Manchester United-Roma 6-2, gol e highlights: doppiette di Bruno Fernandes e Cavani

europa league
©Getty

La squadra di Fonseca gioca un gran primo tempo nonostante la sfortuna. In 37’ perde per infortunio Veretout, Pau Lopez e Spinazzola, subisce il gol di Bruno Fernandez al 9’ ma ribalta il match con Pellegrini su rigore al 15’ e Dzeko al 34’. Nella ripresa lo United è arrembante: pareggia Cavani che fa doppietta al 64’ e poi si procura un rigore (dubbio) che Bruno Fernandes trasforma. Pogba fa cinquina e la chiude Greenwood. All’Olimpico servirà un’impresa

SAMP-ROMA LIVE

MANCHESTER UNITED-ROMA 6-2 (highlights)

9' e 71' rig. Bruno Fernandes (M), 15' rig. Pellegrini (R), 34' Dzeko (R), 48' e 64' Cavani (M), 75' Pogba (M), 86' Greenwood (M)

 

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Maguire, Lindelof, Shaw; Fred (83' Matic), McTominay; Pogba, Bruno Fernandes (89' Mata), Rashford (76' Greenwood); Cavani. All. Solskjaer

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez (28' Mirante); Ibanez, Cristante, Smalling; Karsdorp, Veretout (5' Villar), Diawara, Spinazzola (38' Bruno Peres); Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca

 

Ammoniti: Villar, Pogba, Smalling

 

Resta il rammarico di non aver potuto giocare all'Old Trafford con tutte le 'armi' a disposizione. Resta il dubbio se quei tre cambi forzati in soli 37' abbiano inficiato la prestazione della Roma nella ripresa dato che, nel primo tempo, la squadra di Fonseca ha giocato una gara coraggiosa, attenta e cinica. Che lo United fosse una squadra forte era un dato conosciuto, che la Roma non meritasse una punizione così pesante sembra indubbio. Il 6-2 sbilancia sbilancia in maniera nettissima la qualificazione alla finale di Europa League in favore dei Red Devils che hanno saputo concretizzare ogni occasione capitata nella ripresa. Resta anche il dubbio sul rigore (poi trasformato da Bruno Fernandes per il 4-2) concesso per un fallo di Smalling su Cavani quando ormai l'uruguaiano aveva già concluso la sua azione d'attacco. Un penalty che ha letteralmente tagliato le gambe alla squadra di Fonseca che nel finale ha incassato altri due gol che rendono il ritorno complicatissimo. Onore allo United che non si è scomposto dopo aver subito prima il pareggio di Pellegrini e poi il gol di Dzeko. All'Olimpico servirà un'impresa titanica per provare a staccare il pass per Danzica.

 

Quanto alle scelte di formazione, Fonseca recupera Smalling e Spinazzola e li manda in campo dal 1'. Dzeko è il terminale offensivo con Mkhitaryan e Pellegrini a supporto. Lo United schiera Pogba nella linea dei trequartisti e manda in porta De Gea anziché Henderson. La gara della Roma inizia in salita con l'infortunio a Veretout sostituito da Villar. Piove sul bagnato con la rete del vantaggio di Bruno Fernandes al 9'. I giallorossi reagiscono e trovano il rigore (fallo di mano di Pogba) che Pellegrini trasforma e che riporta in gara la Roma. Lo United non riesce a essere incisivo come nei primissimi minuti e la Roma agisce negli spazi. Mkhitaryan vede e premia il movimento di Pellegrini che trova Dzeko a centro area, il bosniaco appoggia in rete per il 2-1. Prima della rete del vantaggio e subito dopo, Fonseca è costretto ad altri due cambi: Pau Lopez va fuori per un problema alla spalla, un altro infortunio muscolare mette ko Spinazzola.

 

Nella ripresa la Roma parte bene ma al primo affondo lo United pareggia con Cavani ben imbeccato da Bruno Fernandes. Il 'matador' si sveglia e segna anche il 3-2 sfruttando una corta respinta di Mirante su tiro di Wan Bissaka. La squadra di Solskjaer continua ad attaccare, Smalling interviene su Cavani in area quando ormai l'azione dell'uruguaiano è conclusa ma l'arbitro Dell Cerro Grande concede un rigore che il VAR conferma: Bruno Fernandes fa 4-2. La Roma vive una fase di blackout, complice anche la stanchezza, e subisce anche la quinta rete da Pogba che batte Mirante di testa. Fonseca non può fare cambi per scuotere i suoi, lo United ne approfitta e, nel finale, in contropiede, Greenwood segna anche il sesto gol che chiude i conti. La Roma, dunque, dura solo 45' all'Old Trafford, all'Olimpico servirà almeno un 4-0 per compiere un'impresa che sarebbe epica.

1 nuovo post

Roma in maglia bianca classica divisa rossa per il Manchester United

- di Redazione SkySport24
E' INIZIATA MANCHESTER UNITED-ROMA
- di Redazione SkySport24
GLI ARRIVI DI MANCHESTER UNITED E ROMA ALL'OLD TRAFFORD. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Squadre in campo e inno dell'Europa League

- di Redazione SkySport24

Nella scorsa stagione di Europa League, il Manchester United è stato eliminato proprio in semifinale dal Siviglia che poi ha battuto l'Inter in finale aggiudicandosi il trofeo

- di Redazione SkySport24
Squadre pronte nel tunnel dell'Old Trafford, sta per iniziare Manchester United-Roma, semifinale d'andata di Europa League. In campo anche VILLARREAL-ARSENAL. SEGUI IL LIVE
- di Redazione SkySport24

Lo United ha passato il turno nelle ultime quattro sfide contro squadre italiane, per un bilancio complessivo di 7 passaggi del turno e 6 eliminazioni.

- di Redazione SkySport24
TUTTI I PROTAGONISTI E LE CURIOSITA' SU MANCHESTER UNITED-ROMA. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Mkhitaryan conosce bene l'Old Trafford, l'armeno ha vinto l'Europa League proprio con la maglia dei Red Devils nella stagione 2016-17

- di Redazione SkySport24

La Roma effettua due cambi nell'11 iniziale rispetto alla sfida di ritorno dei quarti di finale di questa Europa League contro l'Ajax. C'è Spinazzola al posto di Calafiori e Smalling al posto di Mancini

- di Redazione SkySport24
Tiago Pinto, Roma: "Oggi è una gara importante non solo per la Roma ma anche per il calcio italiano. Ci aspettiamo una gara difficile ma siamo qui per fare un buon risultato, è solo l'andata e speriamo di ottenere un buon risultato per poter fare la storia della Roma. Fonseca è un grande professionista, ha fatto un grande lavoro anche quando non c'ero io, tutti capiamo che oggi non è il giorno di pensare al futuro ma di rimanere concentrati solo su questa gara e Fonseca si comporterà come al solito da leader"
- di Redazione SkySport24
Marchegiani sul Manchester United: "Il Manchester United è esperto, ha qualità. Non è eccezionale in niente, ma è forte in tutto: ci vorrà una Roma di spessore. Sarà importante partire bene dal basso, Cristante sarà fondamentale, così come i giocatori di gamba”.
- di Redazione SkySport24
Marani su Fonseca: "Ha fatto un eccellente lavoro, ha lasciato tanti punti in campionato per concentrarsi sull'Europa League. Nel momento decisivo delle coppe la Roma ha 'abbandonato' il campionato. Sarebbe curioso in caso di successo in Europa League quale potrebbe essere il futuro di Fonseca"
- di Redazione SkySport24
Ambrosini nel pregara di Manchester United-Roma: “La Roma ha le possibilità di mettere in difficoltà lo United, l’importante è che faccia due prestazioni diverse rispetto a quelle con l’Ajax. Deve mettere la stessa passione, ma anche un pizzico di personalità in più”.
- di Redazione SkySport24
Solskjaer sul 7-1 del Manchester alla Roma del 10 aprile 2007: "Me lo ricordo molto bene: fu una notte fantastica, con lo stadio gremito di tifosi e tanta qualità. Carrick, che oggi è nel mio staff, fece due grandi gol. Old Trafford può regalare grandi emozioni, ma questa sera dovremo farcela anche senza tifosi".
- di Redazione SkySport24
Edinson Cavani, avversario della Roma con la maglia del Napoli dal 2010 al 2013
- di Redazione SkySport24
Chris Smalling disputerà la sua 50^ partita da titolare con la maglia della Roma in tutte le competizioni.
- di Redazione SkySport24

Sia Roma che Manchester United sono in campo per il riscaldamento pre-gara

- di Redazione SkySport24
Il pallone ufficiale dell'Europa League
- di Redazione SkySport24
Paul Pogba sarà uno degli avversari più 'controllati' dai giocatori della Roma. Il francese ha giocato nella Juventus dal 2012 al 2016, vincendo quattro campionati e due Coppe Italia. In sette sfide di Serie A contro la Roma non ha mai segnato (5 vittorie e 2 sconfitte).
- di Redazione SkySport24