Inter-Shakhtar Donetsk 5-0: gol e highlights. Conte è in finale di Europa League

L'Inter domina e raggiunge il Siviglia nella finale di Europa League. Sblocca Lautaro nel primo tempo, poi ripresa straordinaria della squadra di Conte. Raddoppia D'Ambrosio, ancora Lautaro fa 3-0 e Lukaku chiude i conti con una doppietta nel finale. Appuntamento per la finalissima a Colonia venerdì 21 agosto

SIVIGLIA-INTER, IL GIORNO DELLA FINALE LIVE

INTER-SHAKHTAR 5-0 (Highlights)

19' e 74' Lautaro, 64' D'Ambrosio, 78' e 84' Lukaku

 

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; D'Ambrosio (81' Moses), Barella, Brozovic (85' Sensi), Gagliardini, Young (66' Biraghi); Lukaku (85' Esposito), Lautaro (81' Eriksen). All. Conte

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Dodò, Krivtsov, Khocholava, Matviyenko; Marcos Antonio, Stepanenko; Marlos (75' Konoplyanka), Alan Patrick (59' Solomon), Taison; Junior Moraes. All. Castro

Ammoniti: Taison (S)

 

Un'Inter devastante. Una semifinale dominata. Tatticamente da Conte e dai giocatori in campo. Cinque gol, a zero. Lautaro ne fa due festeggiando col pallone sotto la maglietta come avesse il pancione (sarà papà), Lukaku combatte come al solito e poi segna due gol, bellissimo il quinto numero 33 di una stagione pazzesca. D'Ambrosio ancora decisivo. Ma è la forza del gruppo a portare i nerazzurri in finale di Europa League, e la rete numero 111 della squadra in stagione (record storico del club dal 1929-30) ne è la dimostrazione. Ora il Siviglia nell'atto finale, dieci anni dopo quella del triplete e la prima in Europa League dal 1998, nella vecchia Coppa Uefa.

La partita

Nell'Inter Conte non cambia niente rispetto a ottavi e quarti di Europa League: stesso XI di partenza con Lautaro e Lukaku titolari davanti nel 352. Eriksen in panchina, dove c'è anche Sanchez che svolge il riscaldamento e si mette a disposizione della squadra nonostante il recente infortunio. Nessun cambio dell'ultima ora invece per Castro, che ritrova in difesa Khocholava. Pronti e via i ritmi non sono subito altissimi, tanto che la prima vera accelerazione è il gol: Barella recupera sul rinvio maldestro di Pyatov e sforna l'assist per Lautaro, che incorna in mezzo all'area l'1-0. Saranno poi insidiosi anche D'Ambrosio (a un passo dalla volée sotto porta) e lo stesso Barella, indemoniato, con un destro dal limite parato. 66% di possesso palla Shakhtar nella prima frazione, ma anche nessuna vera occasione. Tanti fraseggi, pochi palloni in area.

 

Dunque la ripresa, che si apre subito con due occasioni Inter: prima Lautaro (pallonetto salvato da Pyatov) e poi Lukaku (destro a giro largo di poco). Non l'unica emozione della ripresa: al 60' il primo vero errore difensivo dell'Inter, coi centrali di Conte che si perdono Moraes libero di colpire in area, ma Handanovic salva d'istinto. Passano tre minuti e D'Ambrosio cala il bis di testa sul corner di Brozovic. È il 2-0 che, di fatto, chiude il match. L'unica chance dello Shakhtar resterà tale, poi ancora Lautaro fa tris e Lukaku si scatena chiudendo il match, col punto esclamativo finale segnando al 78' e all'84'.

1 nuovo post
Inter

La formazione

Come in quarti e ottavi di coppa (e anche nell'ultima di campionato con l'Atalanta), Conte ripropone gli stessi XI di partenza. Ancora Lautaro-Lukaku davanti, Eriksen in panchina. Dalla distinta ufficiale, c'è anche Sanchez in panchina. 

- di marcosal93
Inter

Gli esterni sono Young e D'Ambrosio, mentre in mezzo Barella, Brozovic e Gagliardini.

- di marcosal93
Inter

Anche in difesa stesso schieramento, da destra a sinistra: Godin, De Vrij e Bastoni. Con Handanovic tra i pali.

- di marcosal93

Ecco le immagini delle precedenti partite dell'Inter: gol e highlights del 2-1 sul Bayer Leverkusen nei quarti

- di marcosal93

E le immagini del 2-0 sul Getafe nell'ottavo di finale secco.

- di marcosal93

Lo Shakhtar ha invece eliminato 3-0 il Wolfsburg nel ritorno degli ottavi (aveva vinto anche l'andata pre lockdown) e dunque ha battuto 4-1 il Basilea nei quarti di Final Eight. Clicca per gol e highlights. 

- di marcosal93

La vigilia

"La presenza di Zhang ci aiuta", qui tutte le parole della vigilia di Antonio Conte.

- di marcosal93

Domenica l'arrivo del presidente nerazzurro Zhang a Düsseldorf per stare insieme alla squadra alla vigilia della semifinale. IL VIDEO

- di marcosal93

Chi vince affronterà in finale il Siviglia che ha eliminato nella prima semifinale il Manchester United: qui le immagini della partita

- di marcosal93

Arbitrerà la partita il polacco Szymon Marciniak, assistenti Sokolnicki e Listkiewicz. Il quarto uomo sarà lo scozzese William Collum. Al Var Pawel Gil con Tomasz Kwiatkowski.

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

L'Inter disputerà una semifinale di una competizione europea per la prima volta dal 2009/10 in Champions League, quando poi vinse la competizione; in generale, è l'ottava volta che la squadra italiana raggiunge la semifinale di Coppa UEFA/Europa League - più di ogni altra squadra.

- di marcosal93

L'unico precedente tra Inter e Shakhtar Donetsk risale alla fase di qualificazioni alla Champions League 2005/06, con l'Inter che vinse con un punteggio complessivo di 3-1 nel doppio confronto.

- di marcosal93

Da quando è retrocesso dalla Champions League, l'Inter ha vinto tutte le quattro partite di Europa League in questa stagione e non arriva a cinque successi di fila nelle principali competizioni europee (escluse le qualificazioni) da aprile 2010 (serie arrivata a sei), quando raggiunse la finale di Champions League.

- di marcosal93

Lo Shakhtar Donetsk potrebbe raggiungere la sua seconda finale in assoluto in ambito europeo, dopo quella di Coppa UEFA nel 2008/09, eliminando la Dinamo Kiev in semifinale e battendo il Werder Bremen in finale.

- di marcosal93

Nei quarti di finale, Romelu Lukaku dell'Inter è diventato il primo giocatore nella storia della Coppa UEFA/Europa League a segnare in nove gare consecutive, grazie a una serie avviata nel novembre 2014 con l'Everton. L'attaccante belga ha preso parte attiva a 15 gol nelle sue ultime nove partite di Europa League (12 reti e tre assist).

- di marcosal93

Junior Moraes ha preso parte attiva a sette gol in sette presenze in Europa League con lo Shakhtar Donetsk (cinque reti, due assist), tutte partite disputate nella fase a eliminazione diretta della competizione.

- di marcosal93