Vai allo speciale Euro 2024
Arrow-link
Arrow-link

Italia agli Europei 2024, ultime notizie in diretta dal ritiro degli azzurri

NAZIONALE

L'Italia ha vinto al debutto contro l'Albania in rimonta per 2-1. Spalletti: "Contento, ma abbiamo sempre la bischerata in canna". Allenamento per chi non ha giocato allo stadio Hamberg e scarico in palestra per i titolari, poi qualche ora libera per la squadra. Buffon: "I ragazzi sono stati bravi, abbiamo dimostrato equilibrio e consapevolezza. Che emozione aver rivisto Del Piero in quello stadio". Giovedì c'è la Spagna. Qui tutte le news live della giornata azzurra

SPAGNA-ITALIA LIVE

in evidenza

Il programma di oggi degli Azzurri e la guida degli Europei su Sky

Pomeriggio libero per gli Azzurri

Dopo aver svolto l'allenamento in mattinata, oggi pomeriggio Spalletti ha lasciato mezza giornata libera ai ragazzi. Diversi calciatori si sono spostati a Dortmund, a pochi chilometri dal quartier generale di Iserlohn, e hanno trascorso il tempo libero nel centro della città anche con i familiari presenti in Germania

Allenamento a porte aperte a sorpresa per l'Italia

Allenamento a porte aperte a sorpresa per l'Italia, che dopo la vittoria contro l'Albania è tornata a lavorare in vista dei prossimi appuntamenti. Luciano Spalletti, visti i tanti tifosi presenti all'esterno del campo di allenamento, ha deciso di aprire i cancelli e di permettere ai sostenitori azzurri di assistere alla seduta

Rilasciati nella notte gli italiani fermati a Dortmund

Nella notte sono stati rilasciati i circa 50 tifosi italiani fermati a scopo preventivo a Dortmund ieri pomeriggio prima di Italia-Albania. Non è stato possibile ricondirre il materiale rinvenuto dalla polizia tedesca a terra (coltelli, bombe carta e passamontagna) alla responsabilità degli stessi, che ora sono liberi di circolare in Germania anche se gli è stato consigliato di tornare in Italia. Non è chiaro se alla base del loro progetto di entrare i contatto con i tifosi albanesi, ci fosse un collegamento tra bande o un "semplice" appuntamento dato su internet. 

Polonia-Olanda 1-2, gli highlights

Intanto nella prima partita della giornata l'Olanda ha battuto 2-1 la Polonia nel gruppo D. Decisivo un gol di Weghorst all'83'. GLI HIGHLIGHTS

Marchisio: "Fiduciosi e orgogliosi della nostra Nazionale"

Claudio Marchisio, in diretta a Sky Sport 24 con Luca Cilli, in occasione della Milano Football Week: "La nostra Nazionale è stata matura, non era scontato dopo il gol subito. Ha continuato a giocare con le proprie idee, con qualità e con serenità. Significa che Spalletti ha fatto un ottimo lavoro. Lo hanno dimostrato non soltanto le colonne di questa Nazionale ma anche ragazzi più giovani, come Calafiori. Ha fatto vedere il suo grande stato di forma e le sue qualità caratteriali. Dobbiamo essere fiduciosi e orgogliosi di questa Nazionale"

Euro 2024, tutti gli MVP delle partite

Federico Chiesa è stato premiato al termine di Italia-Albania come migliore in campo. Assieme a lui, sono Musiala, Xhaka e Fabian Ruiz i primi a vincere il titolo di "Player of the Match" a Euro 2024. L'elenco sarà molto lungo, dai gironi fino alla finale dell'Olympiastadion di Berlino: ecco tutti i migliori giocatori di ogni partita stabiliti dalla Uefa. LA LISTA

Del Piero fermato dalla TV tedesca: "Vuoi chiedere scusa?". E lui...

C'è stato un curioso siparietto prima del match tra Italia e Albania. Alessandro Del Piero, a bordo campo con la squadra Sky, è tornato a Dortmund, dove nel 2006 realizzò uno dei suoi gol più importanti nella semifinale dell'Italia contro la Germania ai Mondiali. I giornalisti della tv tedesca ARD lo hanno visto e gli hanno chiesto: "Vuoi scusarti per il 2006?". Alex ha risposto: "Sì, sono più che dispiaciuto. Scusate, ragazzi!"

Tifoso chiede a Spalletti di fargli da testimone di nozze. E lui...

Sorrisi e clima divertente dopo la vittoria dell'Italia contro l'Albania. Un tifoso chiede a Spalletti di fargli da testimone di nozze con uno striscione. Il ct risponde: "Guarda che poi vengo..."

Totti: "Chiesa e Barella sarebbero stati perfetti nella rosa del Mondiale 2006"

"Scamacca è un bravo attaccante, è una bestia fisicamente" - Francesco Totti, incorona il 9 azzurro dopo il match vinto contro l'Albania e assolve Di Marco per l'errore che ha causato il vantaggio della Nazionale delle Aquile dopo soli 23'': "È uno scherzo, è impossibile, ricominciamo? Per questo non faccio l'allenatore, un giocatore che sbaglia così lo farei uscire subito - ha scherzato il campione del mondo nel corso dell'evento organizzato da Betsson Sport "Guardala Con Totti" - Dimarco è cresciuto tantissimo quest'anno tranne oggi, poi si è ripreso alla grande". Ricordando uno dei momenti più significativi della sua carriera, l'ex capitano della Roma ha affermato: "Poter alzare la coppa del mondo è il sogno che tutti i calciatori hanno nel cassetto. Dopo l'ultimo rigore, ancora non avevo realizzato, a volte anche oggi non riesco a crederci". Il ricordo del Mondiale del 2006 è ancora vivo: "Chi di oggi in quella squadra? Tre o quattro, forse anche di più. Chiesa e Barella sarebbero stati perfetti nella rosa del Mondiale del 2006".

A breve parte il terzo giorno di partite: alle 15 Polonia-Olanda

Partita live su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW. 

IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI

Non solo calcio: di azzurro c'è anche Berrettini in finale (in Germania)

Matteo Berrettini insegue uno storico tris a Stoccarda: l'avversario in finale è il britannico Jack Draper, n. 40 al mondo e a caccia del primo titolo in carriera nel circuito maggiore. Il match è in diretta alle 13 su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

L'allenamento di scarico dei titolari in palestra

L'allenamento di scarico dei titolari in palestra

Allenamento integrale sotto l'occhio delle telecamere (e di Buffon)

L'allenamento azzurro, che sarebbe dovuto essere aperto alle telecamere solo per 15 minuti, è rimasto "visibile" per tutto il tempo. Come detto, chi ha giocato poco o non ha giocato è in campo. I titolari osservano dalla panchina. E Buffon segue tutto dal davanzale di una finestra…

Allenamento integrale sotto l'occhio delle telecamere (e di Buffon)

Marotta: "Questa Italia è Inter...nazionale". Poi sul rinnovo Lautaro: "Manca solo la firma"

Presente sugli spalti a Dortmund, il presidente nerazzurro ha assistito alla rimonta dell'Italia contro l'Albania nel giorno dell'esordio. A Casa Azzurri, Marotta ha elogiato Barella e fatto il punto sul rinnovo di Lautaro Martienz: "Manca solo la firma". 

QUI TUTTE LE NEWS DI MERCATO DI OGGI LIVE

Bas…Toni: dove avevamo già visto il gol di ieri contro l'Albania

Angolo dalla sinistra battuto corto, scambio e cross col destro verso il secondo palo: vincente. Dove avevamo già visto una dinamica simile alla rete di Bastoni contro l'Albania? Era il 2006 e l'Italia batteva (sempre in Germania) l'Ucraina nei quarti di finale: assist di Totti e gol di Toni

LE ANALOGIE

Bas…Toni: dove avevamo già visto il gol di ieri contro l'Albania

Buffon: "Che emozione aver rivisto Del Piero in quello stadio"

Il capo delegazione della nazionale italiana ha commentato così l'esordio della Nazionale contro l'Albania: "I ragazzi sono stati bravi, abbiamo dimostrato di avere equilibrio e consapevolezza. Abbiamo meritato ampiamente la vittoria. L'emozione più grande è stata quella di aver rivisto Alex Del Piero in quello stadio" - sono state le sue parole nel day after. 

Italia al lavoro, poi relax

Per l'Italia allenamento anticipato al mattino, lavoro di scarico in palestra per i titolari e campo per chi non ha giocato o chi ha giocato poco. Poi momenti di libertà per la squadra da dopo pranzo a dopo cena: i giocatori saranno liberi con le famiglie di trascorrere qualche ora di relax. Test amichevole contro l'U18 del Borussia Dortmund.

Le ultime dall'allenamento azzurro

Spalletti ha provato diverse situazioni di gioco contro l'Under del Borussia Dortmund. Sempre con lo stesso sistema di ieri, oramai probabilmente quello scelto definitivamente. Per i titolari di ieri scarico in palestra: Gli altri messi così in campo (4-2-3-1): Darmian, Mancini, Buongiorno, Cambiaso; Cristante, Fagioli; El Shaarawy, Raspadori, Zaccagni; Retegui. Prestati all’Under del Borussia: Gatti, Bellanova e Folorusho. 

L'agenda della Spagna (nostri prossimi avversari)

  • In corso il volo da Berlino a Stoccarda, alle 19 allenamento
  • Allenamenti alle 11 sia lunedì che martedì
  • Alle 17.30 di mercoledì (vigilia) il volo per Dusseldorf e la conferenza alle 20.30
  • Giovedì 20 è in programma Italia-Spagna alle 21
L'agenda della Spagna (nostri prossimi avversari)