Un simulatore F1, barbiere e orinatoi smart: dentro il nuovo Carrington da 50 milioni
Il Manchester United ha presentato il suo centro sportivo fresco di un restyling costato 50 milioni di sterline: è dedicato alla memoria della storica receptionist del club Kath Phipps. Spogliatoi più ampi, nuove tecnologie per un recupero più rapido degli infortunati, tapis roulant subacquei, un barbiere, i tanti trofei in mostra, un simulatore di F1 e addirittura gli "orinatoi intelligenti" che aiutano a misurare il livello di disidratazione di un calciatore
50 MILIONI DI STERLINE
- Benvenuti nel nuovo Carrington, lo storico centro sportivo del Man United che, da pochi giorni, ha una nuova veste. Più luminoso, più ampio, più tecnologico. È costato 50 milioni di sterline e Sir Jim Ratcliffe, comproprietario del club, spera possa portate lo United "dove deve essere". Parola sua.
SIR ALEX FERGUSON E LA DEDICA SPECIALE
- Non poteva mancare chi ha dato la spinta decisiva per la creazione stessa di Carrington. Fine anni Ottanta: il non ancora Sir spinge per un rinnovamento anche strutturale del club, l'idea è abbandonare il vecchio The Cliff (attivo dagli anni Trenta) e cercare un nuovo centro sportivo all'avanguardia. Così nascerà Carrington. All'ingresso spicca una targa: in memoria di Kath Phipps, la storica receptionist del Manchester United.
LA PALESTRA
- Dal piano terra si accede immediatamente alla palestra dei giocatori, uno dei primi ambienti che si incontrano lungo Carrington, ma anche uno dei pochi aspetti dell'edificio rimasti relativamente intatti.
ZONA FISIOTERAPIA
- Una delle novità è legata alla zona recupero. A Carrington è nata una nuova altitude room (una stanza ad alta quota, cioè un locale dove la pressione dell'aria e la concentrazione di ossigeno sono ridotte per simulare le condizioni che si trovano ad altitudini elevate), già considerata una delle più grandi del suo genere nello sport d'élite. Presenti diverse cyclette e vogatori, qui è anche possibile modificare i livelli di temperatura e umidità per consentire a un gruppo di giocatori diverse tipologie di allenamento.
PISCINA, SAUNA E BAGNI TURCHI
- Piscina, sauna e bagni turchi sono stati migliorati e ampliati, con nuove aggiunte. Tra le new entry una piccola piscina con un tapis roulant subacqueo che può essere sollevato e abbassato di altezza per aiutare nella riabilitazione.
LO SPOGLIATOIO
- E qui c'è lo spogliatoio della prima squadra, tempio sacro del club. Rispetto alla precedente versione, è più spazioso e luminoso.
IL DETTAGLIO
- Per ogni postazione di ogni singolo calciatore è presente anche un touchscreen per seguire la propria routine giornaliera. Ti saluta per nome: "Welcome to Carrington, Toby".
ORINATOIO SMART
- Sicuramente uno degli aspetti più curiosi e interessanti: gli "orinatoi intelligenti" dello spogliatoio aiutano a misurare l'eventuale livello di disidratazione di un calciatore e di quanti liquidi potrebbe aver bisogno per tornare ai livelli di idratazione ideali.
L'ALTRO SPOGLIATOIO
- Poco prima di accedere allo spogliatoio della prima squadra - va sottolineato - ci si imbatte nello spogliatoio dell'Under 23 del club. La vicinanza con lo spogliatoio della prima squadra è un messaggio: manca poco e potreste essere voi i prossimi big dello United.
AREA MEDICA E NUOVE TECNOLOGIE
- Oltre agli ambienti, sono anche i singoli strumenti ad aver fatto un upgrade: nell'area medica non mancano una macchina per la risonanza magnetica, una TAC e un body scanner completo. Lo scanner corporeo completo - la recente aggiunta - in soli sette minuti può scoprire tutto sulla composizione corporea di un giocatore.
IL SECONDO PIANO PASSANDO… DALLA STORIA
- Palestra, piscina, zona fisioterapia, spogliatoi e ovviamente i campi sono tutti al piano terra: per la zona relax si sale, passando da questa scalinata dove è esposta la gloriosa storia dello United, una metonimia espressa dai tantissimi trofei in mostra. Anche questo è un messaggio: nel passaggio tra lavoro e svago resta ben chiaro cosa significhi essere un giocatore del Manchester United.
BILIARDO, SIMULATORE F1 E BARBIERE
- Si passa quindi all'area relax, anche questa decisamente curiosa. Partiamo dell'idea di spazio: aperto, luminoso e affacciato sui campi. Poi tavoli, caffetteria, poltrone, un biliardo, ma anche due stanze che i calciatori ameranno: un barbiere e un simulatore di F1.
