A Milano l’ottava edizione del Gran Galà del Calcio AIC: Icardi, attaccante dell'Inter, vince il premio per il gol più bello e anche quello per il miglior giocatore 2017-2018. Allegri è allenatore dell'anno, la Juve la squadra più votata. Alisson scelto tra i portieri, Rocchi tra gli arbitri. Riconoscimenti alla carriera per Totti e Pirlo
Nella serata che ha assegnato il Pallone d'Oro a Luka Modric, anche a Milano è andata in scena una straordinaria serata che ha celebrato i campioni della Serie A. Il Gran Galà del Calcio AIC, giunto all'ottava edizione, ha infatti assegnato i premi ai migliori del campionato 2017-2018. Protagonista assoluto della serata Mauro Icardi: l'attaccante dell'Inter ha ottenuto i riconoscimenti sia per il gol più bello che come miglior giocatore. Massimiliano Allegri è stato votato come l'allenatore dell'anno, mentre la sua Juventus è stata scelta come la squadra del 2018. Tra i portieri a ricevere il premio è stato Alisson, ex Roma e oggi al Liverpool, tra gli arbitri Gianluca Rocchi. Oltre alla top 11, premi alla carriera sono andati a Francesco Totti e Andrea Pirlo. Miglior atleta della Serie A donne è invece Alia Guagni (Fiorentina). Attimi di commozione nel ricordo di Davide Astori.
Di seguito la cronaca e tutti i premi
Milinkovic-Savic: "Purtroppo non abbiamo iniziato bene come l'anno scorso, ma guardiamo avanti. Goal a mio fratello? No non volevo, poi sarebbe stato un casino a casa".
Nainggolan: "Per me Roma è stata una pagina importante della mia carriera, adesso c'è un nuovo stimolante capitolo e cercherò di dare il massimo".
Dybala: "Da quando sono arrivato ho sempre vinto il titolo, è il terzo e spero di essere ancora qui. La concorrenza mi stimola".
Icardi: "Per me invece è la prima volta, è importante per me essere nella top 11 del calcio italiano".
"Diciamo che sono rimasti solo i manici delle bandiere. Mi sarebbe piaciuto giocare con Pirlo, un giocatore diverso rispetto agli altri. Gli arbitri? Abbiamo i migliori al mondo".
Momento toccante al #GranGalàDelCalcio ⚽️: il mondo del pallone si unisce nel ricordo di Davide #Astori. Applausi e commozione per il compianto capitano della #Fiorentina! 💜 @acffiorentina #GGDC #GGDC18 #GGDC2018 https://t.co/wr8okQwKln
Nella serata del Gran Galà, è arrivato anche il Pallone d'Oro per Luka Modric
Pavel Nedved sul palco per ritirare il premio: "I giocatori e l'allenatore sono la parte trainante, sono orgoglioso di essere qui. Sta tornando la voglia di venire in Italia".
Al ⭐️ #GranGalàDelCalcio ⚽️ si celebra anche il pallone al femminile: Alia #Guagni è la giocatrice più votata e si aggiudica il premio di miglior calciatrice della scorsa stagione! 👏 @AliaGuagni @ACF_Womens @acffiorentina #GGDC2018 #GGDC l #GGDC18 https://t.co/xR2pu7xshR
Il centrocampista del Brescia, già nel giro della Nazionale maggiore, si aggiudica il premio di miglior giovane della passata stagione di B. Alle sue spalle si sono piazzati Varnier e La Gumina.
4-3-1-2 con Alisson; Cancelo, Chiellini, Koulibaly, Alex Sandro; Nainggolan, Pjanic, Milinkovic-Savic; Dybala; Icardi, Immobile.
"Pogba? Lo abbiamo già detto tante volte, è un grande giocatore a cui siamo molto affezionati, ma in questo momento e' un giocatore del Manchester United e quindi ci godiamo i nostri giocatori che sono altrettanto bravi". Lo ha detto il direttore sportivo della Juventus, Fabio Paratici. "Sul mercato per rendere più forte questa squadra noi cerchiamo sempre di migliorare. Marotta? Gli faccio un super in bocca al lupo - ha proseguito -. Ne abbiamo parlato più volte, siamo contenti che lui sia approdato in un grande club come l'Inter, noi saremo avversari ma umanamente e professionalmente gli devo moltissimo e quindi sara' sempre un piacere rivederlo. Juve-Inter? Se giochiamo come sappiamo sicuramente i punti arriveranno come sono arrivati finora, quindi non stiamo a guardare troppo la classifica", ha concluso Paratici.
"Grazie ai giallorossi che mi hanno portato qui, l'Italia mi manca tanto, magari un giorno tornerò. Tutti i grandi portieri brasiliani sono passati dall'Italia".