Thorgan e Eden l'hanno fatto di nuovo, dopo un Belgio-Cipro del 2017 hanno segnato ancora nella stessa partita. E prima di loro? Tanti altri fratelli (e persino dei gemelli) hanno esultato uno dopo l'altro negli stessi novanta minuti. Tra nazionali e club
1/13
Sono la coppia di fratelli più costosa della storia del calcio. Più di venti i milioni spesi nella scorsa estate dal Borussia Dortmund per prelevare Thorgan dal Mönchengladbach. Cento quelli spesi dal Real per Eden. Nell'ultima sfida di qualificazionia Euro 2020 hanno segnato entrambi contro la Russia: Thorgan l'1-0 su assist di Eden. E lo stesso Eden il 2-0. Gli era già successo anche nel 2017. Gli Hazard sono gli ultimi in ordine cronologico ma non certo i primi…
Ronald e Frank DEBOER - Dici gemelli e pensi a loro due. Stessa maglia in nazionale ma non solo. Hanno vestito entrambi i colori di Ajax, Barcellona, Rangers, Al-Rayyan e Al-Shamal (in Qatar). E segnarono nella stessa partita in un Olanda-Galles 7-1 del 1996
Yaya e Kolo TOURÉ - Avversari coi club ma compagni in nazionale. Per entrambi la gioia del gol arrivò nell'ottobre del 2011, con la maglia della Costa d'Avorio contro il Burundi.
Brian e Michael LAUDRUP - Stesso cognome, stessa famiglia e stessa partita. In rete entrambi per ben due volte con la nazionale danese: nel 1989 contro la Grecia e nel 1995 (anche loro, come gli Hazard) contro Cipro.
5/13
Tore André e Jostein FLO - Una famiglia profondamente legata al calcio, anche gli altri fratelli Kjell Rune e Jarle sono ex calciatori professionisti. Per la Norvegia il gol nella stessa partita arrivò contro la Finlandia nelle qualificazioni al Mondiale 1998.
6/13
Bobby e Jack CHARLTON - Insieme vinsero il Mondiale del 1996, quello del football's coming home. Proprio in quell'anno segnarono nella stessa partita in un 5-1 contro il Galles.
7/13
Hakan e Murat YAKIN - Insieme con la maglia della nazionale svizzera. E per un breve periodo anche uno (Murat) allenatore dell'altro (Hakan) ai tempi del Lucerna. Per loro il gol nella stessa partita arrivò proprio in nazionale nel 2002 contro l'Austria.
8/13
Jordan e André AYEW - Con la nazionale del Ghana hanno segnato nella stessa partita per ben due volte: nel 2015 contro Congo e nel 2019 contro il Benin. Ma non solo…
9/13
I due hanno trovato entrambi il gol, nella stessapartita, anche con due maglie diverse.Accadde nell'ottobre del 2015 in un Aston Villa (Jordan) contro Swansea (André) di Premier League. Precedente era successo anche durante un Marsiglia-Lorient finito 5-3 del 24 aprile del 2015.
10/13
Matteo e Federico RICCI - Quello degli Ayew non è però l'unico caso nella storia. La scorsa stagione di B anche i gemelli Ricci riuscirono nell'impresa: Matteo con lo Spezia e Federico col Benevento. Tutti e due in gol, nella partita vinta 3-1 "da Matteo".
Antonio e Emanuele FILIPPINI - Prima ancora, la doppia gioia toccò anche a una delle coppie di gemelli più famose della Serie A. Il 4 aprile del 2004 segnarono entrambi con la maglia del Palermo contro il Catania.
12/13
Daniel e Matteo CIOFANI - Stesso discorso anche per i due fratelli entrambi in gol contro il Lecce, nel dicembre del 2013 con la stessa maglia del Frosinone.
13/13
Marco, Matteo e Marcello MANCOSU - In chiusura una curiosità che vede protagonisti addirittura a tre nomi legati al mondo del pallone. In quell'aprile del 2014 la partita non era la stessa, ma il giorno sì. Tre fratelli tutti in nel giro di ventiquattro ore: un evento unico nella storia del calcio. Marco Mancosu, il più noto e attualmente in A con la maglia del Lecce, trovò la rete con la maglia de Benevento contro il Viareggio in C. A poche ore di distanza il gol di Matteo (attualmente in B all'Entella) per il Trapani contro la Juve Stabia. E poi il tris di Marcello contro la Pro Patria per il Pavia. Quando il calcio è una questione di famiglia…