Sorteggio per nulla agevole per i giallorossi, che hanno pescato la squadra attualmente terza nella Liga dietro a Barça e Real. Difesa solida, battuta solo due volte in Europa, in attacco la stella è Oyarzabal, ma occhio alla vena realizzativa del norvegese Sorloth, che ha preso il posto di un ex-Roma fermato da un infortunio dopo una partenza lanciatissima. Il primo round all'Olimpico il 9 marzo (ore 18.45), il ritorno il 16 marzo a San Sebastian (ore 21)
- Sfida inedita, non ci sono precedenti tra Roma e Real Sociedad nelle competizioni europee.
- La Roma ha vinto solo una delle ultime 10 gare contro squadre spagnole (2 pareggi e 7 sconfitte): 3-0 contro il Barcellona nel ritorno dei quarti di finale della Champions League 2017/18.
- L’ultima volta che la Roma ha incrociato una spagnola agli ottavi di Europa League è stato contro il Siviglia, nel 2020, quando i giallorossi furono eliminati dagli spagnoli perdendo 2-0 in gara secca.
- Inserita nel gruppo E, lo ha vinto davanti a Manchester United, Sheriff e Omonia con 15 punti: tanti quanti lo United (in cui giocava ancora Cristiano Ronaldo), ma con una migliore differenza reti (+8), in virtù di una miglior difesa rispetto ai Red Devils (solo 2 gol subiti, contro 3) a fronte di un attacco identico (10 segnati).
- Manchester United-Real Sociedad 0-1
- Real Sociedad-Omonia 2-1
- Sheriff-Real Sociedad 0-2
- Real Sociedad-Sheriff 3-0
- Omonia-Real Sociedad 0-2
- Real Sociedad-Manchester United 0-1
- L'allenatore, Imanol Alguacil, siede sulla panchina della Real Sociedad dal 2018 e ha costruito una squadra di temperamento basata sul 4-3-1-2 come modulo di riferimento
- Ex giocatore (difensore) della Real Sociedad negli Anni Novanta, ha intrapreso la carriera da allenatore partendo dalle giovanili del club, per poi approdare in prima squadra.
- Dopo un campionato (in cui era subentrato) chiuso al 9° posto, ha risollevato la squadra portandola sempre in zona Europa nelle ultime tre stagioni. Ma soprattutto mettendo in bacheca una Coppa di Spagna (2020)
- REAL SOCIEDAD (4-3-1-2): Remiro; Elustondo, Zubeldia, Le Normand, Rico; Mendez, Zubimendi, Merino; Silva; Sorloth, Oyarzabal. All: Alguacil.
- Possibile anche il ricorso al 4-3-3, in base alle condizioni di David Silva, 37enne stella del calcio spagnolo, ex Manchester City, al momento ai box per un infortunio. Nel tridente può giocare il giapponese Kubo
- Occhi puntati su Oyarzabal, la stella della squadra: gioca come esterno d'attacco e illumina il gioco con la sua tecnica superiore. In questa stagione si sta mettendo in luce l’esterno destro Mendez, 10 gol e 7 assist fin qui
- In attacco attenzione al norvegese Sörloth, in prestito dal Lipsia, che si sta ben comportando (9 gol in 18 partite di campionato, 2 in Europa)
- La difesa, poi, nelle 6 gare in Europa ha chiuso per 4 volte con la porta inviolata
- Probabilmente la scarsa esperienza internazionale della rosa, in generale: quella dei giocatori della Roma, in questo senso, è sicuramente superiore
- Più che un punto debole, poi, una notizia che farà tirare un sospiro di sollievo ai giallorossi. In rosa nella Real Sociedad c'è infatti anche l’ex Umar Sadiq, che però salterà la sfida con la Roma a causa di un infortunio al ginocchio, che l'ha fermato dopo un ottimo inizio di stagione (3 gol nelle prime 5 partite).