al Franchi il quarto turno di Coppa Italia, l'ultimo prima dell'ingresso in campo delle otto teste di serie e degli ottavi di finale. 

- di marcosal93

Chi vincerà questa sera tra Fiorentina e Cittadella, sfiderà l'Atalanta di Gasperini.

- di marcosal93

La Fiorentina cerca una vittoria anche per interrompere la striscia negativa in campionato, dove l'ultimo ko interno contro il Lecce ha portato alla terza sconfitta consecutiva.

- di marcosal93
- di marcosal93

Contro il Lecce la Fiorentina ha perso (oltre alla partita) anche Ribery per infortunio, uscito all'intervallo dolorante alla caviglia. Il francese ha tranquillizzato tutti sui social: "Tornerò più forte di prima"

- di marcosal93

I viola sono attualmente 13° in Serie A, pari punti al Bologna a quota 16.

- di marcosal93

Avversario al Franchi è il Cittadella, squadra che lo scorso anno ha sfiorato la promozione in A perdendo la finale playoff contro il Verona.

- di marcosal93

Quest'anno la squadra di Venturato, alla sua quinta stagione di fila sulla stessa panchina, è a quota 22 punti in B, a pari merito con Crotone, Pordenone e Perugia, tutte al secondo posto. Il Benevento capolista è a +9.

- di marcosal93

Negli ultimi anni è soltanto uno il precedente tra questi due club: nel terzo turno della Coppa Italia 2011-12. Risultato finale un 2-1 viola firmato da Gilardino e Cerci.  

- di marcosal93