
Roma, una rimonta con 4 gol di scarto è successa cinque volte in Europa
La Roma travolta nel secondo tempo di Old Trafford non può certo sperare nell'impresa, ma quella vista nei primi quarantacinque minuti e passata in vantaggio con lo United sì. All'Olimpico i giallorossi dovranno provare a rimontare quattro gol. È mai successo nella storia delle coppe europee? Sì, cinque volte. Due dopo un ko 6-2 all'andata. Ecco quando e con quali squadre protagoniste

MAN UNITED-ROMA 6-2, andata semifinale Europa League 2020-21 - Lo svantaggio, il pari, Dzeko che ribalta il match e i tre infortuni. A Old Trafford si è vista una Roma a due facce: primo tempo da chi può ancora sperare in un'impresa comunque complicatissima. Secondo disastroso, con il 6-2 finale dei red devils. All'Olimpico servirà allora una vittoria con quattro reti di scarto per raggiungere la finale (4-0, 5-1 o un clamoroso 6-2 bis per i supplementari).
Ma cosa dicono i precedenti in campo europeo?

DINAMO MINSK-ZENIT 4-0, andata terzo turno di qualificazione Europa League 2018-19 - Il caso più recente è sempre in Europa League, ma nei preliminari. All'andata è inaspettato e clamoroso poker dei padroni di casa contro lo Zenit (dove giocava Hernani del Parma).

ZENIT-DINAMO MINSK 8-1 dts, ritorno terzo turno di qualificazione Europa League 2018-19 - Al ritorno le cose andarono decisamente meglio, ma non così facilmente come potrebbe far pensare il punteggio finale. Lo Zenit passa subito ma poi segna 2, 3 e 4-0 solo nella ripresa. A inizio supplementari Dinamo immediatamente in rete col gol che costringe lo Zenit, a quel punto, a vincere con 5 gol di margine. Ci riuscirà, dilagando nel finale.

PSG-BARCELLONA 4-0, andata ottavi di finale Champions League 2016-17 - L'unica rimonta con quattro gol di margine nella storia della Champions (e Coppa Campioni). Due volte Di Maria, Draxler e Cavani. Il Psg è devastante e umilia i catalani.

BARCELLONA-PSG 6-1, ritorno ottavi di finale Champions League 2016-17 - Al ritorno una delle più grandi imprese della storia dello sport. Al Camp Nou servono quattro gol, e il Barça ne fa tre in cinquanta minuti. Poi segna Cavani: sembra la fine. A quel punto i catalani dovrebbero vincere 6-1 per passare. E lo fanno! Con i tre gol decisivi realizzati tra il minuto numero 88 e 95 (Neymar-Neymar-Sergi Roberto).

REAL MADRID-BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH 4-0, ritorno terzo turno Coppa Uefa 1985-86 - Al Bernabeu, però, cambia tutto. Ecco l'impresa che serviva: il 4-0. Butragueño&Co vincono nettamente (doppiette per Valdano e Santillana) e avanzano nella coppa che, poi, vinceranno anche quell'anno.

QPR-PARTIZAN BELGRADO 6-2, andata secondo turno Coppa Uefa 1984-85 - Esiste già un precedente nelle coppe europee di un club inglese che vinse 6-2 all'andata in casa, salvo poi essere eliminato al ritorno. E - curiosamente - con la stessa successione di gol: vantaggio Qpr, 1-1 e 1-2 del Partizan e poi goleada.

PARTIZAN BELGRADO-QPR 4-0, ritorno secondo turno Coppa Uefa 1984-85 - A Belgrado è però un'altra partita: Mance, Kalicanin, Jesic e Zivkovic firmano una clamorosa rimonta che vale il passaggio del turno.
C'è però anche un altro precedente di clamorosa rimonta in campo europeo. Ancora più lontano nel tempo: primo turno di Coppa delle Coppe 1961-62. I portoghesi del Leixões vengono travolti all'andata dagli svizzeri del La Chaux-de-Fonds (anche loro) per 6-2. Ma al ritorno, in casa, vinceranno addirittura 5-0!