Roma-Wolfsberg 2-2: gol e highlights. Giallorossi ai sedicesimi al secondo posto

©Getty

Ai giallorossi basta un pari contro il Wolfsberg: è qualificazione ai sedicesimi di finale, ma al secondo posto. Un successo avrebbe consegnato il primato Fonseca, vista la vittoria a sorpresa del Basaksehir che elimina il Mönchengladbach. Apre Perotti su rigore, pari con uno sfortunato autogol di Florenzi. Dzeko riporta avanti la Roma al 19', ma nella ripresa arriva il definitivo 2-2 di Weissman

ROMA-SPAL LIVE

ROMA-WOLFSBERG 2-2 (highlights)

7' rig. Perotti (R), 10' aut. Florenzi (R), 19' Dzeko (R), 63' Weissman (W)

 

ROMA (4-2-3-1): Mirante (62' Pau Lopez); Florenzi, Fazio, Mancini, Spinazzola; Veretout, Diawara; Ünder (67' Pellegrini), Mkhitaryan, Perotti (67' Zaniolo); Dzeko. All. Fonseca

WOLFSBERG (4-3-1-2): Kofler; Novak, Sollbauer, Rnic, Schmitz; Schmid, Sprangler, Wernitznig (76' Schöfl); Liendl; Niangbo (90'+4 Steiger), Weissman (90'+2 Hodzic). All. Sahli

Ammoniti: Diawara (R), Rnic (W), Wernitznig (W)

 

La Roma passa col brivido. Basta il 2-2 contro il Wolfsberg per la qualificazione ai sedicesimi di Europa League, ma col rammarico di chiudere al secondo posto alle spalle di una squadra, il Basaksehir, battuta 3-0 e 4-0 negli scontri diretti del gruppo. La sorprendente vittoria dei turchi in Germania contro il Mönchengladbach, prima forza della Bundesliga, elimina proprio i tedeschi, costringendo i giallorossi a cinque minuti finali di grande tensione, dove un'ipotetica rete del Wolfsberg avrebbe eliminato proprio la Roma. Alla fine è comunque qualificazione, in una partita sofferta e in un secondo tempo dove gli austriaci hanno meritato il pareggio definitivo. Con questo risultato la Roma conferma la sua ottima media in coppa: i giallorossi hanno infatti sempre superato il turno in ciascuna delle fasi a gironi di Europa League a cui hanno preso parte: tre su tre.

La partita

Nella formazione ufficiale della Roma si rivede dal primo minuto Florenzi, che in questa Europa League aveva giocato appena sei minuti prima di questa serata dell'Olimpico. Per lui seconda presenza da titolare nelle ultime undici sfide tra tutte le competizioni, e nona totale in stagione (anche se ben sei arrivate tra agosto e settembre). Per quanto riguarda le altre scelte di Fonseca, presenti dal primo minuto Fazio e non Smalling, ko per una distorsione al ginocchio. In panchina Lorenzo Pellegrini e Zaniolo: giocano Under e Perotti con Mkhitaryan. E torna anche Dzeko dal 1' dopo la panchina contro l'Inter. La partita è fin da subito molto divertente: apre Perotti su rigore poco prima dell'immediato pari di Florenzi, che beffa Mirante con uno sfortunato autogol proprio nel giorno della sua occasione da titolare. Poi la rete di Dzeko sul suggerimento dello stesso Perotti riporta avanti 2-1 i giallorossi all'intervallo.

 

Dunque la ripresa, dove sono gli austriaci a scendere meglio in campo. Al 49' è subito palo con Weissman, e poi solo un super Mirante (infortunatosi sulla parata) salva su Niangbo il 2-2. Il pari arriva però subito dopo: ancora Weissman, ancora di testa, questa volta in rete. Fonseca prova allora a scuotere una squadra piuttosto spenta inserendo Lorenzo Pellegrini e Zaniolo (per Under e Perotti), ma di vere occasioni non ce ne sono. La notizia del 2-1 del Basaksehir sul 'Gladbach al 90' allarma tutto l'Olimpico, e lo stesso Fonseca avverte tutti i suoi giocatori del cambio di risultato che costringe la Roma a mantenere almeno il pareggio per la qualificazione. Dopo tre minuti di recupero (e di tensione) il fischio finale. Missione compiuta: ecco i sedicesimi. 

1 nuovo post
1' - INIZIA ORA ROMA-WOLFSBERG! 
- di marcosal93
La Roma ha il destino nelle proprie mani, ma potrebbe qualificarsi anche in caso di ko: qui tutti gli altri risultati della serata, tra cui quello di Borussia Mönchengladbach-Basaksehir. 
- di marcosal93
Squadre in campo! Roma in divisa giallorossa, Wolfsberg in completo bianco. Arbitra la partita l'inglese Craig Pawson, assistito dai connazionali Lee Betts e Ian Hussin. Quarto uomo Andrew Madley.
- di marcosal93
Saranno ventimila gli spettatori all'Olimpico questa sera. 
- di marcosal93
- di marcosal93
Ancora De Sanctis: "Smalling resta? Sapete benissimo che stiamo cercando una soluzione per fare felici tutti quanti. Da parte della società c'è una forte volontà, ma dobbiamo fare i passi giusti e con la giusta calma. Il giocatore ribadisce quotidianamente che a Roma sta bene". 
- di marcosal93
Nel pre partita le parole di Morgan De Sanctis, vice ds della Roma: "Forse abbiamo preso qualche gol di troppo a inizio stagione, ora abbiamo un nuovo equilibrio che può darci grandi soddisfazioni sotto il punto di vista dei risultati". 
- di marcosal93
"Florenzi? Società e allenatori sono figure molto forti - prosegue De Sanctis - e le scelte di Fonseca vengono rispettate. Le parole di Florenzi e i suoi comportamenti sono stati da vero capitano. Siamo soddisfatti di come si sta comportando questo gruppo. Abbiamo delle aspettative, che in passato, a volte, abbiamo disatteso, soprattutto partendo dall'interno".
- di marcosal93
Manca sempre meno al calcio d'inizio, ricordiamo le combinazioni del passaggio del turno: la Roma supererà la fase a gironi alla condizione di non perdere questa partita contro il Wolfsberg. Non solo, i giallorossi potrebbero qualificarsi anche in caso di sconfitta: in questo scenario, basterebbe che il Basaksehir non batta il 'Gladbach (con cui la Roma è in svantaggio negli scontri diretti) nell'altra sfida del gruppo. 
- di marcosal93
- di marcosal93
Le scelte di Fonseca
 
Nella formazione ufficiale della Roma parte dal primo minuto Florenzi, che in questa Europa League ha giocato appena sei minuti. Per lui seconda da titolare nelle ultime undici sfide tra tutte le competizioni. In totale sarà la nona partenza dal 1' in stagione per lui (di cui sei però tra agosto e settembre).
- di marcosal93
Per quanto riguarda le altre scelte di Fonseca, presenti dal primo minuto Fazio e non Smalling, ko per una distorsione al ginocchio. In panchina Lorenzo Pellegrini e Zaniolo: giocano Under e Perotti con Mkhitaryan. Torna Dzeko dal 1' dopo la panchina contro l'Inter.
- di marcosal93
Riposa anche Kolarov: sulla sinistra gioca Spinazzola. In panchina per Fonseca anche Pau Lopez, Juan Jesus, Kalinic e Antonucci. 
- di marcosal93
In campo anche la Lazio nel secondo tempo contro il Rennes: la squadra di Simone Inzaghi cerca una difficile qualificazione: qui tutti gli aggiornamenti live
- di marcosal93

Statistiche e pre partita

 

Impegno casalingo per la Roma, che ha il destino nelle proprie mani e supererà la fase a gironi dell'Europa League alla condizione di non perdere questa partita. Ma non solo, i giallorossi potrebbero qualificarsi anche in caso di sconfitta: in questo scenario, basterebbe che il Basaksehir non batta il 'Gladbach (con cui la Roma è in svantaggio negli scontri diretti). 

- di marcosal93

L'avversario è il Wolfsberg, con cui i giallorossi all'andata hanno pareggiato 1-1, in Austria.

- di marcosal93

Nel match di andata, disputato lo scorso 3 ottobre, al gol di Spinazzola rispose Liendl.

- di marcosal93

La Roma ha sempre superato il turno in ciascuna delle fasi a giorni di Europa League a cui ha preso parte: come detto., ai giallorossi basta un pareggio in questo match per qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta.

- di marcosal93

La Roma non ha mai perso contro un’avversaria austriaca in competizioni europee (3 successi e 2 pareggi nei cinque precedenti).

- di marcosal93

Il Wolfsberg ha alternato un successo ad una sconfitta nelle sue quattro trasferte nelle competizioni europee (sconfitta nell’ultima in casa dell’Istanbul Basaksehir per 1-0).

- di marcosal93