Torino-Shakhtyor 5-0: gol e highlights: il Toro dilaga nel preliminare di Europa League

Tutto facilissimo per Mazzarri e i suoi contro i bielorussi. Doppietta per Belotti, che sblocca dopo settanta secondi e raddoppia su rigore. Rete anche per Izzo fuori all'intervallo per precauzione dopo un fastidio al quadricipite. Nella ripresa il Toro dilaga. Tra una settimana il ritorno. Il Wolverhampton, probabile avversario in caso di qualificazione, ha invece vinto 4-0 contro il Pyunik

CUTRONE, ESORDIO OK: LA PARTITA DEI WOLVES

VIDEO. IL CLAMOROSO ERRORE DI RYBAK

BELOTTI: "AL TORO SENTO GRANDE FIDUCIA"

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

TORINO-SHAKHTYOR 5-0

2' e 63' su rig. Belotti, 15' Izzo, 72' De Silvestri, 76' Bonifazi

TORINO (3-4-1-2): Sirigu; Izzo (46' Bonifazi), Nkoulou (85' Singo), Bremer; De Silvestri, Baselli, Meité, Ansaldi; Berenguer (77' Rincon); Zaza, Belotti. All. Mazzarri

SHAKHTYOR SOLIGORSK (4-5-1): Klimovich; Matveichik, Rybak, Sachivko, Antic; Burko, Ebong, Kovalev, Khadarkevich (66' Yanush), Balanovich (72' Khvashchinskiy); Bakaj (77' Vishnyakov). All. Tashuyev

Ammoniti: Ebong (S), Bremer (T), Balanovich (S)

I Wolves chiamano, il Toro risponde. Quattro gol degli inglesi, cinque dei granata, che passeggiano senza troppi problemi contro uno Shakhtyor apparso troppo inferiore alla qualità della squadra di Mazzarri. Settanta secondi ed è subito gol. Belotti svetta e mette in rete sulla punizione di Baselli. Sarà Izzo a raddoppiare ancora di testa e ancora su palla inattiva al quarto d'ora. Un ottimo avvio che riflette ancora una volta l'ottimo approccio alla partita del Toro, senza sottovalutarla, come accaduto contro il Debrecen e come da diktat dello stesso Mazzarri. I bielorussi si rendono pericolosi solo con Rybak a metà primo tempo, autore di un clamoroso errore tutto solo contro Sirigu, salvo poi sparire definitivamente dal campo nel secondo.

La ripresa si apre senza Izzo, fermato da un piccolo problema alla coscia destra intorno al 10' (per lui solo una contusione, salterà il ritorno per precauzione). Bonifazi prenderà il suo posto e troverà il gol del definitivo 5-0, prima del tris di Belotti su rigore e del poker di De Silvestri su rimpallo. L'ultimo atto prima dei gironi è così già apparecchiato, il ritorno sembra pura formalità. Poi sarà dentro o fuori contro i Wolves.

1 nuovo post
Lo aveva detto nella conferenza stampa e lo ha confermato con le sue scelte: "In questo momento difficile tenere fuori Zaza". Qui tutte le parole di Mazzarri anche sul mercato Toro.
- di marcosal93

STATISTICHE

 

Il Torino affronta per la prima volta della sua storia una squadra bielorussa in una competizione europea. Anche per lo Shakhtyor questo è il primo confronto contro un’avversaria italiana nelle competizioni europee.

- di marcosal93

Solo due delle 10 squadre italiane che hanno disputato il terzo turno dei preliminari di Europa League non si sono poi qualificate alla fase successiva: la Sampdoria nel 2015/16 e il Palermo nel 2011/12.

- di marcosal93

Il Torino è imbattuto da 12 gare interne in competizioni europee (9V, 3N) e nel parziale ha registrato 10 clean sheet: le uniche due formazioni ad aver segnato ai granata nel parziale sono l’Aberdeen nel 1993 e l’Athletic Bilbao nel 2015.

- di marcosal93

Il Torino ha incassato una sola rete in sei partite nei preliminari di Europa League: solo quattro squadre ne hanno subite così poche dopo sette gare nella competizione (al pari di PSV, Liverpool, Besiktas e Bnei Yehuda Tel Aviv).

- di marcosal93

Lo Shakhtyor ha raggiunto il terzo turno preliminare di Europa League per la seconda volta nella sua storia, dopo la stagione 2014/15 quando eliminò la squadra belga dello Zulte Waregem con un punteggio complessivo di 7-4.

- di marcosal93

Lo Shakhtyor ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime quattro gare in competizioni europee: l’unica formazione bielorussa che ha fatto meglio è stata la Dinamo Minsk nel 2014 con sei clean sheet di fila.

- di marcosal93

Simone Zaza ha trovato il gol in entrambe le sfide contro il Debrecen nel secondo turno preliminare di Europa League: considerando tutte le competizioni, l’ultima volta che ha segnato in tre gare di fila risale ad ottobre 2017 con la maglia del Valencia.

- di marcosal93

Walter Mazzarri ha trovato il successo in tutte le sei partite allenate nei preliminari di Europa League: le sue squadre hanno segnato 19 reti nel parziale subendone solamente una.

- di marcosal93