Italia, giorno di riposo per la Nazionale: contro il Galles altri record per Mancini

Europei

Tre giocate, tre vinte. Il primato di Pozzo eguagliato e Mancini che eguaglia… Mancini. Nessuno aveva mai vinto tutte le gare del girone senza concedere una sola rete negli Europei, ma la "tripletta" non è un inedito nella storia degli Azzurri. I cambi, l'età media, il ritorno di Verratti e il relax: così l'Italia passerà la sua giornata

ITALIA-GALLES 1-0: GOL E HIGHLIGHTS

Italia, relax e record. Dopo un girone dove "fare meglio non si poteva". Parole di Roberto Mancini, giacca alla Bearzot e record alla Pozzo, mostri sacri della panchina italiana. E dalla panchina di Roma il Mancio - tra colpi di tacco e indicazioni - ha guidato verso un'altra vittoria. Altri primati, alcuni solo eguagliati, proprio perché "fare di più" diventa quasi impossibile. Innanzitutto il riassunto: Italia prima, tutte vinte. Sette gol fatti, zero subiti. E infatti mai in un campionato europeo una squadra aveva chiuso a punteggio pieno nel girone senza concedere una singola rete. E nessuno ci riuscirà: non hanno ancora subìto gol anche Inghilterra e Svezia, che però hanno entrambe pareggiato una partita. E a proposito di imbattibilità: l'Italia ha eguagliato il proprio record storico: 30 match di fila senza sconfitte, come solo Pozzo tra il 1935 e il 1939. Di anni ne sono passati ottantadue, altro numero magico nella storia dell'azzurro.

"Tripletta perfetta" come nel 1990

E se del 1982 Mancini, per ora, ha solo la giacca di rappresentanza (voluto omaggio Armani a quella di Enzo Bearzot) il Ct ha intanto eguagliato se stesso. Undici vittorie di fila: la striscia da record nella storia della Nazionale già stabilita dallo stesso Mancio (&Co) tra novembre 2018 e novembre 2019. E eguagliata di nuovo: da Italia-Estonia dell'11 novembre - curiosamente senza di lui in panchina, positivo al virus e con Evani capo allenatore - fino al Galles. E poi tanto altro: nelle ultime undici vittorie di fila gli Azzurri non hanno mai subito gol (record storico di Valcareggi tra 1972 e 1974 a meno uno). L'Italia ha già segnato sette gol a Euro 2020: così tanti nei gironi di Europei e Mondiali solo nel 1998. E poi la tripletta: tutte vinte e senza subire gol, non una novità. L'en plain di successi - tra Mondiali ed Europei - era arrivato anche nel 1978, nel 1990 e nel 2000. Mentre un girone senza subire reti nel 1970, nel 1980 e nel 1990. L'unica Italia da tre su tre, e porta inviolata, è quindi quella del Mondiale delle Notti magiche, che Mancini guardò dall'inizio alla fine dalla panchina.

roberto_mancini_ansa 1

euro 2020

Mancio sa come fare, stop di tacco pazzesco. VIDEO

Cambia l'Italia, non il risultato

Forse è anche per questo che, col Galles, il Ct ha mandato in campo Salvatore Sirigu, trentaquattrenne e con ogni probabilità al suo "last dance" in una grande manifestazione internazionale. E poi i cambi: otto titolari diversi rispetto alla gara precedente, altro record azzurro tra Mondiali ed Europei. Tutti con la voglia di fare bene, Pessina - ultimo uomo copertina e salito sul bus di rincorsa - ha raggiunto quota tre gol nelle ultime tre con la Nazionale, decidendo la partita. Verratti è tornato, ed è stato il primo tra tutti i giocatori di Italia-Galles per tocchi (136), passaggi riusciti (103), occasioni create (5) e contrasti (4), oltre ad aver fornito assist della vittoria. Tutto con un'età media di 27 anni, la più bassa per gli Azzurri tra Europei e Mondiali da Italia-Bulgaria del 1994.

Euro 2020, Italia vs Galles

EURO 2020

Debutto dal 1' con gol, Pessina come... Mancini!

Il programma di oggi

Dopo tutti i record c'è il relax. Prima di entrare nella fase ancora più decisiva. È giorno libero all'hotel Parco dei Principi di Roma per gli azzurri dopo la vittoria sul Galles. Visita per mogli, figli, compagne. Ma anche genitori, come papà e mamma Pessina. Un saluto anche dal duo Pio e Amedeo. Mentre Donnarumma, approfittando del giorno di riposo, sta svolgendo le visite mediche per il Paris Saint-Germain. Alle 17.30, invece, in programma la partenza da Termini per Campo di Marte. Poi Coverciano. Sabato 26 si gioca, a Wembley. London calling.