Fortuna Sittard-Ajax 1-2

Eredivisie
fortunasittard-ajax-2119411

L'Ajax porta a casa tre punti importanti grazie al successo esterno contro il Fortuna Sittard nel match della diciottesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE. Apre le marcature l'autorete di Polter, Fortuna Sittard che trova il pareggio ma poi Tadic e compagni ottengono la vittoria al 64' con la rete che decide l'incontro

Fuga, aggancio e nuova fuga vincente. Questo il 'percorso' fatto registrare dall' Ajax che ha ottenuto un importante successo contro il Fortuna Sittard. Gli uomini di ten Hag si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati sotto nel punteggio. Dopo 19 minuti di gioco equilibrio rotto dalla....sorte. Ajax avanti grazie all'autogol di Polter. Il Fortuna Sittard, che aveva optato per uno schieramento volto a trovare un corretto bilanciamento tattico, deve necessariamente reagire facendo però attenzione a non concedere un raddoppio che renderebbe davvero complicato un eventuale recupero. Il pareggio diventa realtà al 48'. Entrambe le squadre devono quindi ricominciare da zero pensando a come portare a casa il match. Il sigillo sulla vittoria dell'Ajax lo mette Haller che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1 Il Fortuna Sittard ha dovuto giocare gli ultimi minuti di recupero in inferiorità numerica, per l'espulsione di Sebastian Polter per rosso diretto al minuto 93.

L'Ajax è riuscita a portarsi inizialmente in vantaggio grazie ad uno sfortunato autogol di Sebastian Polter al 19°, al 64° però il Fortuna Sittard è riuscito a portare nuovamente il risultato in parità grazie alla rete di Mickael Tirpan. Ha chiuso il risultato il gol di Haller al 64°, che ha permesso all'Ajax di portare a casa i tre punti.

Nell'Ajax, Nicolás Tagliafico ha servito un assist. Il passaggio decisivo per la rete del Fortuna Sittard è stato di Lisandro Semedo. Oltre alle reti subite, il portiere del Fortuna Sittard (Yanick van Osch) è stato impegnato severamente in almeno altre 7 occasioni.

A conferma del risultato finale, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (58%), ha effettuato più tiri (19-8), e ha battuto più calci d'angolo (10-4).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (414-264): si sono distinti Ryan Gravenberch (64), Perr Schuurs (62) e Tagliafico (52). Per i padroni di casa, Roel Janssen è stato il giocatore più preciso con 49 passaggi riusciti.

Dusan Tadic nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ajax con 5 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Fortuna Sittard è stato Emil Hansson a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'Ajax, l'attaccante Haller pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (11 ma si contano anche 15 duelli persi). Il difensore Tirpan è stato invece il più efficace nelle fila del Fortuna Sittard con 12 contrasti vinti (17 effettuati in totale).



Fortuna Sittard: Y.van Osch, M.Tirpan, R.Janssen, M.Angha, G.Cox, Z.Flemming, B.Rienstra (Cap.), T.Tekie, E.Hansson, Lisandro Semedo, S.Polter. All: Sjors Ultee
A disposizione: M.Seuntjens, J.Smeets, C.Essers, M.van Beijnen, T.Verlinden, N.El Ablak, A.Ugur, A.Kastrati, A.Koselev, L.Rota, S.Moutoussamy, T.Hendriks.
Cambi: L.Rota <-> M.Angha (52'), M.Seuntjens <-> L.Semedo (66'), T.Verlinden <-> E.Hansson (81'), A.Kastrati <-> T.Tekie (81')

Ajax: A.Onana, P.Schuurs, N.Tagliafico, N.Mazraoui, D.Blind, R.Gravenberch, D.Klaassen, Z.Labyad, S.Haller, D.Tadic (Cap.), Antony. All: Erik ten Hag
A disposizione: B.Brobbey , E.Álvarez, D.Rensch, L.Martínez, M.Stekelenburg, J.Ekkelenkamp, Q.Promes, David Neres, J.Timber, K.Scherpen.
Cambi: D.Rensch <-> N.Mazraoui (58'), D.Neres Campos <-> A.dos Santos (58'), E.Álvarez <-> Z.Labyad (73'), L.Martínez <-> D.Blind (73')

Reti: 19' Aut. Polter (Fortuna Sittard), 48' Tirpan (Fortuna Sittard), 64' Haller (Ajax).
Ammonizioni: N.Tagliafico, D.Neres Campos
Espulsioni: Polter (93°)

Stadio: Fortuna Sittard Stadion
Arbitro: Dennis Higler

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale