Milan-Lille 0-3, gol e highlights: tripletta di Yazici, primo ko per i rossoneri

©LaPresse

A San Siro i rossoneri incappano nella prima sconfitta stagionale e vengono scavalcati dal Lille, ora primo nella classifica del girone. Protagonista assoluto Yazici, autore di una tripletta. Nel primo tempo un'ingenuità di Romagnoli gli regala il rigore del vantaggio; nella ripresa la doppietta grazie a un errore di Donnarumma, 3' dopo il tris. Nell’altra partita del girone lo Sparta Praga batte il Celtic 4-1

LILLE-MILAN LIVE

MILAN-LILLE 0-3  (Highlights)

21' rig., 55' e 58' Yazici

 

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Dalot, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessie, Tonali (62' Bennacer); Castillejo (46' Leao), Brahim Diaz (78' Hauge), Krunic (46' Calhanoglu); Ibrahimovic (62' Rebic). All. Pioli

 

LILLE (4-2-3-1): Maignan; Zeki Celik, Fonte, Botman, Bradaric; Xeka (66' André), Renato Sanchez (80' Soumaré); Ikoné (66' Lihadji), Yazici (80' Burak Yilmaz), Bamba (84' Mandava); David. All. Galtier
 

Ammoniti: Xeka (L), Celik (L), Romagnoli (M)
 

Il Milan più brutto della stagione incappa nel primo ko di quest’anno. Un 3-0 pesante, incassato a San Siro dal Lille, che gli costa anche la vetta del girone di Europa League, ora guidato proprio dai francesi con un punto di vantaggio sui rossoneri.

 

Un incidente di percorso, una serata no, con il cammino in Europa che non appare per nulla compromesso: anche perché a un Milan che ha sbagliato praticamente tutto si è opposto un Lille quasi perfetto, specie nel suo uomo-partita della serata, il turco Yazici. Autore di una tripletta, dopo quella che aveva già segnato allo Sparta Praga nel 4-1 finale, nel primo tempo segna su rigore generosamente regalato da Romagnoli, ingenuo nello spingerlo alle spalle in area; nella ripresa è invece Donnarumma ad aiutarlo, tuffandosi male su un suo diagonale in apparenza innocuo. Il Milan è allo sbando e 3’ dopo arriva il 3-0, sempre con Yazici, che chiude un’azione in velocità (difesa rossonera posizionata male nell’occasione) ed esulta “alla Ibra”.

 

A proposito di Zlatan: Pioli non può fare a meno del suo totem in attacco e lo schiera dal 1’, facendo ampio turnover sulla trequarti. Poi, dopo un’ora di gioco, quando è chiaro che la serata storta non sia raddrizzabile nemmeno dal genio dello svedese, lo sostituisce. Chiaro segnale: si guarda già alla prossima, si guarda avanti.

1 nuovo post

Giocatori schierati per l'inno dell'Europa League. A bordocampo, il saluto tra i due allenatori

- di Redazione SkySport24

Ecco l'ingresso inn campo di Milan e Lille

- di Redazione SkySport24

Pochi minuti al via della sfida di San Siro, dove le squadre si preparano a fare il loro ingresso in campo

- di Redazione SkySport24
In panchina, nel Lille, anche Timothy Weah, figlio del grande ex attaccante rossonero, George. Classe 2000, è anche lui una punta e in carriera finora ha vestito le maglie di Psg e Celtic, prima di tornare in Francia al Lille
- di Redazione SkySport24
Le scelte di Pioli
Aveva annunciato turnover, e rispetto alla gara di Udine Pioli ne cambia 5: in difesa out Calabria, al suo posto gioca Dalot che aveva fatto bene in Coppa con lo Sparta Praga; a centrocampo, accanto a Kessié, si rivede Tonali, al posto di Bennacer. Per il resto, con l'imprescindibile Ibrahimovic davanti, Pioli cambia tutta la trequarti, riproponendo "quella di Coppa": Castillejo, Brahim, Krunic
- di Redazione SkySport24
Brahim Diaz ha segnato in ciascuna delle sue ultime due partite di Europa League con il Milan e potrebbe essere il primo giocatore dal compagno di squadra Zlatan Ibrahimovic nel 2011-12 (una serie di cinque) a trovare la rete in tre partite consecutive per il club nelle più importanti competizioni europee.
- di Redazione SkySport24
Dovesse segnare, Zlatan Ibrahimovic diventerebbe il più anziano marcatore del Milan tra Europa League e Champions League, superando Filippo Inzaghi, in gol a 37 anni e 86 giorni nel 2010 contro il Real Madrid.
- di Redazione SkySport24
Se da una parte solo la Real Sociedad (11) ha subito meno conclusioni del Lille (13) in questa Europa League, dall'altra il Milan è la seconda squadra per tiri nello specchio incassati (solo due).
- di Redazione SkySport24
Solo Villarreal (otto) e Benfica (sette) hanno segnato più gol di Milan e Lille (entrambe a sei) in questa edizione dell'Europa League.
- di Redazione SkySport24
Alla 1^ giornata contro lo Sparta Praga, il Lille ha vinto una trasferta di Europa League per la prima volta dall'ottobre 2009 - non ha mai trovato il successo in due gare esterne di fila nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha vinto le ultime tre partite in competizioni europee giocate al Meazza: è dalla stagione 2007/08 che i rossoneri non ottengono quattro successi interni consecutivi in Europa.
- di Redazione SkySport24
Escludendo le qualificazioni, il Milan potrebbe vincere tre partite consecutive in competizioni europee per la prima volta dal 2008/09, quando ottenne quattro successi di fila in Coppa UEFA.
- di Redazione SkySport24
Il Lille ha perso tutte le ultime tre partite contro squadre italiane; le due più recenti contro l'Inter a ottobre e novembre 2011 in Champions League.
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha perso solo una delle 15 partite casalinghe contro squadre francesi in tutte le competizioni europee (10 vittorie, 4 pareggi): 0-2 contro il Lille, nel dicembre 2006.
- di Redazione SkySport24
Milan e Lille si incontreranno per la prima volta dalla Champions League 2006-07; il Lille ha pareggiato (0-0) contro i rossoneri in Francia, prima di vincere 2-0 in Italia.
- di Redazione SkySport24
Al momento la classifica del gruppo H è: Milan 6 punti, Lille  4, Celtic 1, Sparta Praga 0
- di Redazione SkySport24
Terza giornata di Europa League: il Milan, a punteggio pieno nel suo gruppo dopo le vittorie ottenute contro Celtic e Sparta Praga, ospita il Lille, secondo nel girone, per cercare di allungare.
- di Redazione SkySport24