RKC Waalwijk-sc Heerenveen 1-1

Eredivisie
rkcwaalwijk-scheerenveen-2119333

E' pari e patta tra RKC e Heerenveen nel match della nona giornata della EREDIVISIE OLANDESE. Un gol per tempo: al vantaggio di Henk Veerman risponde il gol segnato da Damascan

Il pareggio che consente ad entrambe le squadre di avanzare in classifica è arrivato nell'ultimo quarto d'ora della partita (82° minuto). E' stato Vitalie Damascan a realizzare il gol del definitivo pareggio salvando da una sconfitta il RKC contro l'Heerenveen. Il match è terminato sul risultato di 1-1. La rincorsa di chi doveva inseguire nel punteggio era iniziata al 19' quando si era momentaneamente spezzato l'equilibrio di inizio gara. Poi come detto, Vitalie Damascan ha trovato il pertugio giusto portando in dote alla sua squadra un buon punto. L'Heerenveen ha portato a casa un risultato positivo, chiudendo però la partita in 10 uomini per via dell'espulsione di Sieben Dewaele per rosso diretto al 43°.

L'Heerenveen è riuscita a chiudere il primo tempo in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Henk Veerman segnato al 19° minuto, la rete del pareggio è arrivata nel secondo tempo con Damascan.
Entrambi i portieri si sono dovuti arrendere solo nell'occasione del gol: 9 parate per Erwin Mulder (Heerenveen), mentre Kostas Lamprou (RKC) è stato impegnato in 4 interventi.

Per l'Heerenveen l'assist è stato effettuato da Jan Paul van Hecke, mentre nel RKC il passaggio decisivo per il gol è di Melle Meulensteen.

Nonostante il risultato finale di parità, il RKC ha avuto a lungo il controllo del match: ha dominato nel possesso palla (67%), ha effettuato più tiri (24-13), e ha battuto più calci d'angolo (16-5) dell'Heerenveen.

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (485-215): si sono distinti Anas Tahiri (67), Meulensteen (64) e Said Bakari (59). Per gli ospiti, Joey Veerman è stato il giocatore più preciso con 39 passaggi riusciti.

Ola John nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il RKC: 5 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'Heerenveen è stato Mitchell van Bergen a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nel RKC, l'attaccante Cyril Ngonge pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (6 ma si contano anche 9 duelli persi). L'attaccante Henk Veerman è stato invece il più efficace nelle fila dell'Heerenveen con 10 contrasti vinti (16 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%).



RKC: K.Lamprou, S.Bakari, P.Quasten, M.Meulensteen, A.Touba, A.Tahiri (Cap.), V.Anita, R.van der Venne, O.John, F.Stokkers, C.Ngonge. All: Fred Grim
A disposizione: J.Gaari, A.Azhil, L.Nieuwpoort, L.Daneels, N.Olsak, M.Grim, T.Lutonda, L.Wouters, E.Vaessen, V.Damascan, H.Mulder.
Cambi: T.Lutonda <-> P.Quasten (59'), L.Daneels <-> C.Ngonge (76'), V.Damascan <-> O.John (77')

Heerenveen: E.Mulder, S.Floranus, L.Woudenberg, P.Bochniewicz, J.van Hecke, M.van Bergen, S.Dewaele, Joey Veerman, B.Nygren, R.Kongolo, Henk Veerman (Cap.). All: Johnny Jansen
A disposizione: R.Hajal, S.Shopov, C.Driouech, R.Smit, H.Akujobi, J.Kroesen, J.Bekkema, I.Dresevic.
Cambi: I.Dresevic <-> B.Nygren (45')

Reti: 19' Henk Veerman (Heerenveen), 82' Damascan (RKC).
Ammonizioni: V.Anita, H.Veerman, L.Woudenberg, S.Floranus, R.Kongolo, E.Mulder
Espulsioni: Dewaele (43°)

Stadio: Mandemakers Stadion
Arbitro: Christiaan Bax

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale