Sampdoria-Udinese 4-0: gol e highlights. Quagliarella come Batistuta, poi Linetty e Gabbiadini. Friulani in ritiro
Sampdoria senza problemi contro l'Udinese: a Marassi è 4-0 per i blucerchiati. Doppietta su rigore di Quagliarella, poi le reti di Linetty e Gabbiadini. Il capocannoniere del campionato eguaglia il record di Batistuta segnando in 11 partite consecutive. Friuliani in ritiro da martedì
QUAGLIARELLA COME BATISTUTA: IN GOL PER 11 GARE
SAMPDORIA-UDINESE 4-0
33' rig. e 56' rig. Quagliarella (S), 68' Linetty (S), 78' Gabbiadini (S)
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Andersen, Murru (77' Junior Tavares); Praet, Ekdal, Linetty; Saponara; Defrel (74' Gabbiadini), Quagliarella (85'Kownacki). All.: Giampaolo
UDINESE (3-5-2): Musso; Opoku (77' Zeegelaar), Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger Larsen, Behrami (42' Pussetto), Mandragora, Fofana, D'Alessandro; Okaka (76' Lasagna), De Paul. All.: Nicola
Ammoniti: Praet (S), Nuytinck (U), Opoku (U), Audero (S), Okaka (U), Mandragora (U).
Quattro degli ultimi cinque gol incassati dall'Udinese sono arrivati dagli 11 metri.
Fabio Quagliarella ha segnato sei gol con gli ultimi sette tiri nello specchio.
Termina il primo tempo a Marassi: Sampdoria in vantaggio 1-0 contro l'Udinese grazie a un rigore realizzato da Quagliarella.
Un minuto di recupero nel primo tempo.
Fabio Quagliarella ha segnato tutti gli ultimi tre rigori calciati in Serie A, dopo aver fallito i due precedenti.
L'ultimo giocatore dei Top-5 campionati europei a segnare in 11 presenze consecutive è stato Jamie Vardy del Leicester tra agosto e novembre 2015.
Attualmente Quagliarella è il capocannoniere della Serie A con 15 reti, una in più di Zapata e Cristiano Ronaldo.
Fabio Quagliarella è andato in gol in 11 partite consecutive di campionato, eguagliando il record nella storia della Serie A, stabilito da Gabriel Omar Batistuta (nel 1994).
31'- Calcio di rigore per la Sampdoria: fallo di Behrami su Defrel.
La prima conclusione della partita da parte dell'Udinese è arrivata al minuto 28 del primo tempo.
Partita senza grandi occasioni da rete. La Sampdoria ha per il momento maggior possesso palla (68% contro 32%).
Anche il Commissario Tecnico dell'Italia Roberto Mancini in tribuna a Marassi
Fabio Quagliarella eguaglia il record di Gabriel Batistuta e con una doppietta su rigore guida la Sampdoria al successo contro l'Udinese. I blucerchiati vincono 4-0 e festeggiano nel migliore dei modi l'exploit del loro intramontabile bomber, a segno per l'undicesima partita di fila come Batistuta 24 anni fa. A quasi 36 anni Quagliarella ora guarda tutti dall'alto in basso nella classifica dei marcatori con un bottino complessivo di 16 gol, due in più di Cristiano Ronaldo e Duvan Zapata. La Samp, che nel finale arrotonda il risultato con Linetty e il nuovo arrivato Gabbiadini, può godersi almeno fino a domani il sesto posto in classifica in solitaria con 33 punti, sinonimo almeno per ora di Europa League. L'Udinese resta inchiodata a 18 punti, impantanata nella lotta per non retrocedere. Tra infortuni e squalifiche Giampaolo è costretto a diversi cambi e scelte difficili. Nell'attacco orfano di Caprari (lungo stop per la frattura del perone) è Defrel a vincere il ballottaggio con Gabbiadini, a centrocampo Saponara sostituisce lo squalificato Ramirez e in difesa Colley ruba il posto a Tonelli. Nell'Udinese si rivede Mandragora in mezzo al campo, mentre in attacco fiducia confermata a Okaka supportato da De Paul con Lasagna che parte dalla panchina. Dopo una prima mezz'ora avara di emozioni è il solito Quagliarella a far esplodere di gioia il Ferraris. La caccia al gol del record termina al 33', dopo il fallo da rigore di Behrami su Defrel: troppa ghiotta l'occasione per il bomber blucerchiato, che infatti non sbaglia. Anzi, Quagliarella quasi raddoppia già al 33' quando incrocia con il mancino esaltando le qualità di Musso che gli nega in tuffo il raddoppio. Il portiere dei friulani si ripete al 41' sul tiro-cross di Bereszynski e subito dopo finisce la partita di Behrami, sostituito già prima dell'intervallo da Pussetto. L'Udinese cerca più spinta, ma in avvio di ripresa viene nuovamente punito dagli 11 metri e ancora una volta da Quagliarella. Musso compie un altro miracolo sulla punizione all'angolino dell'attaccante, ma sul prosieguo dell'azione l'arbitro Massa sanziona col rigore il tocco di mano di Opoku sul tiro di Murru. E dagli 11 metri, Quagliarella non gli lascia scampo. Per la Sampdoria diventa tutto facile e al 67' arriva anche il terzo gol firmato da Linetty, liberato al tiro da un ottimo assist di Saponara. Manca solo la ciliegina sulla torta e la mette al 79' il nuovo arrivato Gabbiadini con il gol del definitivo 4-0: l'assist, nemmeno a dirlo, è di Quagliarella. Prima del triplice fischio Giampaolo regala al suo bomber la meritata standing ovation: la festa della Samp è completa.
Udinese in ritiro da martedì
L'Udinese ha attualmente sul Bologna terzultimo quattro punti di vantaggio, una distanza che non può lasciare tranquilli Nicola e i suoi ragazzi. Per questo la società ha deciso di concedere alla squadra due giorni di riposo. Poi - da martedì - sarà il momento di partire per il ritiro. L'obiettivo è quello di preparare al meglio la partita contro la Fiorentina, in programma domenica 3 febbraio.