Un gol di Modric al 90' segna la vittoria del Real al Camp Nou, fissando il risultato dopo che Sergio Ramos aveva trasformato un rigore procurato da Lenglet. Avvio di gara infuocato con Valverde che porta in vantaggio gli ospiti al 5' e Ansu Fati che pareggia momentaneamente i conti, tre minuti dopo, diventando il primo minorenne in grado di trovare il gol in un Clasico
BARCELLONA-REAL MADRID 1-3
5' Valverde (RM), 8' Ansu Fati (B), 63' rig. Ramos (RM), Modric (RM)
BARCELLONA (4-2-3-1): Neto; Dest, Piqué, Lenglet, J. Alba (87' Braithwaite); Busquets (81' Trincao), De Jong; Pedri (81' Dembelé), Coutinho, Ansu Fati (81' Griezmann); Messi. All. Koeman
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Nacho, (43' Lucas Vazquez) Varane, Ramos, Mendy; Valverde (68' Modric), Casemiro, Kroos; Asensio (81' Rodrygo), Benzema, Vinicius. All. Zidane
Ammoniti: Casemiro (RM), Lenglet (B), Nacho (RM), J. Alba (B), Messi (B)
Come dicevamo, la novità più grossa è l'impiego di Pedri, classe 2002, al posto di Griezmann. Il ragazzino non è l'unico a debuttare nella storia del Clasico: Koeman ha lanciato dal 1' anche Dest e Neto (Ter Stegen è ancora infortunato)
Non c'è pubblico ma l'inno del Barça risuona come sempre, prima di ogni partita che si giochi al Camp Nou: i giocatori stanno facendo il loro ingresso in campo
Blaugrana e merengues nel tunnel del Camp Nou: il Clasico della pandemia è un Clasico a porte chiuse, Barcellona e Real sfilano in un tempio vuoto
Ci siamo, tutto pronto per questo Clasico di Liga, con possibilità da parte del Barcellona, a quota 7 punti in classifica, di agganciare il Real (che però ha una partita in più)
Manca mezz'ora al calcio d'inizio del Clasico. Barcellona-Real Madrid sarà visibile in streaming tramite l’app DAZN nella sezione App di Sky Q o sui dispositivi supportati. Grazie a extra, per chi ha Sky da più di tre anni e ha Sky Calcio e Sky Sport l’offerta Sky-DAZN è senza alcun costo aggiuntivo.
Zidane dà fiducia ad Asensio
Pjanic escluso dall'XI iniziale blaugrana
Real Madrid, Modric in panchina
L'XI iniziale di Koeman
Il Real Madrid condivide il gruppo di Champions con l'Inter: nella seconda giornata della fase a gironi saranno i nerazzurri ad affrontare lo Shakhtar, mentre la squadra di Zidane andrà in Germania per vedersela con il Borussia Moenchengladbach.
Nella sfida di mercoledì sera, tenutosi nell'impianto di Valdebebas, la formazione di Zidane si è arresa allo Shakhtar: gli ucraini, dopo 45' di gioco conducevano per 3-0. Nella ripresa, le reti di Modric e Vinicius hanno attenuato la disfatta, ma il debutto europeo del Real è stato un flop.
Diverso il discorso per il Real Madrid, che al ko interno col Cadice ha sommato la sconfitta casalinga europea contro lo Shakhtar Donetsk.
Nel 5-1 rifilato al Ferencvaros il risultato è stato sbloccato da Leo Messi su rigore: un gol che ha reso la Pulce il primo giocatore in grado di segnare in 16 edizioni consecutive di Champions League.
I bianconeri allenati da Pirlo ospiteranno all'Allianz Stadium il Barça tra quattro giorni: Juve-Barcellona, valida per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League, è in programma il 28 ottobre alle 21.
Martedì sera i blaugrana di Koeman hanno avuto modo di riscattarsi del ko rimediato dal Getafe, travolgendo il Ferencvaros: 5-1 il risultato finale, ottimo avvio di Champions per il Barcellona, che ricordiamo condividere il gruppo con la Juve.
Questo Clasico, valido per la settima giornata di campionato, è il primo a disputarsi dopo quello dello scorso 18 dicembre. Si arriva a questo appuntamento dopo la due giorni di Champions.