Italia-Israele, Spalletti: "Partita difficile. Avrei preferito un altro clima"
Il Ct dell’Italia ha parlato alla vigilia della sfida contro Israele: "Sono una buona squadra. Sarà una partita carica di difficoltà. All'andata ci hanno fatto vedere che sanno giocare a calcio". Su Udine, città nella quale si disputerà il match: "A Udine mi sono trovato benissimo. Sono contento di disputare una partita in questo stadio, anche se avrei preferito un altro tipo di clima". Vicario: "Sono cresciuto a Udine, domani giocarci sarà una doppia emozione"
Termina qui la conferenza stampa di Luciano Spalletti e Gugliemo Vicario
Domani giocherai, quanto sei emozionato?
Vicario: "Sono molto contento. Ovviamente l'ho saputo ora e posso dire che sarà una doppia emozione visto che lo farò a Udine dove sono cresciuto"
Che partita ti aspetti?
Spalletti: "Spero che la squadra riesca a prendere in mano la partita. Sono una squadra che a volte aspetta con un blocco basso unico, mentre altre volte ti viene a prendere. Bisognerà interpretare i loro collocamenti. Dovremo saper fare un po' di superiorità intorno alla palla, senza sostare e dare punti di riferimento".
In cosa ti senti migliorato al Tottenham?
Vicario: "E' un'esperienza diversa sotto tanti punti di vista. Parliamo di un'altra cultura, un calcio diverso. E' un bagaglio d'esperienza che fa parte del percorso che un atleta decide di intraprendere. Il ritmo è alto, così come l'intensità. Partecipare per il primo anno a una competizione europea mi sta insegnando tanto"
Quanto conoscete Israele?
Spalletti: "Li conosciamo tutti. Ci sono 2-3 molto forti e abbiamo dedicato loro anche un'attenzione video. Sanno giocare a calcio e nel reparto della metà campo hanno qualità tecniche importanti"
Fagioli-Ricci possono giocare insieme?
Spalletti: "Possono giocare insieme. Entrambi sanno fare i centrocampisti. Ho dato a loro il ruolo di davanti alla difesa. Devono saper gocare bene a pallone e avere questa facilità di cambiare la direzione della palla appena la ricevono. La palla deve rimbalzare da una parte all'altra del campo"
A centrocampo può essere l'occasione di Fagioli?
Spalletti: "Fagioli è un calciatore che merita spazio perché si sta impegnando e sa giocare a calcio. La formazione però la darò domani"
E' oroglioso dei primi 40 minuti contro il Belgio?
Spalletti: "Questo gruppo sta lavorando con grande impegno verso la retta via del sudore, del sacrificio e dell'attaccamento alla maglia. Sono ragazzi che ci fanno vedere delle belle cose. La difficoltà è che qualsiasi crescita non è mai facile. Bisogna saper proporre sempre quello che fai e sapere che un episodio può cambiare tutto"
Vicario gioca?
Spalletti: "Sì, giocherà"
Cosa cerchi da questa partita?
Spalletti: "Sono una buona squadra. Sarà una partita carica di difficoltà. All'andata ci hanno fatto vedere che sanno giocare a calcio. Ci sarà da stare in ordine, in equilibrio. Sceglieremo la formazione migliore per questa gara"
Cosa provi a tornare a Udine?
Spalletti: "A Udine mi sono trovato benissimo. Ho avuto a che fare con molti presidenti forti, come il patron Pozzo. Sono contento di disputare una partita in questo stadio, anche se avrei preferito un altro tipo di clima. Il calcio è gioia e il clima non è proprio questo"
Che emozioni provi?
Vicario: "Sono figlio di questa città. Sono davvero molto orgoglioso. Sarà emozionante. Sono orgoglioso del percorso fatto"
Ci siamo. Inizia la conferenza stampa di Luciano Spalletti e Guglielmo Vicario
La Regione Friuli Venezia Giulia partner della FIGC per le gare delle Nazionali A e Under 21
"La Regione con 'Io sono Friuli Venezia Giulia' - si legge dal comunicato della FIGC - sarà partner istituzionale della FIGC per le gare della Nazionale A Italia-Israele (lunedì 14 ottobre allo stadio ‘Friuli’ di Udine, ore 20.45) e dell’Under 21 Italia-Repubblica d’Irlanda (martedì 15 ottobre allo stadio ‘Rocco’ di Trieste, ore 18.30)"
Azzurri arrivati al Bluenergy Stadium. Tra poco inizierà la conferenza stampa di Luciano Spalletti
Italia-Israele, le misure di sicurezza per la sfida di Udine
Nel video il punto di Marco Nosotti
Manca ancora un po' prima della conferenza stampa di Spalletti. Leggero ritardo del pullman degli azzurri diretto verso Udine
Un paio di errori grossolani pagati a caro prezzo non offuscano i progressi dell'Italia, reduce dal pareggio contro il Belgio. Contro Israele, a Udine, gli azzurri scenderanno in campo per fissare il primo posto nel girone di Nations League ed un percorso facilitato per il Mondiale. L'ANALISI
Nella giornata di ieri, Frattesi è intervenuto in conferenza: "A settembre Spalletti ci ha detto che le colpe per Euro 2024 erano al 99% sue, gli fa onore, ma non sono d’accordo. Che colpa ne aveva se noi non riuscivamo a fare due passaggi di fila? Mondiali? Non deve essere un'ossessione ma un po' lo è, vogliamo arrivare primi nel girone qui di Nations League per avere un sorteggio benevolo". LE SUE PAROLE