Young Boys-Roma 1-2: gol e highlights: Bruno Peres e Kumbulla firmano la rimonta

©Getty

La Roma vince all'esordio ribaltando lo Young Boys in una partita complicata. Vantaggio di Nsame su rigore nel primo tempo e riscossa giallorossa nel secondo coi cambi: Dzeko e Mkhitaryan entrano e sfornano un assist a testa nel giro di cinque minuti. Prima Bruno Peres fa 1-1, poi Kumbulla firma il decisivo 1-2. Nell'altra partita del girone A 2-0 del Cluj sul Cska Sofia

ROMA-YOUNG BOYS LIVE

YOUNG BOYS-ROMA 1-2 (highlights)

14' rig. Nsame (Y), 69' Bruno Peres (R), 74' Kumbulla (R)

 

YOUNG BOYS (3-4-3): Von Ballmoos; Bürgy, Lustenberger, Zesiger; Hefti, Rieder (69' Aebischer), Sierro (79' Gaudino), Maceiras; Fassnacht (65' Elia), Nsame (79' Siebatcheu), Ngamaleu (65' Mambimbi). All. Seoane

ROMA (3-4-2-1): Pau López; Fazio, Kumbulla, Juan Jesus (70' Pellegrini); Karsdorp (46' Spinazzola), Villar (59' Veretout), Cristante, Bruno Peres; Carles Pérez, Pedro (59' Mkhitaryan); Borja Mayoral (59' Dzeko). All. Fonseca

Ammoniti: Karsdorp (R), Fazio (R), Zesiger (Y), Juan Jesus (R), Villar (R), Bruno Peres (R), Mambimbi (Y), Gaudino (Y)

 

La Roma soffre ma vince. E lo fa con i cambi. Più che i nove proposti da Fonseca nella formazione iniziale (rispetto all'ultima di A col Benevento), quelli in corso d'opera, su tutti Dzeko e Mkhitaryan. Dentro al 59': un assist del bosniaco a Peres dieci minuti dopo e uno di Mkhitaryan per Kumbulla altri cinque giri d'orologio più in là. 2-1 in rimonta e un buon inizio di girone in una trasferta che si annunciava (ed è stata) molto complicata. Una Roma a due facce ribalta dunque la partita grazie agli uomini che, fin qui, stanno giocando di più. Spinazzola entra bene a inizio ripresa e movimenta il match. Bene anche gli ingressi di Veretout e Pellegrini. Prima da titolare senza guizzi (ma con pochissimi palloni a disposizione) per Borja Mayoral.

La partita

Nella Roma Fonseca ne cambia nove rispetto alla sfida di campioanto col Benevento e torna alla difesa a tre. Resistono dal 1' solo Cristante e Pedro, mentre vanno al debutto stagionale Pau Lopez, Fazio e Juan Jesus. Le tante rotazioni, in fase iniziale, non premiano però il gioco della squadra. Nsame sblocca subito su rigore generato da un fallo di Cristante, ma è soprattutto sotto il profilo della creazione che la Roma fatica. Pedro ci prova con un tiro dal limite (alto) e Perez con una giocata personale che crea l'unica vera occasione del primo tempo giallorosso (un uno contro uno col portiere), anche se a fine frazione le statistiche dicono zero tiri in porta.

 

Nella ripresa c'è subito Spinazzola, tra i migliori dell'inizio di stagione, e il suo stato di forma crea immediatamente pericoli lungo la sinistra. Un paio di cross per poco non intercettano Borja Mayoral in mezzo, che poi lascerà il posto a Dzeko dentro con Mkhitaryan e Veretout verso l'ora di gioco per dare un'ulteriore scossa. E la scossa arriva: proprio il bosniaco serve un gran pallone alle spalle del terzino per Bruno Peres che batte in diagonale il portiere per l'1-1. Passano cinque minuti e ci pensa Mkhitaryan a pennellare il cross per l'1-2 di Kumbulla di testa (dopo lo spavento della chance per Bürgy che sfiora il palo su azione da corner). A quel punto il match è ribaltato, ma non ancora chiuso. A cinque dalla fine la firma sulla partita ce la mette anche Pau Lopez decisivo nel salvare su Elia liberato in area. Al fischio finale la Roma sorride: tre punti e buona la prima.

1 nuovo post
Borja Mayoral: "Non conosco ancora la lingua, sicuramente per un attaccante è difficile giocare in Italia, le difese sono molto forti, ma sono pronto. Gioco per fare gol e non vedo l'ora di segnare. Sconfitta del Real? (Mayoral è in prestito proprio dai blancos, ndr) E' una sorpresa, ma spero che vincano contro il Barcellona il prossimo weekend".
- di marcosal93
Non solo la Roma: alle 18.55 inizia anche l'Europa League del Napoli, in campo in casa contro l'AZ. Segui qui il LIVE con le formazioni ufficiali
- di marcosal93
Roma

Le scelte di Fonseca

Nove cambi su undici rispetto all'ultima partita in campionato contro il Benevento: restano titolari solo Cristante e Pedro. E c'è il ritorno alla difesa a tre: 3421 il sistema scelto. 

- di marcosal93
Roma

Dietro esordio stagionale per tre giocatori: Pau Lopez tra i pali, Fazio e Juan Jesus tra i centrali insieme a Kumbulla.

- di marcosal93
Roma

Cristante è una delle conferme in mezzo al campo, con Villar (grande giocata da subentrato per il 4-2 della Roma sul Benevento). Esterni Bruno Peres e Karsdorp. 

- di marcosal93
Roma

Davanti gioca Pedro, con Mkhitaryan e Dzeko in panchina: prima da titolare per Borja Mayoral. Dal 1' anche Carles Perez autore di un gran gol (quello del definitivo 5-2) col Benevento. 

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Prima sfida in assoluto tra BSC Young Boys e Roma

- di marcosal93

Lo Young Boys ha vinto quattro delle sei partite disputate contro avversarie italiane, comprese tutte le tre giocate in Svizzera, l’ultima delle quali contro la Juventus (2-1) nella Champions League 2018-19.

- di marcosal93
La Roma ha vinto sei delle 11 sfide contro squadre svizzere in competizioni UEFA (2N, 3P), segnando 23 gol (2.1 di media a match).
- di marcosal93
Il match più recente tra la Roma e una formazione svizzera risale alla fase a gironi della Champions League 2010/11: vittoria dei giallorossi per 3-2 in trasferta contro il Basilea (gol di Ménez, Totti e Greco).
- di marcosal93
La Roma arriva da due match europei fuori casa senza sconfitta (1V, 1N); i giallorossi potrebbero rimanere imbattuti in tre trasferte consecutive in competizioni europee per la prima volta da febbraio 2017 (cinque in quel caso); da allora, in 15 gare esterne, la squadra capitolina ha perso ben nove volte (3V, 3N).
- di marcosal93
La Roma ha pareggiato tre delle ultime cinque partite nella fase a gironi delle competizioni europee (1V, 1P): tante quante nelle precedenti 16 (9V, 4P).
- di marcosal93
Gianluca Gaudino, dello Young Boys, ha avuto un passato in Italia, collezionando solo due presenze con la maglia del Chievo in Serie A nel 2017/18.
- di marcosal93

Lo Young Boys non si è qualificato alla fase a eliminazione diretta di Europa League in alcuna delle ultime tre partecipazioni.

- di marcosal93

La scorsa stagione, la squadra svizzera si è classificata al terzo posto nel proprio girone, nonostante abbia trovato il gol in tutte le partite.

- di marcosal93

La Roma è stata eliminata agli ottavi di finale in tutte le ultime tre partecipazioni in Europa League, compresa quella della scorsa stagione contro il Siviglia, poi vincitore del trofeo.

- di marcosal93

L’attaccante della Roma, Edin Dzeko, ha segnato con la maglia giallorossa 11 gol in 16 partite di Europa League, otto dei quali in 10 gare della fase a gironi.

- di marcosal93