Germania-Scozia, Robertson: "Pronti a creare problemi a chiunque"

euro 2024

Il capitano della Scozia parla a Sky alla vigilia del match inaugurale con la Germania: "Non vedo l'ora - ha detto -, se saremo al nostro livello potremo creare problemi a chiunque e realizzare sogni ancora più grandi". Il Ct Clarke: "Vogliamo fare la storia superando i gironi". Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e in streaming su NOW venerdì alle 21. Disponibile su Sky Go, anche in HD

GERMANIA-SCOZIA LIVE - ITALIA, LE NEWS DAL RITIRO LIVE

-1 all'inizio degli Europei 2024. La tensione comincia a salire e lo testimonia anche Andy Robertson, capitano della Scozia che sarà impegnato nella gara d'esordio del torneo contro i 'padroni di casa' della Germania. "Non vedo l'ora, manca pochissimo - ha detto il terzino ai microfoni di Sky Sport. Le ultime settimane sono state intense ma ora si fa sul serio. Abbiamo ancora una notte e poi sarà il nostro momento. Possiamo prepararci ancora un po' per essere pronti". E sulla presenza in tribuna del suo ormai ex allenatore Klopp ha spiegato: "Mi ha mandato un messaggio bellissimo qualche giorno fa, quando sono diventato il capitano con più presenze della Scozia. So che sarà allo stadio, ma non gli ho chiesto consigli. Penso che sappia bene che non ne ho bisogno".

Da centralinista a capitano: "Orgoglioso, ma guardo al futuro"

12 anni fa Robertson faceva il centralinista ad Hampden Park, oggi è il capitano della sua nazionale. "Si è passato un po' di tempo, ma non sono uno che si guarda indietro, penso al futuro - ha spiegato -. Sono molto orgoglioso del mio cammino, ma adesso voglio che altri sogni fioriscano, prendermi tutto ciò che posso. C'è una fase a gironi da giocare che ci rende entusiasti, gli avversari sono molto forti. Ma se saremo al livello, siamo convinti di poter creare problemi a chiunque e realizzare sogni ancora più grandi. Se canterò in caso di vittoria? No perché non avremo ancora portato a casa l'obiettivo. Sarebbe solamente un passo in avanti".

vedi anche

Club con più convocati: Inter e City al 1° posto

Clarke: "Vogliamo fare la storia"

"Già dal sorteggio sapevo sarebbe stata difficile e continuo a pensarlo - ha commentato, invece, il Ct scozzese Clarke -. I nostri giocatori sono in forma, ci siamo preparati bene e vogliamo fare la storia superando i gironi. Poi nella fase a eliminazione diretta può succedere tutto. La maggior parte della rosa ha già affrontato partite ad alti livelli, quindi sono sicuro che gestiranno bene l'emozione. I tifosi volevano una squadra che fosse sempre competitiva, a prescindere dalla vittoria finale. Abbiamo un gruppo di ragazzi che sanno cosa vogliono e possono fare per il loro Paese".

vedi anche

Euro 2024, gli 11 talenti da tenere d'occhio