Uefa, il ranking dei migliori calciatori: primo Griezmann, Donnarumma nella top 20
C'è Griezmann al primo posto del ranking per giocatori dell'Uefa: la classifica che si basa sulle performance dei calciatori in nazionale tra amichevoli, Nations League e qualificazioni. Completano il podio Depay e Ramos. Donnarumma è primo degli italiani e nella top 20 generale: lo seguono tra gli azzurri Bonucci 25° e Verratti 35°. Nove della Serie A tra i primi cento posti
C'è Griezmann al primo posto del ranking per giocatori dell'Uefa: la classifica che si basa sulle performance dei calciatori in nazionale tra amichevoli, Nations League e qualificazioni. Completano il podio Depay e Ramos. Donnarumma è primo degli italiani e nella top 20 generale: lo seguono tra gli azzurri Bonucci 25° e Verratti 35°. Nove della Serie A tra i primi cento posti
La classifica è stilata grazie a un algoritmo che valuta le prestazioni. I giocatori scalano posizioni grazie alle loro statistiche, valutate per reparto di appartenenza: porta inviolata, contrasti e palloni intercettati sono fondamentali per portieri e difensori; mentre gol, assist, cross e passaggi lo sono per centrocampisti e attaccanti.
L'assegnazione dei punti dipende dal valore dell'avversario e dalla competizione: le amichevoli hanno minor "peso" rispetto a Nations League e qualificazioni. A loro volta, le partite dell'Europeo (così come le fasi finali di Nations League) avranno un'importanza maggiore. Infine, non viene dato alcun valore alle prestazioni fornite dai calciatori coi rispettivi club.
CRISTIANO RONALDO - Il fenomeno della Juve è addirittura alla posizione numero 1431 del ranking, colpa ovviamente dei pochi minuti giocati nella seconda partita contro la Serbia ma, soprattutto, dell'assenza dalla nazionale dopo il Mondiale.
FABIO QUAGLIARELLA - I due gol contro il Liechtenstein lo consegnano alla storia come marcatore più anziano della Nazionale, ma dopo ben nove anni di assenza in Azzurro. Per lui inevitabile una posizione lontana dai vertici, al 825° posto. Tra gli uomini di Mancini è 18°.
KRZYSZTOF PIATEK - Il Pistolero del Milan ha fatto fuoco anche in nazionale, decidendo da subentrato la partita contro l'Austria dopo i colpi a salve del derby. In classifica generale è 229°, e sesto dei polacchi: davanti a Milik dodicesimo, ma dietro a Zielinski, quarto.
MILAN SKRINIAR - Lo slovacco è il giocatore meglio piazzato dell'Inter, al 161° posto della classifica generale. Sul podio dei nerazzurri ci sono Brozovic 208° e Perisic 432°.
HAKAN CALHANOGLU - Il turco del Milan ha realizzato un gran gol contro l'Albania. È centesimo in classifica: ultimo dei nove giocatori della Serie A tra i primi cento posti, nonché uno dei tre rossoneri: la squadra italiana più rappresentata.
ERVIN ZUKANOVIC - Il difensore del Genoa è 97° in classifica. Con la Bosnia una vittoria e un pareggio nelle prime due partite, giocate entrambe da titolare.
CRISTIANO BIRAGHI - 95° posto per il terzino della Fiorentina, in panchina contro il Liechtenstein dove Mancini ha scelto Spinazzola per la corsia di sinistra. Contro la Finlandia per lui 46 passaggi completati e rete inviolata.
LUKA MODRIC - Solo la 75^ posizione per il Pallone d'Oro, ko con la sua Croazia contro l'Ungheria nella seconda partita di qualificazioni. In Nations League era arrivata invece la retrocessione.
PATRIK SCHICK - Sorprendentemente davanti a Modric c'è l'attaccante della Roma, che fa valere soprattutto i suoi numeri tra amichevoli (nell'ultima col Brasile ha messo a referto un assist) e Nations League, dove aveva segnato ben tre gol in quattro partite.
JORGINHO - Il fedelissimo di Sarri è al 45° posto del ranking Uefa per giocatori, e quinto assoluto per quanto riguarda la Nazionale italiana. Fondamentali nella classifica, come detto, le statistiche individuali: la sua percentuale nei passaggi gioca un ruolo fondamentale.
GIORGIO CHIELLINI - Novanta minuti in panchina nella facile vittoria sul Liechtenstein. Il capitano della Juve è il quarto della Nazionale e 36° in classifica generale.
MARCO VERRATTI - Precede Chiellini di una posizione, piazzandosi 35° e quarto tra gli uomini di Mancini. Contro il Liechtenstein un gol e cinque palloni recuperati.
DRIES MERTENS - Il belga del Napoli, pur senza aver segnato nelle prime due di qualificazioni, è 27° assoluto e quarto della Serie A. È inoltre il secondo miglior piazzato del Belgio, davanti anche ad Hazard e dietro solo a Alderweireld.
LEONARDO BONUCCI - Lo juventino apre il podio della Serie A: è inoltre secondo della Nazionale italiana e 25° in graduatoria generale.
RICARDO RODRIGUEZ - Nonostante la clamorosa rimonta subita contro la Danimarca (da 3-0 a 3-3 negli ultimi dieci minuti di partita), il terzino del Milan occupa la 23^ posizione. È il secondo rossonero nei primi cento e secondo di tutta la Serie A.
GIANLUIGI DONNARUMMA - A precedere lo svizzero c'è proprio Donnarumma, che si piazza 19° prendendosi contemporaneamente il piazzamento di miglior italiano e di miglior giocatore della Serie A. La porta dell'Italia - tra Nations League, amichevoli e qualificazioni - è imbattuta da cinque partite, e tra i pali per tre volte c'era proprio lui.
ANDRIY PYATOV - Tra i primi dieci posti (Sterling 10°, Mbappé 9° e Van Dijk 6°) ci sono due sorprese: una è Haris Seferovic, attaccante del Benfica e della Svizzera all'ottavo posto. L'altra è il portiere dell'Ucraina Pyatov, settimo.
JASPER CILLESSEN - Nonostante il ko 3-2 contro la Germania è dominio 'oranje' nella top 5. Quinto posto per Cillessen, che aveva mantenuto la propria porta inviolata nel primo 4-0 rifilato alla Bielorussia.
MATTHIJS DE LIGT - Il suo gol contro i tedeschi aveva aperto la rimonta, poi svanita al novantesimo. Quarto posto per il capitano dell'Ajax. Per gli olandesi decisivo, ai fini del ranking, soprattutto il primo posto nel gruppo 1 di Nations League.
SERGIO RAMOS - Due vittorie per la Spagna e un gol per il capitano del Real su rigore contro la Norvegia. Ramos è sul podio, al terzo posto.
MEMPHIS DEPAY - Secondo posto a suon di gol per l'esterno del Lione, che aveva trovato il 2-2 contro i tedeschi dopo aver segnato una doppietta contro la Bielorussia nel primo match.
ANTOINE GRIEZMANN - Guarda tutti dall'alto il francese dell'Atletico, che dopo il Mondiale da urlo (3 gol e 3 assist dagli ottavi in poi) ha messo a referto due reti in Nations League più altrettanti gol (e assist) nelle prime due di qualificazioni.