Ibrahimovic titolare in Svezia-Georgia: vittoria con assist decisivo di Zlatan. FOTO
Dopo 4 anni, 9 mesi e 3 giorni, Zlatan Ibrahimovic torna a vestire la maglia della nazionale svedese. E gli bastano 35' per mandare in gol il compagno Claesson contro la Georgia, rete decisiva nella vittoria per 1-0 nel gruppo B delle Qualificazioni Mondiali 2022. L'attaccante del Milan ha giocato 84 minuti, sostituito nel finale da Quaison
IBRA IS BACK. È durata 4 anni, 9 mesi e 3 giorni la separazione tra Zlatan e la nazionale svedese. Ma si sa, il 39enne attaccante del Milan non si pone limiti e il suo ritorno in campo è arrivato, da titolare, in un match valido per le qualificazioni al Mondiale 2022. Ibra avrà 41 anni, ma se la Svezia dovesse arrivarci siamo sicuri che lui vorrà esserci.
RITORNO AL FUTURO. Ibra torna così a Solna, nello stadio dove nel 2001 siglò la sua prima rete in Nazionale in Svezia-Azerbaigian 3-0. Allora era il "Rasundastadion", oggi ribattezzato "Friends Arena".
OBIETTIVO MONDIALE. E allora Ibra risponde con il "giro del mondo", trick in cui è maestro, che consiste nel ruotare la gamba attorno alla palla tra un palleggio e l'altro.
Si parte. Tutti gli occhi sono puntati sulla n.11 di Zlatan
GUERRIERO. Pronti via e Ibra fa subito a sportellate con i più grossi: in questo caso, sfidando il portiere georgiano Loria
ITAL-SVEZIA. Zlatan non è l'unico "italiano" in campo dal 1' in questo Svezia-Georgia: con lui in campo da titolare c'è anche il bianconero Kulusevski. Nella ripresa entrano anche Svanberg (Bologna) e il sampdoriano Ekdal, dopo appena 5 minuti fuori per un problema fisico.
Punto di riferimento incontrastato sulle palle alte, Zlatan è cercatissimo dai compagni
CHE ASSIST! Dopo 35' Ibra si inventa la giocata che, di fatto, decide la partita, stoppando un pallone di petto in area e servendolo al compagno Claesson, che davanti alla porta deve solo calciare nello specchio. Zlatan assist-man, 1-0 Svezia.
E tutti a festeggiare con il Re...
La partita riprende e Zlatan prende le misure per cercare di festeggiare un gol tutto suo...
GIALLO E SOSTITUZIONE. Gol che non riesce a trovare, mentre arriva il cartellino giallo dell'arbitro Benoît Bastien al 53'. La partita di Ibra dura 84 minuti, sostituito nel finale da Robin Quaison, ex del Palermo.
ZLATAN NUOVO RE DI SVEZIA. Nel finale la Svezia soffre, ma può far festa: vittoria per 1-0 e un fuoriclasse ritrovato per la Nazionale di Andersson, che parte con il piede giusto nell'avventura delle qualificazioni ai Mondiali del 2022. E Ibra si auto-incorona Re su Instagram: "Carlo Gustavo XVII" (l'attuale monarca è Carlo Gustavo XVI).
FOTO. Mihaila fa sognare la Romania, serataccia per Szczesny