Roma-Wolfsberg 2-2: gol e highlights. Giallorossi ai sedicesimi al secondo posto

©Getty

Ai giallorossi basta un pari contro il Wolfsberg: è qualificazione ai sedicesimi di finale, ma al secondo posto. Un successo avrebbe consegnato il primato Fonseca, vista la vittoria a sorpresa del Basaksehir che elimina il Mönchengladbach. Apre Perotti su rigore, pari con uno sfortunato autogol di Florenzi. Dzeko riporta avanti la Roma al 19', ma nella ripresa arriva il definitivo 2-2 di Weissman

ROMA-SPAL LIVE

ROMA-WOLFSBERG 2-2 (highlights)

7' rig. Perotti (R), 10' aut. Florenzi (R), 19' Dzeko (R), 63' Weissman (W)

 

ROMA (4-2-3-1): Mirante (62' Pau Lopez); Florenzi, Fazio, Mancini, Spinazzola; Veretout, Diawara; Ünder (67' Pellegrini), Mkhitaryan, Perotti (67' Zaniolo); Dzeko. All. Fonseca

WOLFSBERG (4-3-1-2): Kofler; Novak, Sollbauer, Rnic, Schmitz; Schmid, Sprangler, Wernitznig (76' Schöfl); Liendl; Niangbo (90'+4 Steiger), Weissman (90'+2 Hodzic). All. Sahli

Ammoniti: Diawara (R), Rnic (W), Wernitznig (W)

 

La Roma passa col brivido. Basta il 2-2 contro il Wolfsberg per la qualificazione ai sedicesimi di Europa League, ma col rammarico di chiudere al secondo posto alle spalle di una squadra, il Basaksehir, battuta 3-0 e 4-0 negli scontri diretti del gruppo. La sorprendente vittoria dei turchi in Germania contro il Mönchengladbach, prima forza della Bundesliga, elimina proprio i tedeschi, costringendo i giallorossi a cinque minuti finali di grande tensione, dove un'ipotetica rete del Wolfsberg avrebbe eliminato proprio la Roma. Alla fine è comunque qualificazione, in una partita sofferta e in un secondo tempo dove gli austriaci hanno meritato il pareggio definitivo. Con questo risultato la Roma conferma la sua ottima media in coppa: i giallorossi hanno infatti sempre superato il turno in ciascuna delle fasi a gironi di Europa League a cui hanno preso parte: tre su tre.

La partita

Nella formazione ufficiale della Roma si rivede dal primo minuto Florenzi, che in questa Europa League aveva giocato appena sei minuti prima di questa serata dell'Olimpico. Per lui seconda presenza da titolare nelle ultime undici sfide tra tutte le competizioni, e nona totale in stagione (anche se ben sei arrivate tra agosto e settembre). Per quanto riguarda le altre scelte di Fonseca, presenti dal primo minuto Fazio e non Smalling, ko per una distorsione al ginocchio. In panchina Lorenzo Pellegrini e Zaniolo: giocano Under e Perotti con Mkhitaryan. E torna anche Dzeko dal 1' dopo la panchina contro l'Inter. La partita è fin da subito molto divertente: apre Perotti su rigore poco prima dell'immediato pari di Florenzi, che beffa Mirante con uno sfortunato autogol proprio nel giorno della sua occasione da titolare. Poi la rete di Dzeko sul suggerimento dello stesso Perotti riporta avanti 2-1 i giallorossi all'intervallo.

 

Dunque la ripresa, dove sono gli austriaci a scendere meglio in campo. Al 49' è subito palo con Weissman, e poi solo un super Mirante (infortunatosi sulla parata) salva su Niangbo il 2-2. Il pari arriva però subito dopo: ancora Weissman, ancora di testa, questa volta in rete. Fonseca prova allora a scuotere una squadra piuttosto spenta inserendo Lorenzo Pellegrini e Zaniolo (per Under e Perotti), ma di vere occasioni non ce ne sono. La notizia del 2-1 del Basaksehir sul 'Gladbach al 90' allarma tutto l'Olimpico, e lo stesso Fonseca avverte tutti i suoi giocatori del cambio di risultato che costringe la Roma a mantenere almeno il pareggio per la qualificazione. Dopo tre minuti di recupero (e di tensione) il fischio finale. Missione compiuta: ecco i sedicesimi. 

1 nuovo post

Nessun cambio per le due squadre

- di marcosal93
46' - INIZIA ORA IL SECONDO TEMPO
- di marcosal93
Fine primo tempo sui due campi del gruppo J: Roma in vantaggio e virtualmente prima, visto il pari tra Gladbach e Basaksehir al 45'. Apre Perotti su rigore poco prima dell'immediato pari di Florenzi, che beffa Mirante con uno sfortunato autogol. Poi la rete di Dzeko sul suggerimento dello stesso Perotti per il momentaneo 2-1. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO! ROMA AVANTI 2-1 SUL WOLFSBERG 
- di marcosal93
45' - Due di recupero. Pochissimo da segnalare negli ultimi quindici minuti. 
- di marcosal93
Pari del Basaksehir contro il 'Gladbach! In questo momento la Roma torna virtualmente prima. 
- di marcosal93
Ammonito!
30' - Brutto intervento di Diawara, che se la cava con un giallo. Era diffidato: salterà l'eventuale sedicesimo di finale di andata. 
- di marcosal93
Cambia il risultato nell'altra partita del girone: gol del Mönchengladbach! In questo momento Roma sempre qualificata, ma come seconda. 
- di marcosal93
26' - Grande giocata di Under sulla destra: uomo saltato e palla in mezzo per Dzeko. Salva la difesa del Wolfsberg poco prima dell'appoggio in rete del bosniaco. 
- di marcosal93
24' - GOL ANNULLATO AL WOLFSBERG 
 
Cross al centro dalla sinistra: palla prolungata in area e rete di Sollbauer. Posizione di netto fuorigioco. 
- di marcosal93

Edin Dzeko ha segnato 26 gol nelle coppe europee con la maglia della Roma, almeno 21 più di qualsiasi altro compagno di squadra dal 2015/16 ad oggi (cioè da quando veste giallorosso). Il record di Totti (38) è però ancora lontano. 

- di marcosal93

Edin Dzeko ha preso parte attiva a 18 gol nelle sue ultime 17 presenze in competizioni europee con la Roma, segnando 13 reti e servendo cinque assist. Infatti, il bosniaco ha realizzato 11 reti nelle ultime 11 presenze in Europa League con i giallorossi.

- di marcosal93
Gol!
19' - DZEKO! ROMA DI NUOVO IN VANTAGGIO!
 
Bell'azione della Roma: Perotti liberato in area da un gran pallone verticale di Diawara: tocco orizzontale per Dzeko, che appoggia facilmente in rete a porta vuota il 2-1. 
- di marcosal93

Questo è il primo autogol in cui incorre Florenzi da quando gioca nella Roma.

- di marcosal93
Gol!
10' - PARI WOLFSBERG: AUTOGOL DI FLORENZI 
 
Grande giocata di Niangbo che salta tutti sulla sinistra e penetra in area dopo uno scambio uno-due. Cross teso con Florenzi che tenta l'anticipo su Weissman, beffando però Mirante sul primo palo. 
- di marcosal93
9' - Subito risposta Wolfsberg: Liendl ci prova da fuori. Bravo Mirante a mettere in corner. 
- di marcosal93

Perotti ha realizzato 19 dei 21 rigori calciati con club italiani in tutte le competizioni (16 su 18 con la Roma), inclusi tutti gli ultimi sei tirati).

- di marcosal93
Gol!
7' - PEROTTI! ROMA IN VANTAGGIO!
 
Rigore perfetto, spiazzato Kofler, regolarmente tra i pali dopo il piccolo infortunio sul contatto con Dzeko. 
- di marcosal93
Nel contatto da rigore, è stato proprio il portiere Kofler ad aver avuto la peggio. E' ancora a terra. Perotti ha invece il pallone in mano sul dischetto. 
- di marcosal93
5' - RIGORE PER LA ROMA!
 
Dzeko salta in area il portiere Kofler, che lo stende. Bell'assist di Mkhitaryan. 
- di marcosal93

I più letti