Italia-Belgio 2-1: azzurri terzi in Nations League, gol decisivi di Barella e Berardi

L'Italia chiude al terzo posto la seconda edizione della Nations League. Contro il Belgio decidono nel secondo tempo le reti di Barella e di Berardi, su rigore guadagnato da Chiesa. Due traverse e un palo (di Saelemaekers, Batshuayi e Carrasco) salvano Donnarumma, capitano per la prima volta in azzurro. Inutile la rete all'86' di De Ketelaere.

LE PAGELLE

ITALIA-BELGIO 2-1

47' Barella (I), 65' rig. Berardi (I), 86' De Ketelaere (B)

 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella (71' Cristante), Locatelli, Pellegrini (72' Jorginho); Berardi (90'+1 Insigne), Raspadori (66' Kean), Chiesa (90'+1 Bernardeschi). Ct. Mancini

 

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Carrasco (88' Trossard), Witsel, Tielemans (58' De Bruyne), Castagne; Saelemaekers (59' De Ketelaere), Vanaken; Batshuayi. Ct. Martinez

 

Ammoniti: Vertonghen (B), Di Lorenzo (I), Witsel (B), Alderweireld (B), Emerson (I)

1 nuovo post

Stasera la finale di Nations League Spagna-Francia

Clicca qui per le probabili formazioni

- di marcosal93

Italia terza in Nations League

2-1, come agli Europei. Questa volta vale il terzo posto in Nations League. Una bella Italia gioca bene e sblocca a inizio ripresa con Barella, dopo che Courtois aveva compiuto un miracolo su Chiesa nell'ultima azione del primo tempo. Poi Berardi su rigore e un ingenuo contropiede che ha riaperto il match. Tre enormi chance per il Belgio che colpisce due traverse e un palo (con Saelemaekers sullo 0-0, Batshuayi sull'1-0 e Carrasco sul 2-0), ma non si avvicina mai al 2-2 nel finale di match dopo la rete di De Ketelaere. 

- di marcosal93
statistiche
Mancini è diventato l’allenatore più veloce a raggiungere il traguardo delle 30 vittorie con la Nazionale italiana in tutte le competizioni, riuscendoci in 44 partite (Opta). 
- di marcosal93
finisce qui!

L'ITALIA BATTE 2-1 IL BELGIO, E' TERZO POSTO PER GLI AZZURRI IN NATIONS LEAGUE

- di marcosal93
sostituzione
90' - Insigne e Bernardeschi per Berardi e Chiesa. Iniziano 4 di recupero. 
- di marcosal93
sostituzione
88' - Trossard per Carrasco. 
- di marcosal93
gol!
86' - DE KETELAERE, IL BELGIO TORNA IN PARTITA

Ingenuo contropiede incassato dagli azzurri. De Bruyne smarca il compagno che batte Donnarumma nell'uno contro uno sul centro destra dell'area. 
- di marcosal93
82' - Carrasco, palo! Terzo legno colpito dal Belgio oggi. Piazzato dal limite col destro a giro. Donnarumma guarda il pallone sfilare alla propria sinistra e colpire il palo. 
- di marcosal93
78' - Ancora Donnarumma! Alderweireld calcia dentro l'area, coordinandosi al volo col mancino, ma il portiere del Psg risponde presente. 
- di marcosal93
sostituzione
70' - Jorginho e Cristante per Barella e Pellegrini. Appena dopo la rete di Berardi era entrato Kean per Raspadori
- di marcosal93
69' - Grande parata di Donnarumma su Carrasco. Destro di interno dal centro destra dell'area, diretto sul secondo palo. Grande risposta. 
- di marcosal93
gol!
65' - BERARDI NON SBAGLIA SUL DISCHETTO, 2-0 ITALIA!

Courtois intuisce e tocca in tuffo, ma la palla entra ugualmente. 

- di marcosal93
ammonizione!
Giallo a Alderweireld per proteste. 
- di marcosal93
63' - RIGORE PER L'ITALIA!
 
Chiesa punta sulla sinistra e sterza verso il fondo contro Castagne. C'è contatto e Chiesa va giù. L'arbitro non ha avuto dubbi. 
- di marcosal93
60' - Traversa di Batshuayi! E' la seconda per il Belgio oggi. Destro dalla destra dell'area diretto sul secondo palo. La palla scavalca Donnarumma ma colpisce la traversa. 
- di marcosal93
sostituzione
59' - De Bruyne e De Ketelaere per Tielemans e Saelemaekers. 
- di marcosal93
ammonizione!
56' - Giallo a Witsel
- di marcosal93
52' - Già un paio di azioni pericolose dell'Italia che però sbaglia l'ultimo passaggio. Questa volta incomprensione Pellegrini-Chiesa. 
- di marcosal93
statistiche
Il Belgio è il bersaglio preferito di Nicolò Barella con la maglia dell'Italia: due reti su sette totali con gli Azzurri, incluse le due più recenti. 
- di marcosal93
gol!
47' - BARELLA, COME AGLI EUROPEI! ITALIA IN VANTAGGIO!

Sblocca lui! Angolo dalla destra allontanato di testa dalla difesa belga, appena dentro l'area c'è Barella che calcia al volo col destro, leggermente decentrato sulla sinistra. Palla forte e bassa alla destra di Courtois, che non può nulla. 

- di marcosal93