
Barcellona-Real, Ansu Fati più giovane marcatore del Clásico: 10 suoi clamorosi record
Compirà 18 anni tra una settimana, ma intanto ha già riscritto pagine su pagine dei libri dei record. Ansu Fati ha fatto gol anche nel recentissimo Barça-Real, diventando il più giovane goleador di sempre del Clásico nel XXI secolo a soli 17 anni e 359 giorni. Solo l'ultimo di una serie di primati di precocità clamorosi. Eccoli

1. IL PIÙ GIOVANE MARCATORE DEL CLÁSICO (nel XXI secolo) - È solo l'ultimo, e se dovesse continuare con questo ritmo i record di gioventù saranno solo i primi di una lunghissima serie. In 39 partite (di cui 20 da titolare) con la maglia del Barcellona il classe 2002 Ansu Fati ha già segnato 13 gol e fornito 3 assist. L'ultimo nel Clásico (perso) contro il Real.
IL CLÁSICO È DEL REAL: 3-1 AL BARCELLONA AL CAMP NOU
Fati è allora diventato il più giovane marcatore nel XXI secolo della storia dei Barça-Real, a soli 17 anni e 359 giorni.
E gli altri primati?

2. IL PIÙ GIOVANE MARCATORE DELLA STORIA DEL BARCELLONA - Ebbene sì, il migliore di sempre. Di tutta l'ultracentenaria storia dei catalani. Accadde il 31 agosto 2019 alla sua seconda partita col Barça dei grandi, contro l'Osasuna e a 16 anni e 304 giorni.

3. IL PIÙ GIOVANE MARCATORE DELLA STORIA DELLA CHAMPIONS - Nessuno come lui nel formato moderno partito nel 1992. E, per di più, segnato un tempio del calcio come San Siro, contro l'Inter il 10 dicembre 2019. A 17 anni e 40 giorni!

4. IL PIÙ GIOVANE MARCATORE DELLA STORIA DELLA SPAGNA - Ansu Fati ha giocato solo con due maglie nella sua ancora breve carriera (ma già ricca di record): Barça e Spagna, e di entrambe ne detiene il primato di marcatore più giovane. A 17 anni e 311 giorni quello con le furie rosse alla sua seconda presenza di sempre (lo scorso settembre in Nations League contro l'Ucraina)
FATI E NON SOLO, I GOL PIÙ GIOVANI DELLE VARIE NAZIONALI
5. LA PIÙ GIOVANE DOPPIETTA DELLA STORIA DELLA LIGA (nel XXI secolo) - 17 anni e 94 giorni. A febbraio 2020 contro il Levante, rompendo il precedente primato di Juanmi Jiménez.

6. IL PIÙ GIOVANE "GOL + ASSIST" NELLA STORIA DELLA LIGA (nel XXI secolo) - Quella volta Ansu Fati era ancora sedicenne, accadde nella partita seguente a quella del suo primo gol col Barcellona (da primato), contro il Valencia e alla sua terza presenza di sempre nel mondo dei professionisti. Per la precisione 16 anni e 318 giorni. L'assist a chi? Frenkie De Jong.

7. IL PIÙ GIOVANE DEBUTTANTE IN CHAMPIONS NELLA STORIA DEL BARCELLONA - Torniamo in Europa. A 16 anni e 321 giorni la sua prima di sempre nella massima coppa del continente, da record nella storia del club blaugrana. Contro il Dortmund nel settembre 2019, da titolare e dando spazio a Leo Messi. Il precedente primato era di Bojan Krkic.

8. PRIMO MINORENNE A SEGNARE 2 GOL NELLA STORIA DELLA CHAMPIONS - A 17 anni e 355 giorni, cioè quattro giorni prima del recentissimo record nel Clásico. Nella prima giornata della nuova edizione di coppa Ansu Fati ha infatti segnato al Ferencvaros, il suo secondo centro dopo quello all'Inter dell'anno prima. Nessun minorenne c'era mai riuscito.

9. PRIMO 2000 A SEGNARE PIÙ DI 10 GOL - Un altro record di precocità. Con la doppietta nella prima giornata della Liga 2020-21 (al Villarreal a settembre) il baby prodigio nato il 3 ottobre 2002 è diventato il primo classe 2000 a segnare almeno dieci gol tra tutte le competizioni in Europa. Un record che nessuno riuscirà mai a eguagliare.

10. CON PEDRI I PRIMI DUE 17ENNI IN GOL NELLA STESSA PARTITA DI CHAMPIONS - Anche primati condivisi per Ansu Fati. Contro il Ferencvaros sia lui che Pedri (più giovane di circa un mese) hanno segnato, trasformando il Barcellona nella prima squadra di sempre ad avere due goleador 17enni (o più giovani) nella stessa partita nella storia della Champions.

I QUASI RECORD - In Coppa del Re Ansu Fati non ha ancora fatto gol, ma - numeri Transfermarkt alla mano - non rientrerà tra i primi posti dei più giovani marcatori di sempre.

E in Liga? Nella storia del campionato spagnolo Ansu Fati (col suo primo gol di sempre col Barcellona, quello da record a 16 anni e 304 giorni) è diventato "soltanto" il terzo più giovane marcatore di sempre della competizione. Battuto da Iker Muniain (16 anni e 289 giorni) e dal primatista all time e meteora del campionato italiano Fabrice Olinga, in rete a 16 anni e 98 giorni nel 2012 col Malaga.

Infine, una curiosità: Ansu Fati ha registrato un "quasi record" anche in negativo. Nel luglio scorso, a 17 anni e 251 giorni, è diventato il secondo più giovane giocatore di sempre della Liga… ad essere espulso!