Liga, Barcellona unica imbattuta nei cinque campionati principali: ma nel resto d'Europa...

Liga

Primi in testa alla classifica, con addirittura 19 punti di vantaggio sul Real Madrid, ma non solo: il Barcellona è l’unica squadra ancora imbattuta nel proprio campionato tra i cinque principali europei. Negli altri solo Sporting Lisbona, Porto e Viktoria Plzen non hanno mai perso

REAL SOCIEDAD-BARCELLONA 2-4, LA PARTITA

LIGA, RISULTATI E CLASSIFICA

CALCIOMERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE

Chi l’avrebbe mai detto guardando la prima partita stagionale, ma - a dirla tutta - guardando anche la seconda: Barcellona-Real Madrid 1-3. Ritorno? Real Madrid-Barcellona 2-0. Due ko, e la Supercoppa finisce ai blancos, che proseguono con una striscia di vittorie mozzafiato, dopo il campionato e la Champions del maggio scorso. Poteva essere un altro anno di sofferenza per i blaugrana, e invece… Invece si è ribaltato tutto, col Real che perde ancora, e scala addirittura al quarto posto a -19 dal Barcellona. Una distanza abissale, per Valverde che guarda tutti dall’altro della classifica, con anche 9 punti di margine sulla seconda, l’Atletico Madrid. Già, in Supercoppa di Spagna erano arrivati due ko, gli unici però di tutta la stagione. Il Barcellona nei cinque principali europei è infatti l’unica squadra ancora imbattuta. Hanno perso tutte nel rispettivo campionato, almeno una volta. Ha perso una volta il Napoli, e ha perso una partita anche il Psg delle stelle, addirittura due volte ko il Bayern Monaco in Germania, e poi c’è stata anche la prima sconfitta del City di Guardiola, affondato a Liverpool nella bolgia di Anfield. Questo fa di Valverde un uomo solo, felicemente al comando, e continua a non perdere.

Perfezione

La stagione del Barcellona fin qui sfiora la perfezione. Già, sfiora, perché l’unico neo è proprio in quella doppia sfida di metà agosto. Poi in campionato sono arrivate 16 vittorie e 3 pareggi. Con una media punti di 2,69 a partita. 52 gol fatti e solo 7 subiti: miglior attacco di tutti, e seconda miglior difesa alle spalle solo dell’Atletico di Simeone, che di rete ne ha concessa una di meno. Poi ci sarebbe anche la Champions, è vero, nei gironi i blaugrana non sono stati gli unici imbattuti, anche Liverpool, Tottenham e Besiktas hanno chiuso senza sconfitte il proprio gruppo. Ma per la squadra di Valverde sono comunque 4 vittorie e 2 pareggi in Europa. In Coppa del Re, invece, 3 vinte e 1 pari. Praticamente imbattibili.

Non solo Barça

Nei primi cinque campionati europei dunque c’è solo il Barça a non aver mai dovuto soccombere, un bel vanto, visto soprattuto il calibro delle squadre che ci giocano. Eppure di “invincibili” ce ne sono altri tre, e questa volta però il compasso va aperto sui primi quindici campionati europei, almeno stando alla classifica da coefficiente Uefa. Tra chi non ha mai perso ci sono, ad esempio, Sporting Lisbona e Porto, entrambe nello stesso campionato, e separate solo da un punto in classifica. 14 vittorie per entrambe, 4 pari per lo Sporting e solo 3 per il Porto, che ha anche una partita in meno e la chance del sorpasso. Occhio però anche in Repubblica Ceca, dove anche il Viktoria Plzen non ha mai perso: 16 partite giocate, 15 vittorie e 1 solo pareggio; e i punti di distacco sono dalla seconda in classifica sono addirittura 14. Chi resisterà fino all’ultima giornata senza mai perdere?

Unici imbattuti, soli insieme al Barcellona a non aver mai perso tra i primi 15 campionati europei: Sporting Lisbona, Porto e Viktoria Plzen (foto Getty)