In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Europei, Del Piero torna a Dortmund per Italia-Albania: sarà nella squadra di Sky Sport

euro 2024

Protagonista a Dortmund nel 2006, con la rete alla Germania e quel "Andiamo a Berlino" divenuto ormai iconico di Fabio Caressa e Beppe Bergomi. I tre si ritrovano al Westfalenstadion a 18 anni di distanza: Del Piero è nella squadra Sky per commentare Italia-Albania, con telecronaca di Caressa e Bergomi. Diretta alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

ITALIA-ALBANIA LIVE

Condividi:

Alessandro Del Piero torna in una città magica per lui, Dortmund. Qui, il 4 luglio 2006, realizzò uno dei suoi gol più belli e importanti in carriera: destro sotto l'incrocio per mettere il punto esclamativo sulla vittoria della Nazionale ai danni della Germania 'padrone di casa' e volare in finale, dove gli Azzurri sarebbero diventati campioni del mondo. A quasi 18 anni di distanza ritrova il Westfalenstadion: è, infatti, nella squadra Sky per commentare l'esordio della Nazionale.

"Con il pubblico contro è più facile concentrarsi"

Alessandro Del Piero ha commentato in diretta su Sky Sport24 l'attesa per l'esordio dell'Italia contro l'Albania: "Avere gli avversari contro ha i lati positivi e negativi, dipende da come guardi le cose. Il lato positivo è che quando è tutto contro intorno a te è più facile concentrarsi. Il lato negativo è che la spinta del pubblico ti dà tantissimo dal punto di vista emotivo. Serve combattere contro tutto e tutti, questo stadio a noi evoca grande vittorie. Per arrivare al top bisogna vincere queste partite. Lo specchietto dei nostri tifosi è esattamente lo stesso di quello del 2006, ci sono le premesse per fare bene". Poi il saluto con Luciano Spalletti in diretta.

Rewind 2006: si ricompone parte della 'squadra' campione

"Andiamo a Berlino, andiamo a prenderci la coppa" gridavano Fabio Caressa e Beppe Bergomi dopo il 2-0 segnato da Del Piero ai tedeschi, rete che mise definitivamente in ginocchio la nazionale teutonica e ci spianò la strada verso l'ultimo, indimenticabile, atto. E saranno ancora loro due a raccontarci il cammino azzurro in telecronaca (a bordocampo Giorgia Cenni, Peppe Di Stefano, Marco Nosotti e Riccardo Re), ricomponendo con Del Piero parte della 'squadra' in spedizione nel 2006 che ci consacrò alla storia. Insieme a loro un altro protagonista azzurro di allora, Gigi Buffon, questa volta nelle vesti di Capo delegazione dell'Italia. Con lo stesso obiettivo di 18 anni fa: andiamo a Berlino. La sfida tra Italia e Albania sarà live alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Lo studio Sky sarà situato direttamente all’interno dello stadio e dalle 20 e dalle 23 appuntamento con 'Sky Euro Show' con Federica Masolin, Fabio Capello, Gianluca Di Marzio e Alessandro Del Piero.

vedi anche

Le probabili formazioni di Italia-Albania