La Corte di giustizia europea ha stabilito che Uefa e Fifa agiscono contro le leggi sulla concorrenza. Una sentenza che dà ragione alla tesi di quella che è stata chiamata la Superlega e che può rivoluzionare il futuro del calcio. Ecco tutte le reazioni, in Europa e anche da parte dei club italiani, a cominciare da Inter e Roma. Duro comunicato della Figc: 'Difenderemo i campionati nazionali'
SUPERLEGA-UEFA, IL GIORNO DOPO LA SENTENZA: LE NEWS LIVE
UEFA: "NESSUN OK A SUPERLEGA, CONTINUIAMO CON NOSTRO MODELLO"
- La sentenza della Corte Ue "non significa un avallo o una convalida della cosiddetta Superlega", è la prima reazione della Uefa CHE ribadisce l'intenzione di proseguire col "modello sportivo europeo collettivamente con le federazioni nazionali, le leghe, i club, i tifosi, i giocatori, gli allenatori, le istituzioni dell'UE, i governi e i partner", e auspica che "la piramide del calcio sia salvaguardata dalle leggi europee e nazionali dal rischio di seccessioni"
CEFERIN: "UNITI CONTRO LA SUPERLEGA, IL CALCIO NON E' IN VENDITA"
- I passi salienti della conferenza stampa di Ceferin: “Vedo questa decisone come una chance per migliorare le regole. La cosa più importante è che il calcio rimane unito. Lo abbiamo detto più volte e lo ribadiamo: il calcio non è in vendita. Il progetto presentato oggi da A22 Sports è ancora più chiuso di quello del 2021, che era stato bocciato da tutto il mondo del calcio. Noi non proveremo a fermarli, non lo abbiamo mai fatto. Spero che sappiano cosa stiano facendo, ma non ne sono sicuro.