Roma-Wolfsberg 2-2: gol e highlights. Giallorossi ai sedicesimi al secondo posto

©Getty

Ai giallorossi basta un pari contro il Wolfsberg: è qualificazione ai sedicesimi di finale, ma al secondo posto. Un successo avrebbe consegnato il primato Fonseca, vista la vittoria a sorpresa del Basaksehir che elimina il Mönchengladbach. Apre Perotti su rigore, pari con uno sfortunato autogol di Florenzi. Dzeko riporta avanti la Roma al 19', ma nella ripresa arriva il definitivo 2-2 di Weissman

ROMA-SPAL LIVE

ROMA-WOLFSBERG 2-2 (highlights)

7' rig. Perotti (R), 10' aut. Florenzi (R), 19' Dzeko (R), 63' Weissman (W)

 

ROMA (4-2-3-1): Mirante (62' Pau Lopez); Florenzi, Fazio, Mancini, Spinazzola; Veretout, Diawara; Ünder (67' Pellegrini), Mkhitaryan, Perotti (67' Zaniolo); Dzeko. All. Fonseca

WOLFSBERG (4-3-1-2): Kofler; Novak, Sollbauer, Rnic, Schmitz; Schmid, Sprangler, Wernitznig (76' Schöfl); Liendl; Niangbo (90'+4 Steiger), Weissman (90'+2 Hodzic). All. Sahli

Ammoniti: Diawara (R), Rnic (W), Wernitznig (W)

 

La Roma passa col brivido. Basta il 2-2 contro il Wolfsberg per la qualificazione ai sedicesimi di Europa League, ma col rammarico di chiudere al secondo posto alle spalle di una squadra, il Basaksehir, battuta 3-0 e 4-0 negli scontri diretti del gruppo. La sorprendente vittoria dei turchi in Germania contro il Mönchengladbach, prima forza della Bundesliga, elimina proprio i tedeschi, costringendo i giallorossi a cinque minuti finali di grande tensione, dove un'ipotetica rete del Wolfsberg avrebbe eliminato proprio la Roma. Alla fine è comunque qualificazione, in una partita sofferta e in un secondo tempo dove gli austriaci hanno meritato il pareggio definitivo. Con questo risultato la Roma conferma la sua ottima media in coppa: i giallorossi hanno infatti sempre superato il turno in ciascuna delle fasi a gironi di Europa League a cui hanno preso parte: tre su tre.

La partita

Nella formazione ufficiale della Roma si rivede dal primo minuto Florenzi, che in questa Europa League aveva giocato appena sei minuti prima di questa serata dell'Olimpico. Per lui seconda presenza da titolare nelle ultime undici sfide tra tutte le competizioni, e nona totale in stagione (anche se ben sei arrivate tra agosto e settembre). Per quanto riguarda le altre scelte di Fonseca, presenti dal primo minuto Fazio e non Smalling, ko per una distorsione al ginocchio. In panchina Lorenzo Pellegrini e Zaniolo: giocano Under e Perotti con Mkhitaryan. E torna anche Dzeko dal 1' dopo la panchina contro l'Inter. La partita è fin da subito molto divertente: apre Perotti su rigore poco prima dell'immediato pari di Florenzi, che beffa Mirante con uno sfortunato autogol proprio nel giorno della sua occasione da titolare. Poi la rete di Dzeko sul suggerimento dello stesso Perotti riporta avanti 2-1 i giallorossi all'intervallo.

 

Dunque la ripresa, dove sono gli austriaci a scendere meglio in campo. Al 49' è subito palo con Weissman, e poi solo un super Mirante (infortunatosi sulla parata) salva su Niangbo il 2-2. Il pari arriva però subito dopo: ancora Weissman, ancora di testa, questa volta in rete. Fonseca prova allora a scuotere una squadra piuttosto spenta inserendo Lorenzo Pellegrini e Zaniolo (per Under e Perotti), ma di vere occasioni non ce ne sono. La notizia del 2-1 del Basaksehir sul 'Gladbach al 90' allarma tutto l'Olimpico, e lo stesso Fonseca avverte tutti i suoi giocatori del cambio di risultato che costringe la Roma a mantenere almeno il pareggio per la qualificazione. Dopo tre minuti di recupero (e di tensione) il fischio finale. Missione compiuta: ecco i sedicesimi. 

1 nuovo post

La Roma ha sempre superato il turno in ciascuna delle fasi a gironi di Europa League a cui ha preso parte: tre su tre. Rimane il rammarico di aver chiuso il girone al secondo posto alle spalle di un Basaksehir battuto 3-0 e 4-0. TUTTE LE SQUADRE QUALIFICATE AI SEDICESIMI

- di marcosal93
Finisce anche in Germania! Colpo di scena: il Basaksehir batte il Mönchengladbach e conquista il primo posto nel girone (partendo alle 21 da terza!). Fuori proprio i tedeschi. La Roma, con una vittoria, avrebbe ottenuto il primato. La classifica finale: Basaksehir 10, Roma 9, Mönchengladbach 8 e Wolfsberg 5. 
- di marcosal93
FINISCE QUI! BASTA IL 2-2 ALL'OLIMPICO: ROMA QUALIFICATA AI SEDICESIMI DI EUROPA LEAGUE
- di marcosal93
90' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
Gol del Basaksehir! Vantaggio dei turchi contro il Gladbach. Cambia la classifica: turchi ora primi, Roma seconda, tedeschi al momento fuori. Ma attenzione: la Roma ora non può perdere. 
- di marcosal93
89' - Occasione Diawara! Mischia in area, si salva il Wolsfberg! 
- di marcosal93
87' - La Roma ci sta provando, ma fin qui le uniche occasioni della ripresa sono arrivate per gli austriaci. 
- di marcosal93
78' - Ci prova Fazio dopo un corner! Destro in area in diagonale. Kofler para!
- di marcosal93

Sempre 1-1 nell'altra partita tra Gladbach e Basaksehir.

- di marcosal93
Cambio!
76' - Negli austriaci dentro Schöfl per Wernitznig.
- di marcosal93
Ammonito!
73' - Giallo per Wernitznig che trattiene Zaniolo. 
- di marcosal93
Cambio!
67' - Fonseca cambia due uomini: Pellegrini e Zaniolo per Under e Perotti.
- di marcosal93

Nelle ultime 16 partite interne della Roma in competizioni europee, solo 3 squadre sono riuscite a segnare almeno 2 reti ai giallorossi: Liverpool, Real Madrid e Wolfsberger.

- di marcosal93
Gol!
63' - WEISSMAN: PARI DEL WOLFSBERG
 
Cross dalla sinistra di Liendl: bel taglio e bel colpo di testa di Weissman in tuffo. Battuto Pau Lopez.
- di marcosal93
Cambio!
62' - Mirante non ce la fa: dentro Pau Lopez. 
- di marcosal93
59' - Problemi per Mirante sulla parata: una noia alla spalla destra. Intanto si prepara Pau Lopez. 
- di marcosal93
59' - Super Mirante! Palla in verticale per Niangbo che tenta il destro a giro sul secondo palo da posizione leggermente defilata sulla sinistra. Seconda chance nella ripresa per gli austriaci. 
- di marcosal93
Ammonito!
55' - Giallo per Rnic, fallo tattico su Mkhitaryan. 
- di marcosal93
52' - Pericoloso Under! Tiro di mancino dal centro destra dell'area deviato in corner. Suggerimento di Spinazzola dalla sinistra. 
- di marcosal93
48' - Palo del Wolfsberg! Subito palla gol per il pari: cross dalla destra e stacco di Weissman in area. Il legno salva Mirante. 
- di marcosal93