Juve Sassuolo 2-1: Cristiano Ronaldo doppietta, prime reti italiane. Gol e highlights

Alla quarta giornata Cristiano Ronaldo si sblocca e nella ripresa trova i suoi primi gol in maglia bianconera, facendo doppietta nel giro di 15’. Nel finale il gol del 2-1 di Babacar e l'espulsione di Douglas Costa, colpevole di aver sputato addosso a un avversario

I PRIMI DUE GOL DI RONALDO. VIDEO

CR7 SI SBLOCCA, DOPPIETTA E DELIRIO. FOTO

JUVENTUS-SASSUOLO MINUTO PER MINUTO

TUTTI GLI ALTRI RISULTATI

TUTTI I VOTI DELLA QUARTA GIORNATA

JUVENTUS-SASSUOLO 2-1

50' e 65' Cristiano Ronaldo (J), 91' Babacar (S) 

Juventus (4-3-2-1): Szczesny; Cancelo, Benatia, Bonucci, Alex Sandro (80' Cuadrado); Khedira, Emre Can (71' Bentancur), Matuidi; Dybala, Cristiano Ronaldo; Mandzukic (61' Douglas Costa).

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio (72' Dell'Orco); Duncan, Locatelli (83' Babacar), Bourabia; Berardi, Boateng, Djuricic (61' Di Francesco).

Espulso Douglas Costa al 93'

1 nuovo post
STATISTICHE & CURIOSITA’
La Juventus è la squadra contro la quale il Sassuolo ha perso più incontri (otto su 10) e subito più reti (25, a pari merito con la Lazio) nella sua storia in Serie A.  La Juventus ha vinto tutti gli ultimi cinque confronti di Serie A con il Sassuolo, segnando 16 reti e subendone solo due.  In tutte le ultime cinque partite di Serie A contro il Sassuolo, la Juventus ha segnato nel primo tempo. Il punteggio più frequente tra queste due squadre in Serie A è il 3-1 a favore della Juventus, finale di tre incontri.
 
PRECEDENTI A TORINO
16 gol fatti e solo uno subito dalla Juventus in casa contro il Sassuolo nei cinque incontri complessivamente disputati allo Stadium nel massimo campionato: cinque vittorie su cinque. L’ultimo incontro tra le due squadre in casa della Juventus è finito 7-0: una delle peggiori sconfitte del Sassuolo in Serie A, insieme ai due 7-0 subiti contro l’Inter.
 
STATO DI FORMA
In caso di vittoria la Juventus si trovebbe per due anni consecutivi a punteggio pieno dopo le prime quattro partite giocate nella massima Serie: sarebbe la prima volta nella sua storia. La Juventus è la squadra che da più tempo attende la sconfitta in Serie A, tra le 20 presenti in questo campionato: sette partite. Tra le squadre che hanno disputato almeno tre partite in casa nei cinque maggiori campionati europei nell’anno solare 2018 la Juventus è quella che ha subito meno reti tra le mura amiche (quattro). Nella scorsa stagione, la Juventus ha mantenuto la porta inviolata in 12 gare interne: record nella Serie A 2017/18. Dall’apertura dell’Allianz Stadium (8 settembre 2011), la Juventus è la squadra che, nei cinque maggiori campionati europei, ha vinto più gare casalinghe (113), dopo il Barcellona (115). Il Sassuolo ha eguagliato la sua miglior partenza in un campionato di Serie A: sette punti nel 2015/16; in quell’occasione pareggiò nella quarta giornata (contro la Roma). Il Sassuolo ha perso solamente una delle ultime sette trasferte in Serie A: tre successi e tre pareggi per i neroverdi nel parziale.
 
STATISTICHE GENERALI
La Juventus è la squadra che ha effettuato più tiri finora in questa Serie A (67) e la seconda ad averne subiti meno (26, più solo della Fiorentina a 14). Con 76 cross su azione la Juventus è la squadra che ne ha effettuati di più in questo campionato. Il Sassuolo è la squadra con la miglior percentuale realizzativa (inc. tiri respinti) in questa Serie A (22.9%); nello scorso campionato aveva registrato il valore più basso (5.8%). Il Sassuolo è l’unica squadra che ha già subito due gol di testa in questo campionato. Due dei quattro gol realizzati su rigore in questo campionato sono stati del Sassuolo.
 
FOCUS GIOCATORI
Dal 2008/09 Cristiano Ronaldo non si è mai sbloccato oltre la quarta presenza in campionato. Nello scorso campionato in Liga Cristiano Ronaldo si è sbloccato alla quarta partita giocata (contro il Getafe) al suo 28° tiro tentato (quest’anno ha già effettuato 23 conclusioni). Con la tripletta al Sassuolo nella quarta giornata dello scorso campionato, Paulo Dybala raggiunse quota otto marcature in Serie A: in questa stagione è ancora a secco di reti. Solo Callejón (12) ha mandato più volte un compagno al tiro rispetto a Miralem Pjanic (nove) in questo campionato. Pjanic ha realizzato tre gol contro il Sassuolo in Serie A, solamente al Torino (quattro) ha segnato di più. Solo Brozovic e Koulibaly hanno effettuato più passaggi di Leonardo Bonucci (238) in questo campionato. Tre gol e due assist per Sami Khedira contro il Sassuolo, contro nessuna squadra ha partecipato a più reti in Serie A. Nelle ultime tre sfide di Serie A contro il Sassuolo Federico Bernardeschi ha segnato un gol e fornito due assist. Due assist e un gol per Alex Sandro nelle sue ultime tre sfide con il Sassuolo in campionato. La prossima sarà la partita numero 200 di Andrea Barzagli con la Juventus in Serie A. Già a quota due reti Kevin-Prince Boateng in questa Serie A: in precedenza non aveva mai trovato il gol prima della settima partita giocata dalla sua squadra. L'ultimo gol di Manuel Locatelli in Serie A è arrivato nell'ottobre 2016 contro la Juventus, con la maglia del Milan. Alessandro Matri ha disputato 74 partite in Serie A con la maglia della Juventus, collezionando 27 reti.
 
ALLENATORI
Massimiliano Allegri ha vinto sei dei nove precedenti con il Sassuolo in Serie A: un pareggio e due sconfitte, inclusa quella che gli costò l'esonero dal Milan nel gennaio 2014. Roberto De Zerbi ha perso tutti i suoi tre confronti con la Juventus in Serie A.
 
ARBITRO E DISCIPLINA
Il Sassuolo ha commesso finora 52 falli, più di ogni altra squadra in questo campionato. Daniele Chiffi ha diretto finora 10 partite in Serie A.
Il Sassuolo ha giocato una partita sotto la direzione di Chiffi in Serie A: sconfitta con il Verona nel 2015.
- di Redazione SkySport24

E alla fine, dopo 320’ di attesa, è arrivato il primo gol in maglia bianconera di Cristiano Ronaldo. Anzi, i primi, una doppietta realizzata nel giro di 15’ nella ripresa di una gara che per tutto il primo tempo il Sassuolo aveva tenuto sullo 0-0 senza neanche soffrire particolarmente. Poi il doppio CR7 e la Juve supera anche questo ostacolo, prima che Babacar la spaventi nei minuti di recupero segnando il gol del 2-1 e che Douglas Costa, folle il suo gesto, si faccia cacciare (decisivo l’ausilio del Var) per uno sputo in faccia a Di Francesco dopo un battibecco.

Gioca Dybala, tutti cercano Ronaldo

Allegri sorprende tutti e dopo aver lasciato pensare che Dybala sarebbe partito ancora fuori, lo schiera titolare nel tridente con CR e Mandzukic. Il Sassuolo però non sembra spaventato dal superattacco bianconero e nei primi minuti si presenta allo Stadium giocando sempre il pallone, con personalità, chiamando spesso in causa Consigli, anche a costo di prendersi qualche rischio. Le risposte della Juve stanno nei tentativi di Ronaldo, che cerca il gol ma non in modo ossessivo: sono invece i compagni a cercarlo spesso, quasi non vedessero l’ora di vederlo sbloccarsi.

CR, due gol fatti e due falliti

Dovranno attendere la ripresa per gioire insieme a lui, quando uno sciagurato intervento di un Ferrari fin lì impeccabile (colpo di testa schiacciato verso la propria porta che rimbalza sul palo) serve a Ronaldo l’occasione per il primo gol, uno dei più facili nella sua carriera (tap-in da mezzo metro) nella stessa porta in cui ha segnato il più complicato e bello, quella magica rovesciata che strappò allo Stadium la prima standing ovation per lui, allora madridista. Passano 15’ e CR serve il bis, stavolta finalizzando un contropiede con un diagonale incrociato di sinistro che lascia impietrito Consigli. E ci sarebbe anche l’occasione per il tris, ma Ronaldo sbaglia due gol facilissimi a pochi passi dalla porta, colpendo sempre male il pallone. Così tocca a Babacar, al 91’, spaventare i bianconeri con il colpo di testa che non riapre la gara solo perché ormai manca troppo poco. Giusto il tempo di vedere Douglas Costa espulso, orribile gesto che rischia di sporcare la giornata di festa in casa Juve.