Sampdoria-Udinese 4-0: gol e highlights. Quagliarella come Batistuta, poi Linetty e Gabbiadini. Friulani in ritiro

Sampdoria senza problemi contro l'Udinese: a Marassi è 4-0 per i blucerchiati. Doppietta su rigore di Quagliarella, poi le reti di Linetty e Gabbiadini. Il capocannoniere del campionato eguaglia il record di Batistuta segnando in 11 partite consecutive. Friuliani in ritiro da martedì

CHIEVO-FIORENTINA LIVE

QUAGLIARELLA COME BATISTUTA: IN GOL PER 11 GARE

DEL PIERO: "QUAGLIARELLA E' UN VERO LEADER"

QUAGLIARELLA, IL GENOA SUI SOCIAL: "ORGOGLIOSI DI TE"

SAMPDORIA-UDINESE 4-0

33' rig. e 56' rig. Quagliarella (S), 68' Linetty (S), 78' Gabbiadini (S)

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Andersen, Murru (77' Junior Tavares); Praet, Ekdal, Linetty; Saponara; Defrel (74' Gabbiadini), Quagliarella (85'Kownacki). All.: Giampaolo

UDINESE (3-5-2): Musso; Opoku (77' Zeegelaar), Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger Larsen, Behrami (42' Pussetto), Mandragora, Fofana, D'Alessandro; Okaka (76' Lasagna), De Paul. All.: Nicola

Ammoniti: Praet (S), Nuytinck (U), Opoku (U), Audero (S), Okaka (U), Mandragora (U).

1 nuovo post

La squadra di Giampaolo sale a 33 punti in classifica, quella di Nicola resta ferma a quota 18.

- di Redazione SkySport24

Terminato il match di Marassi: Sampdoria-Udinese 4-0.

- di Redazione SkySport24

Tre minuti di recupero

- di Redazione SkySport24
85'- Standing ovation per Fabio Quagliarella sostituito da Kownacki
- di Redazione SkySport24

E' la terza volta in questo campionato che Fabio Quagliarella segna e fornisce un assist nella stessa partita.

- di Redazione SkySport24

L'Udinese ha effettuato altri due cambi: dentro Lasagna e Zeegelaar al posto di Okaka e Opoku. Nella Samp invece fuori Murru, sostituito da Junior Tavares.

- di Redazione SkySport24

Manolo Gabbiadini non segnava in Serie A da 749 giorni.

- di Redazione SkySport24
78'- GABBIADINI SEGNA IL QUARTO GOL DELLA SAMPDORIA. Saponara serve in profondità Quagliarella, che, di prima intenzione serve un perfetto assist per Gabbiadini: il nuovo entrato non può sbagliare il gol del 4-0.
- di Redazione SkySport24
74'- Nella Sampdoria Gabbiadini prende il posto di Defrel.
- di Redazione SkySport24
73'- Sinistro di Saponara dal limite: palla di poco fuori.
- di Redazione SkySport24
70' - Ammonito Mandragora per un brutto intervento a centrocampo su Bereszyński. In precedenza giallo anche per Audero della Samp e Okaka dell'Udinese.
- di Redazione SkySport24

Tutti gli ultimi cinque gol di Linetty, sui sei totali messi a segno in Serie A, sono arrivati in casa.

- di Redazione SkySport24

Quagliarella protegge palla, spalle alle porta e la appoggia all'indietro su Saponara, che serve l'accorrente Linetty. Il polacco non sbaglia e porta la Sampdoria sul 3-0.

- di Redazione SkySport24
68'- TERZO GOL DELLA SAMPDORIA CON LINETTY
- di Redazione SkySport24
61' - Contropiede Sampdoria: assist di Saponara per Linetty, il cui tiro però è troppo debole e non impensierisce Musso.
- di Redazione SkySport24
56'- RADDOPPIO DELLA SAMPDORIA: ANCORA QUAGLIARELLA SU RIGORE
- di Redazione SkySport24
55'-  Nuytinck commette un fallo al limite dell'area di rigore e viene ammonito. Punizione battuta da Quagliarella e respinta da Musso, poi Opoku con la mano devia la conclusione di Murru: giallo e calcio di rigore.
- di Redazione SkySport24
47'- Saponara si fa trovare libero al limite dell'area da Bereszyński, ma la sua conclusione termina molto alta sopra la traversa.
- di Redazione SkySport24

Nessun cambio effettuato da Giampaolo e Nicola

- di Redazione SkySport24

Al via il secondo tempo

- di Redazione SkySport24

Fabio Quagliarella eguaglia il record di Gabriel Batistuta e con una doppietta su rigore guida la Sampdoria  al successo contro l'Udinese. I blucerchiati vincono 4-0 e festeggiano nel migliore dei modi l'exploit del loro intramontabile bomber, a segno per l'undicesima partita di fila come Batistuta 24 anni fa. A quasi 36 anni Quagliarella ora guarda tutti dall'alto in basso nella classifica dei marcatori con un bottino complessivo di 16 gol, due in più di Cristiano Ronaldo e Duvan Zapata. La Samp, che nel finale arrotonda il risultato con Linetty e il nuovo arrivato Gabbiadini, può godersi almeno fino a domani il sesto posto in classifica in solitaria con 33 punti, sinonimo almeno per ora di Europa League. L'Udinese resta inchiodata a 18 punti, impantanata nella lotta per non retrocedere. Tra infortuni e squalifiche Giampaolo è costretto a diversi cambi e  scelte difficili. Nell'attacco orfano di Caprari (lungo stop per la frattura del perone) è Defrel a vincere il ballottaggio con Gabbiadini, a centrocampo Saponara sostituisce lo squalificato Ramirez e in difesa Colley ruba il posto a Tonelli. Nell'Udinese si rivede Mandragora in mezzo al campo, mentre in attacco fiducia confermata a Okaka supportato da De Paul con Lasagna che parte dalla panchina. Dopo una prima mezz'ora avara di emozioni è il solito Quagliarella a far esplodere di gioia il Ferraris. La caccia al gol del record termina al 33', dopo il fallo da rigore di Behrami su Defrel: troppa ghiotta l'occasione per il bomber blucerchiato, che infatti non sbaglia. Anzi, Quagliarella quasi raddoppia già al 33' quando incrocia con il mancino esaltando le  qualità di Musso che gli nega in tuffo il raddoppio. Il portiere dei friulani si ripete al 41' sul tiro-cross di Bereszynski e subito dopo finisce la partita di Behrami, sostituito già prima dell'intervallo da Pussetto. L'Udinese cerca più spinta, ma  in avvio di ripresa viene nuovamente punito dagli 11 metri e ancora una volta da Quagliarella. Musso compie un altro miracolo sulla punizione all'angolino  dell'attaccante, ma sul prosieguo dell'azione l'arbitro Massa sanziona col rigore il tocco di mano di Opoku sul tiro di Murru. E dagli 11 metri, Quagliarella non gli lascia scampo. Per la Sampdoria diventa tutto facile e al 67' arriva anche il terzo gol firmato da Linetty, liberato al tiro da un ottimo assist di Saponara. Manca solo la ciliegina sulla torta e la mette al 79' il nuovo  arrivato Gabbiadini con il gol del definitivo 4-0: l'assist, nemmeno a dirlo, è di Quagliarella. Prima del triplice fischio Giampaolo regala al suo bomber la meritata standing ovation: la festa della Samp è completa.

Udinese in ritiro da martedì

L'Udinese ha attualmente sul Bologna terzultimo quattro punti di vantaggio, una distanza che non può lasciare tranquilli Nicola e i suoi ragazzi. Per questo la società ha deciso di concedere alla squadra due giorni di riposo. Poi - da martedì - sarà il momento di partire per il ritiro. L'obiettivo è quello di preparare al meglio la partita contro la Fiorentina, in programma domenica 3 febbraio.