Nella seconda giornata del girone J di Europa League i giallorossi sfidano gli austriaci, reduci dall'exploit sul campo del Borussia Monchengladbach. La Roma vuole dare seguito al bel successo dell'esordio contro il Basaksehir: LIVE le parole di Paulo Fonseca in conferenza stampa. Wolfsberger-Roma è in diretta esclusiva giovedì 3 ottobre alle ore 18:55 su Sky Sport Uno
Fazio: No sinceramente.
Era Giuseppe Giannini.
Fazio: L'anno scorso tutti abbiamo fatto più fatica in campo. Eravamo in difficoltà, penso che non sia andata bene come volevamo. Non è stato soltanto un problema mio, le cose non sono andate come dovevano. Per fortuna quest'anno sta andando diversamente, vedo un'altra squadra rispetto a prima, si respira anche un'aria diversa.
Fazio: Noi giochiamo di squadra, al di là di avere un compagno accanto o l'altro. Dobbiamo fare il nostro lavoro giocando chiunque sia il compagno. Il nostro calcio ci costringe a difendere e attaccare in undici, quindi cambia poco chi ci sia accanto a me.
Fazio: A me è sempre piaciuto giocare un calcio offensivo, anche se sembra strano di dirlo in Italia. Siamo una squadra più compatta ed equilibrata rispetto all'ultimo periodo, partita per partita stiamo creando un'identità e la nostra deve essere vincente. Per questo è importante pensare una gara alla volta senza andare troppo oltre. Pensiamo a vincere domani.
Fazio: Anche in Inghilterra l'Europa League aveva questo tipo di reputazione. Noi comunque la affrontiamo nel migliore dei modi perché puntiamo a vincerla e dà la qualificazione in Champions. Ci sono delle grandi squadre, non dobbiamo pensare che perché siamo la Roma abbiamo l'obbligo di arrivare in finale. Abbiamo una gran partita domani e non dobbiamo sottovalutare gli avversari.
Fonseca: Abbiamo visto diverse partite, così da preparare una strategia in funzione di ciò che abbiamo appreso. Sono rimasto sorpreso dalle qualità di questa squadra, ha dimostrato di essere una bella squadra e forte, come ha dimostrato con il successo sul Borussia Moenchengladbach.
Fonseca: La questione dei centrali di difesa è simile a quelli dei mediani. Io penso alla prossima partita e chi è nelle condizioni migliori gioca quella specifica partita. Smalling si è mostrato a un buon livello ma può ancora migliorare i movimenti e l'allineamento con il resto della difesa che potranno integrarlo ulteriormente con il resto dei compagni.
Fonseca: No, al giorno d'oggi esiste una tale serie di strumenti che salvo casi eccezionali non è necessario seguirla in diretta.
Fonseca: Curiosa la richiesta, perché qualcuno mi aveva detto che giocavamo contro l'Atalanta d'Austria. Sono forti nei duelli e aggressivi come loro, ma non giocano uomo contro uomo a tutto campo. Abbiamo preparato la gara tenendo conto di questi aspetti. Pressano molto quando perdono la palla.
Fonseca: Mi volete costringere a dirvi la formazione insomma (ride, ndr). Giocherà Kalinic comunque domani, ve lo concedo a questo punto. Zappacosta sta migliorando ma non è ancora in grado di sostenere una partita intera.
Fonseca: Sì già lamentava un fastidio all'adduttore, chiaramente con un numero così elevato di partite ravvicinate poteva accusare qualche fastidio. Contro l'Atalanta l'abbiamo tenuto fuori preventivamente, è un normale risentimento.
Fonseca: Come ho sempre detto e ribadito, per noi conta sempre la prossima gara senza guardare troppo avanti. È importante vincere domani senza fare troppi conti. Sono convinto che faremo una buona partita.
Fonseca: Non vi rivelerò se giocheranno o meno, è una possibilità perché anche loro hanno bisogno di tirare il fiato.
Fonseca: Mi aspetto una partita difficile, ha vinto sul campo del Borussia Moenchengladbach 4-0: hanno qualità, sono forti e aggressivi, efficaci in contropiede. Il risultato ottenuto in Germania conferma tutto questo.
Con l'allenatore parlerà in conferenza stampa Federico Fazio
Fonseca potrebbe cambiare diversi interpreti nell'undici iniziale: in Austria l'allenatore della Roma dovrebbe dare atto al turnover
Stesso risultato anche per gli austriaci, protagonisti di un vero e proprio exploit a sorpresa sul campo del Borussia Monchengladbach: 0-4 per il Wolfsberger