Lo scorso novembre Matteo e Federico Ricci sono diventati veri "gemelli del gol", segnando nella stessa partita in B tra Spezia e Benevento. Con loro indimenticabili i Filippini e gli Zenoni. Tanti altri vivono all'ombra dei loro "doppioni" più famosi: Dario D'ambrosio, Juanmi Callejon o Riana Nainggolan
Lo scorso novembre Matteo e Federico Ricci sono diventati i gemelli del gol, segnando nella stessa partita in B tra Spezia e Benevento. Con loro indimenticabili i Filippini e gli Zenoni, ma tanti altri vivono all'ombra dei loro "doppioni" più famosi: Dario D'ambrosio, Juanmi Callejon o Riana Nainggolan.
MATTEO E FEDERICO RICCI - Lo scorso weekend di Serie B si sono soltanto incrociati: Matteo con l'8 dello Spezia era in campo, e ha trovato il gol come fatto all'andata. Panchina per il 27 del Benevento Federico che, nel loro penultimo match, aveva giocato e segnato.
Il 18 novembre 2018 finì 3-1 per lo Spezia di Matteo: le loro due reti furono distanziate da appena 19 minuti. In passato, e in Italia, nessuna coppia di gemelli (o fratelli) aveva mai segnato nella stessa partita. In Europa ci riuscirono solo ai fratelli Ayew, André e Jordan… due volte!
EMANUELE E ANTONIO FILIPPINI - Probabilmente la coppia più famosa. I due hanno giocato separati (come in foto): Emanuele nel Parma e Antonio nel Brescia…
…ma anche insieme: Ospitaletto, Brescia, Palermo, Lazio (Antonio a sinistra e Emanuele a destra), Treviso e Livorno.
CRISTIAN E DAMIANO ZENONI - Anche i due Zenoni spesso viaggiarono in coppia. Atalanta, Pistoiese in prestito, e ritorno a Bergamo per entrambi. Poi il bivio: Cristian - oltre alla Juve - con l'Albinoleffe e Damiano a Piacenza. I due si sono poi ritrovati in chiusura di carriera alla Grumellese in Eccellenza.
DANILO E DARIO D'AMBROSIO - Un giovane Danilo prima di sfondare e arrivare all'Inter? No, è suo fratello Dario, che gioca nella Robur Siena in Serie C, anche lui come terzino (foto Instagram @dario.dambrosio).
La foto social lo testimonia: due gocce d'acqua, ma anche due carriere profondamente diverse (foto Instagram @dario.dambrosio).
RADJA E RIANA NAINGGOLAN - Il Ninja è passato da Roma a Milano in estate, ma non è l'unico talento in famiglia.
Anche la sorella gemella Riana Nainggolan gioca a calcio (qui in foto con Melania, la sorella di Manolo Gabbiadini). Ex calciatrice della Res Roma, ora è passata al futsal (foto Twitter Res Women Calcio Femminile).
PAUL E I GEMELLI POGBA - L'ex Juve è il più piccolo in famiglia, non ha gemelli, ma lo sono i fratelli Florentin e Mathias.
Mathias (a sinistra), attaccante, gioca in Francia nel Tours, nella terza divisione nazionale. Florentin (a destra), difensore centrale, è passato lo scorso febbraio in America, all'Atlanta United.
GIORGIO E CLAUDIO CHIELLINI - Non tutti sanno che anche Giorgio Chiellini ha un fratello gemello.
Si chiama Claudio (a destra, in foto, insieme a mamma e papà): un passato come procuratore del fratello e un presente come dirigente bianconero.
JUNAMI E JOSÉ CALLEJON - Dei due gemelli in foto, quello del Napoli è… a destra. L'aiuto arriva probabilmente dalla pettinatura, anche se la somiglianza è evidente.
Anche Juanmi posta sui social un selfie alla D'Ambrosio. Il gemello dell'ala di Ancelotti gioca in Bolivia, nello stesso ruolo di José, ma con diversi risultati. (foto Instagram @juanmicallejon15)
STEVEN E RYAN SESSEGNON - Altra coppia di gemelli inseparabili. Giocano entrambi nel Fulham. Steven (a sinistra) ancora nella squadra riserve del club.
Ryan, classe 2000 come Steven, è invece uno dei talentini del calcio inglese. A tutta fascia sulla sinistra (può fare sia il terzino che l'ala) ha già un valore di mercato di 35 milioni di euro.
GUILLERMO E GUSTAVO BARROS SCHELOTTO - Altra storia di luci (Guillermo, in primo piano) e ombre (Gustavo, sullo sfondo). Il primo ha vinto quattro volte la Libertadores da giocatore col Boca (nel 2000 insieme al gemello), diventando una bandiera del club; prima di intraprendere la carriera in panchina.
Da quel momento Guillermo (a destra) si è sempre portato accanto Gustavo (a sinistra) come vice: al Lanus, al Palermo, al Boca (con ko nell'ultima finale di Libertadores contro il River) e, ora, nei Galaxy a Los Angeles.
RONALD E FRANK DE BOER - Dici gemelli e pensi ai due olandesi. Sempre insieme (un tempo anche sui social, dove avevano il profilo in comune): Ajax, Barcellona, Rangers e, a fine carriera, Al-Rayyan e Al-Shamal in Qatar.
I due sono stati compagni, ovviamente, anche di nazionale.
RENÉ E WILLY VAN DE KERKHOF - I de Boer non sono stati gli unici gemelli olandesi celebri. I de Kerkhof furono entrambi centrocampisti ed entrambi secondi classificati nei Mondiali 1974 e 1978. Sia René (a sinistra) che Willy (a destra) sono stati inseriti da Pelé nella lista dei 125 più grandi giocatori della storia del calcio.
RAFÁEL E FABIO - Avete presente i gemelli che fanno tutto insieme e si vestono sempre allo stesso modo?
Oggi Rafael gioca nel Lione, Fabio nel Nantes.
Ai tempi dello United di Ferguson i due hanno condiviso magliette e videogiochi.
…e, ovviamente, anche i trofei.
HALIL E HAMIT ALTINTOP - I due gemelli turchi hanno chiuso recentemente col calcio, nel 2018. I due hanno condiviso la maglia dello Schalke.
Poi carriere completamente diverse: Hamit ha giocato per Real Madrid, Bayern Monaco, Galatasaray e vinto ben 17 trofei in carriera. Zero, invece, quelli nella bacheca del gemello.
LARS E SVEN BENDER - Altro quiz: chi è Lars e chi è Sven?
Sven (a sinistra) e Lars (a destra) oggi giocano insieme nel Bayer. Sven ha anche un passato nel Borussia Dortmund. Lars è un centrocampista centrale, Sven - all'occorrenza - può fare anche il difensore.
RAMIRO E ROGELIO FUNES MORI - Altra storia di fratelli simili, ma diversi sul campo (foto Instagram @funesmoriofi).
Rogelio gioca nel Monterrey in Messico, mentre Ramiro (in foto) è arrivato in Europa nel 2015 all'Everton. Oggi gioca nel Villarreal.
VASILI E ALEKSEI BEREZUTSKI - Una vita nel CSKA Mosca: i due gemelli (Vasili a sinistra e Aleksei a destra) si sono ritirati lo scorso anno, dopo un totale di oltre mille presenze in due per il club.
ANTON E ALEKSEY MIRANCHUK - Gli altri due gemelli russi - ma molto più giovani, classe 1995 - giocano nella Lokomotiv Mosca.
Aleksey (in foto a sinistra) è un trequartista, e ha un valore di mercato di 14 milioni di euro. Stesso ruolo (volendo anche centrocampista centrale) per il gemello Anton, che invece vale 10 milioni.
DAVID E PHILIPP DEGEN - Anche loro hanno abbandonato il mondo del calcio. Philipp (a destra) ha giocato nel Liverpool, vincendo in patria col Basilea la bellezza di otto campionati. "Solo" cinque per David. Entrambi hanno chiuso le rispettive carriere in Svizzera.
JAMES E JASON DERRICK - Catapulta Infernale, Skylab Twin Shot, ma anche Triangolazione Aerea, il Tiro Combinato, la Difesa della Scimmia e il Balzo dello Scoiattolo. Alzi la mano chi non ha pensato a loro dopo ogni "doppione" del vero gioco del calcio: James e Jason, o molto più semplicemente, i gemelli Derrick.