Roma-Milan, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

All'Olimpico in palio tre punti importanti per la corsa alla Champions League. Il Milan vuole confermarsi dopo il successo sul Napoli in Coppa Italia, la Roma vuole riscattarsi dopo la clamorosa sconfitta di Firenze. Curiosità e statistiche sul posticipo di domenica sera

ROMA-MILAN LIVE

SERIE A, 22^ GIORNATA: LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA, NESSUN ULTIMATUM PER DI FRANCESCO

CHI È TIAGO DJALÒ, ULTIMO ACQUISTO DEL MILAN

ROMA-MILAN, ARBITRA MARESCA

Quando e a che ora si gioca Roma-Milan?

Il match tra Roma e Milan, valido per la 22^ giornata del campionato di Serie A, si giocherà domenica 3 febbraio alle ore 20.30 allo stadio Olimpico di Roma.

Dove è possibile guardare Roma-Milan?

La partita sarà visibile su Sky Sport 1 e su Sky Sport Serie A su satellite, fibra e sul digitale terrestre  e potrà essere seguita anche su skysport.it e l’app Sky Sport.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

I confronti diretti tra queste due squadre in Serie A sono ben 167, con il Milan in netto vantaggio. I rossoneri, infatti, hanno vinto in 74 precedenti, con 49 pareggi e 44 successi per i giallorossi. Anche nel conto dei gol il Milan è avanti, avendone segnati ben 237 contro i 182 della Roma. Più equilibrata la situazione se si considerano soltanto i precedenti giocati in casa dei giallorossi. La Roma ha vinto 25 sugli 83 confronti tra le mura amiche, con 30 pareggi e 28 successi della formazione rossonera, che quindi è in vantaggio anche nelle sfide giocate in trasferta. All'andata il Milan ha vinto per 2-1 nel finale, con un gol segnato nel recupero da Patrick Cutrone su assist di Gonzalo Higuain (in apertura del secondo tempo Fazio aveva pareggiato il gol segnato nel primo tempo da Kessié). Anche l'ultimo precedente all'Olimpico, che risale allo scorso 25 maggio, è stato vinto dai rossoneri: 0-2 con reti di Cutrone e Calabria.

Come arrivano le due squadre?

Le due squadre arrivano a quest'appuntamento con umore completamente opposto. Il Milan è reduce dalla doppia, positiva sfida contro il Napoli. In campionato è arrivato uno 0-0, in Coppa Italia invece la squadra di Gattuso si è imposta per 2-0 grazie alla doppietta di Piatek ottenendo la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia. Disastrosa, invece, la settimana della Roma. Domenica i giallorossi si sono fatti rimontare tre gol dall'Atalanta, pareggiando per 3-3 a Bergamo. In Coppa Italia è arrivata una clamorosa sconfitta per 7-1 contro la Fiorentina. Ma le due squadre sono distanziate da appena un punto in classifica, i giallorossi hanno quindi la grande occasione per ritrovare immediatamente il sorriso ritornando al quarto posto che vale la qualificazione alla fase a gironi della prossima Champions League. È questo il vero obiettivo stagionale di queste due squadre, che si giocano all'Olimpico tre punti fondamentali in questa rincorsa europea.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Si è presentato alla grande Krzysztof Piatek al pubblico rossonero, nel doppio confronto a San Siro contro il Napoli. In campionato si è dato da fare e si è mosso bene nei 20 minuti che gli ha concesso Gattuso al posto di Cutrone, in Coppa Italia ha invece segnato una fantastica doppietta decidendo il confronto diretto contro gli azzurri. Il polacco, arrivato dal Genoa per sostituire Gonzalo Higuain, sarà riproposto nuovamente al centro dell'attacco contro la Roma e i tifosi rossoneri sperano possa ripetersi in un'altra gara fondamentale come quella dell'Olimpico. Domenica, contro l'Atalanta, la Roma ha ritrovato i gol di Edin Dzeko, autore di una doppietta a Bergamo contro i nerazzurri di Gasperini. Il bosniaco non segnava da quasi tre mesi ed è ad appena quattro gol in campionato. Mercoledì, in Coppa Italia, si è fatto invece espellere, pagando il nervosismo nella clamorosa disfatta di Firenze. I giallorossi sperano nella voglia di Edin Dzeko di ripetersi dopo la doppietta di Bergamo e di rivalsa dopo la figuraccia contro la Fiorentina.