Italia-Malta, Bari si illumina di Azzurro per la Nazionale

L'INIZIATIVA
©LaPresse

In vista della sfida delle qualificazioni a Euro 2024 al San Nicola, l'amministrazione comunale di Bari ha promosso una serie di eventi che coinvolgeranno i luoghi simbolici e le attività commerciali. Da mercoledì a sabato le vie e i negozi si vestiranno d'Azzurro, colore che illuminerà anche le bellezze della città

QUALIFICAZIONI EURO 2024, IL CALENDARIO DELLE PARTITE

L'Italia di Spalletti riparte da Bari nel cammino delle qualificazioni a Euro 2024. Lo farà a distanza di sette anni dall'ultima volta (Italia-Francia 1-3 del 1° settembre 2016), ritorno al San Nicola nella prima delle due tappe di ottobre che vedranno gli Azzurri affrontare anche l'Inghilterra a Wembley martedì 17 ottobre. A sostegno della Nazionale, l'amministrazione comunale di Bari (in collaborazione con la Figc) ha promosso una serie di eventi e attività che coinvolgeranno i luoghi simbolici e le attività commerciali nei giorni che precedono Italia-Malta.

Luoghi simbolo e negozi diventano Azzurri

Da mercoledì a sabato sera, quando l'Italia scenderà in campo davanti a 53mila spettatori, le vie e i negozi si vestiranno di Azzurro con allestimenti ed eventi a tema. Alcuni dei luoghi simbolici della città si illumineranno d'Azzurro: la fontana di piazza Aldo Moro, la torre della Città metropolitana sul lungomare Nazario Sauro, lo Stadio San Nicola, il 'Cavallo con gualdrappa' dello scultore Mario Ceroli in corso Vittorio Emanuele, il pennone del ponte Adriatico. Non è tutto: nella mattinata di sabato, alle 10.30, alla Sala Giunta del Comune di Bari sarà firmato un gemellaggio tra Bari e la città maltese di Siggiewi, unite dalla devozione e dal forte legame con San Nicola. Il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, riceverà una delegazione del comune maltese guidata dal sindaco Dominic Grech. Nell’ambito dei rapporti con le istituzioni locali, inoltre, è stata messa a disposizione dell’Ospedale dei Bambini Giovanni XXIII una dotazione di biglietti per la gara a favore di alcuni bambini in cura.

approfondimento

Zaccagni non ce la fa: niente Inghilterra