Autore del gol vittoria, Barella è stato determinante contro l'Albania: "Ringrazio lo staff e i compagni che mi hanno aiutato tantissimo, c'è stato un avvio un po' strano ma poi siamo stati bravi". L'altro gol interista è arrivato con Bastoni che ha segnato il momentaneo 1-1: "Abbiamo reagito alla grande e io sono orgoglioso dei miei compagni"
Ha rischiato di dover saltare l'esordio dell'Italia a Euro 2024 ma poi è stato determinante nel successo sull'Albania. Nicolò Barella si riprende la Nazionale realizzando il gol del vantaggio (poi diventato definitivo) degli Azzurri: "È stato un avvio un po' strano, un gol a freddo poteva fare male a chiunque - dice - Siamo stati bravi a rimontare, nel finale poi siamo un po' calati. Ma abbiamo portato a casa la vittoria ed è quello che conta". Punto fermo di questa Italia e tra i più esperti del gruppo: "Io tra i più esperti? Mi preoccupa perché sto invecchiando, prima ero tra i più giovani, ora tra i più vecchi (ride, ndr). Lo staff e il mister mi hanno aiutato tantissimo, sono contento di essere riuscito a ripagare la fiducia". E due gol per l'Italia, entrambi di marca interista (Bastoni): "Forse era il secondo gol con la maglia della Nazionale per lui, sono contento perché se lo è meritato".
NON È PIÙ DISPONIBILE
Bastoni: "Orgoglioso della reazione della squadra"
E proprio Bastoni, autore del pari, parla di una Nazionale che ha ancora margini di miglioramento: "Incontreremo attaccanti più veloci di noi, ma l'importante è sapersi comportare bene - dice - I primi 10 minuti della gara? Nessuno si aspettava questa partenza, avevamo un piano di partita completamente diverso e andare subito sotto davanti ai loro tifosi poteva essere fatale. Invece abbiamo reagito e sono orgoglioso dei miei compagni". La sintonia con Calafiori compagno di reparto è stata immediata: "Un grandissimo giocatore, l'ha dimostrato durante tutto l'anno. L'alchimia deve crescere ma siamo sulla strada giusta".