Belgio-Svezia finisce 1-1: la Uefa omologa il risultato dell'intervallo

la decisione

Il Comitato Esecutivo Uefa ha omologato il risultato di 1-1 tra Belgio e Svezia, nel match valido per le qualificazioni a Euro 2024 che era stato interrotto all'intervallo a causa dell'attentato a Bruxelles. Sospese tutte le competizioni Uefa in Israele a causa della guerra con Hamas: Maccabi Haifa e Maccabi Tel-Aviv dovranno dunque trovarsi un nuovo stadio per le loro gare casalinghe in Europa e Conference League

BELGIO-SVEZIA, LA RICOSTRUZIONE

Belgio-Svezia finisce 1-1. E' questa la decisione del Comitato Esecutivo Uefa relativa alla partita valida per le qualificazioni a Euro 2024, sospesa lunedì scorso a Bruxelles dopo l'attentato terroristico in centro città che ha provocato la morte di due tifosi svedesi. La gara era stata sospesa all'intervallo su richiesta e accordo delle due squadre, che non erano rientrate in campo dopo che il primo tempo si era chiuso sull'1-1 con le reti di Gyokeres e Lukaku su rigore. Il pubblico presente allo stadio Re Baldovino era rimasto all'interno dell'impianto per ragioni di sicurezza ed era stato fatto evacuare a notte fonda. La Uefa rende noto che il risultato all'intervallo viene confermato come definitivo e viene dunque omologato. Ad ogni squadra viene dunque assegnato un punto con la classifica del Gruppo F che ora vede il Belgio (già qualificato a Euro 2024) in testa con 17 punti e la Svezia al terzo posto con 7.

hero_tifosi_svezia_attentato_belgio_getty

approfondimento

La serata di paura dei tifosi bloccati allo stadio

Uefa, sospesi tutti i match calcistici in Israele

La guerra con Hamas ha portato la Uefa alla sospensione, fino a nuova comunicazione, di tutti i match calcistici delle competizioni Uefa in Israele. Dopo un'approfondita valutazione dell'attuale situazione di sicurezza e protezione nell'intero territorio di Israele, il Comitato Esecutivo ha deciso che nessuna partita sarà giocata in Israele fino a nuovo avviso. Alla Federcalcio israeliana e ai suoi club Maccabi Haifa e Maccabi Tel-Aviv è stato chiesto di proporre sedi e stadi alternativi  al di fuori del territorio di Israele per le loro partite casalinghe da utilizzare per tutto il tempo questa decisione rimane in vigore. Inoltre, a causa della situazione attuale, il Maccabi Haifa ha ritirato la propria squadra dalla  Youth League di questa stagione. La Uefa ne ha preso atto e ha confermato che lo Sparta Praga è quindi qualificata al secondo turno del torneo. La Uefa ha infine annunciato i seguenti rinvii:

 

Europa League

  • Villarreal CF-Maccabi Haifa (Gruppo F – giovedì 26 ottobre) - rinviata a mercoledì 6 dicembre 2023.

 

Conference League

  • Maccabi Tel Aviv-Zorya Luhansk (Gruppo B – giovedì 26 ottobre) -  rinviata a sabato 25 novembre 2023.