Roma Sassuolo, Di Francesco in esclusiva a Sky Sport: "Pressioni? Ci daranno stimoli in più"

Serie A

Alla vigilia del match con il Sassuolo, l'allenatore della Roma parla della sua ex squadra ma anche della "ricetta" per riportare la Roma più in alto in classifica: "Non possiamo sbagliare, ma il fatto che ci siano tante squadre in lotta per il quarto posto può essere un vantaggio. La pressione? Ci darà grandi motivazioni"

ROMA-SASSUOLO LIVE

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 18^ GIORNATA

SERIE A, CALENDARIO E ORARI DELLA 18^ GIORNATA

Sarà il destino, ma Roma-Sassuolo diventa un bivio fondamentale per i giallorossi di Di Francesco che devono ritrovare punti e gioco proprio contro la squadra che Di Francesco lo ha lanciato e nella quale gioca il figlio Federico: "Credo che Sassuolo sia stato per me un grande trampolino di lancio, ho fatto con loro un grande percorso e ora noto con piacere che stanno tornando a essere una squadra divertente sotto tutti i punti di vista - ha spiegato -. Mio figlio Federico? È cresciuto tantissimo". 

Sbagliare il meno possibile

La Roma deve recuperare punti su quello che è l'obiettivo minimo, la qualificazione alla prossima Champions League: "Il fatto che ci siano tante squadre implicate può darsi che sia un vantaggio in questo momento, noi siamo in ritardo rispetto alle aspettative e per i tanti punti persi per strada e questa è un'occasione assolutamente da non sbagliare e dobbiamo cercare di portare a casa i tre punti per poi avvicinarci alla partita di Parma che sarà un'altra gara in cui è vietato sbagliare perché in questo momento davvero si deve sbagliare il meno possibile".

Le condizioni di Dzeko

Di Francesco si è soffermato sulle condizioni di Edin Dzeko, non al 100%: "È stato un rischio mettere in campo Dzeko anche solo per un quarto d'ora nell'ultima partita perché aveva fatto un solo allenamento e nulla a campo aperto. Però abbiamo bisogno del suo apporto e della sua presenza, che non sia poi dall'inizio ma anche durante la partita. Per quanto riguarda la prossima, valuterò quelle che sono le sue condizioni e parlerò con lui per capire quali sono le sue sensazioni".

La pressione sulla squadra

Tante sono le voci intorno a Di Francesco, si parla addirittura di esonero in caso fallisse i due appuntamenti natalizi in campionato: "Il fatto di essere in discussione è una pressione che però deve darci grandissime motivazioni, è il nostro lavoro è ovvio che quando i risultati non arrivano dobbiamo capire cosa c'è che non va e cercare di interpretare al meglio quelle che possono essere le soluzioni. Io sono qui per questo per proporre delle soluzioni e per trovare i punti necessari a migliorare la classifica".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche