Celtic Milan, Pioli: "Vogliamo arrivare in fondo. Non credo ai pronostici, Celtic è forte"

Europa League

In attesa della conferenza stampa, l'allenatore rossonero ha parlato a Sky Sport: "Vogliamo arrivare fino in fondo nella competizione, col Celtic schiererò la formazione migliore. La squadra sta bene nonstante la stanchezza post derby. Calhanoglu? Non sappiamo ancora se il suo infortunio sia lieve o meno"

CELTIC-MILAN LIVE

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

"È normale per il Milan giocare in Europa, abbiamo fatto tanto per tornarci e superare i preliminari che sono stati lunghi e difficili e adesso vogliamo far di tutto per rimanere nella competizione fino alla fine, come insegna la storia europea del club". Parla così Stefano Pioli ai microfoni di Sky Sport in vista dalla trasferta di Europa League contro il Celtic in programma giovedì alle ore 21 (Sky Sport Uno e Sky Sport 252), gara che segnerà il ritorno in Europa del Milan. "Noi siamo il Milan e dobbiamo puntare a far bene ogni singola partita. Ho a disposizione una rosa di giocatori forti e volenterosi, un gruppo coeso. Gli esami non finisco mai", ha proseguito Pioli. Che per la sfida agli scozzesi dovrà rinunciare a Calhanoglu: "Hakan purtroppo ha avuto un infortunio alla caviglia, non sappiamo se si tratta di una cosa lieve o più importante. È una situazione che dovremo analizzare insieme allo staff sanitario giorno dopo giorno".

"Tante energie spese del derby, ma schiererò l'undici migliore"

Ci sarà invece Ibra, sempre più al centro del mondo rossonero: "Zlatan sta bene come stanno bene i suoi compagni. Credo che la squadra stia bene, perché è la testa che comanda le gambe. Il derby ci ha portato via tante energie sia mentali che fisiche, come accade sempre in questo periodo avremo un blocco di tre settimane dove giocheremo sette volte e saranno partite ravvicinate e molto competitive, ma schiererò sicuramente la migliore formazione". Milan che al momento ha trovato il suo equilibrio con il 4-2-3-1, ma Pioli non chiude le porte a eventuali cambiamenti in futuro: "Mi reputo un allenatore elastico dal punto di vista tattico, non credo mai che le partite si vincano per l’iniziale schieramento tattico ma credo sia molto più importante mettere i giocatori giusti al posto giusto. In questo momento abbiamo trovato degli equilibri con queste posizioni in campo, ma questo non vuol dire che siamo preclusi per altre situazioni".

calhanoglu_sky

leggi anche

Distorsione caviglia per Calhanoglu, out 10 giorni

Pioli in conferenza: "Vogliamo tornare in Champions"

L’allenatore ha presentato così la gara in conferenza stampa: "Sarò soddisfatto del nostro percorso europeo se passeremo il girone. Vogliamo tornare in Champions e abbiamo due strade: o vincere l'Europa League o fare un grande campionato e arrivare nelle prime quattro in classifica". I rossoneri cercheranno di sfruttare le sensazioni positive dopo la vittoria nel derby. "Dobbiamo cavalcare l'entusiasmo. Dobbiamo sentire quello che abbiamo sentito mentre andavamo a San Siro, come se i tifosi fossero con noi" ha detto Pioli. Nonostante il Milan parta favorito, l’allenatore non vuole sottovalutare le insidie della sfida: "Il nostro è un girone molto equilibrato e difficile. Nessuna delle squadre selezionate è stata fortunata. Lille, Sparta Praga, sono tutte squadre prime in classifica, il Celtic secondo. Noi primi. Sarà una battaglia fino all'ultima partita. Tutte le squadre avranno possibilità di passare. Non credo ai pronostici fatti sulla carta, non valgono nel calcio. Il Celtic è una squadra che gioca un calcio molto propositivo e che può metterci in difficoltà ma noi dobbiamo fare del nostro meglio".

hauge_dalot_milan_lapresse

vedi anche

Hauge e Dalot si presentano: "Qui per migliorare"

Romagnoli a Sky: "Abbiamo più consapevolezza"

Alessio Romagnoli è in linea con l’allenatore, nell’avvicinamento alla sfida col Celtic. "Il derby ci ha dato consapevolezza nei nostri mezzi. L’Europa è un palcoscenico importante. Cercheremo di dare il massimo per arrivare il più in alto possibile in questa competizione. Che è molto importante per noi anche perché siamo un gruppo giovane ma con la voglia di ambire a certi palcoscenici. Il clima è molto molto positivo. Comunque la vittoria nel derby ci ha dato molta più consapevolezza nei nostri mezzi di quanto non ne avevamo" ha detto nell’intervista concessa a Sky Sport. "Calhanoglu? Per noi è un giocatore fondamentale – ha proseguito – ci dà tanto in entrambe le fasi. Sicuramente sarà una perdita importante. Quando giochi in Europa le squadre sono tutte bene attrezzate. È un calcio diverso, molto più veloce e ogni partita è difficile. Sicuramente è una partita tosta ma noi saremo pronti".

europa_league_trofeo

vedi anche

Europa League, calendario della prima giornata