Il Ct dell'Italia commenta con soddisfazione il successo sull'Albania: "I ragazzi sono stati doppiamente bravi perché quando abbiamo subito gol hanno ripreso a fare le cose richieste". E' mancato chiudere il match: "A volte ci siamo piaciuti troppo e non abbiamo concretizzato a dovere, perché poi se non stiamo attenti la 'bischerata' ce l'abbiamo in canna". Menzione per Barella: "Gran partita perché si è sdoppiato da mediano e da mezz'ala"
Un Luciano Spalletti tutto sommato soddisfatto per la vittoria dell'Italia sull'Albania, per la prestazione e per come è arrivato (in rimonta) il risultato: "I ragazzi sono stati doppiamente bravi, mi sono piaciuti perché dopo il gol hanno ripreso a fare le stesse cose, hanno tutti partecipato con atteggiamenti corretti, tutti ci dividiamo ciò che succede in campo che sia un gol o un passaggio sbagliato - dice -. Non c'è quello più bravo, quello che vince la coppa ne stacca un pezzetto per ciascuno e lo dà a tutti. Si danno i meriti a tutti". Barella era rimasto in dubbio per questa sfida ma poi è stato determinante: "Barella ha giocato una gran partita perché si è sdoppiato tra mezz'ala e mediano con Jorginho, avere il doppio play rende la pressione degli avversari più difficile". L'Italia poi è stata padrona del campo: "Se vengono in tanti a pressarci, la trequarti si svuota e possiamo avere dei vantaggi per puntare la linea ma a volte ci siamo piaciuti troppo e non abbiamo concretizzato".
"Se non siamo attenti abbiamo sempre la bischerata in canna"
L'Italia poteva vincere anche con uno score più largo: "Le difficoltà sono maggiori se non si sfrutta ciò che riesci ad avere come vantaggio. Verticalizzare? Sì, perché quando riuscivamo a tirarli fuori c'era spazio alle spalle della loro linea difensiva ma tante volte non c'era - spiega ancora - Per questo palleggiavamo e cercavamo l'uomo sulla trequarti. Quando siamo riusciti ad arrivare sulla trequarti potevamo andare a sfruttare il trequartista opposto. Proveremo a fare sempre meglio, ma io sono contento, abbiamo vinto una partita che si poteva vincere anche meglio, ci sono state cose fatte bene ma qualche volte abbiamo avuto troppa leggerezza perché poi noi la 'bischerata' ce l'abbiamo in canna se non stiamo sempre concentrati".