Napoli Juve 1-2: gol e highlights. Decidono Pjanic e Can, Insigne sbaglia rigore all'84'

Al San Paolo vince la Juventus che allunga in classifica a +16. La partita si sblocca al 25' con l'espulsione di Meret che stende Ronaldo. Sulla seguente punizione rete di Pjanic. Sessanta secondi dopo clamoroso palo di Zielinski, mentre al 39' arriva il bis di Can di testa. Nella ripresa la partita si riapre col doppio giallo a Pjanic e la rete di Callejon. A cinque dalla fine Insigne sbaglia un calcio di rigore colpendo il palo

L'ANALISI DEGLI EPISODI CONTROVERSI. VIDEO

ANCELOTTI: "C'E' IL VAR, VALLO A VEDERE"

ALLEGRI: "VORREI RESTARE MA..."

NAPOLI-JUVE 1-2

28' Pjanic (J), 39' Can (J), 61' Callejon (N)

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit (46' Mertens), Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Callejon (78' Ounas), Allan, Fabiàn Ruiz, Zielinski; Insigne, Milik (27' Ospina). All: Ancelotti

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo (61' De Sciglio), Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi (85' Dybala), Mandzukic (73' Bentancur), Ronaldo. All: Allegri

Ammoniti: Pjanic (J), Cancelo (J), Maksimovic (N), Koulibaly (N), Bentancur (J), Allan (N), Dybala (J)

Espulsi: 25' Meret (N), 47' Pjanic (J)

Note: 84' rigore sbagliato Insigne (N)

Sette gialli, due rossi, un rigore sbagliato e tre gol che mandano la Juve a +16 in classifica in una partita non adatta ai deboli di cuore. I bianconeri soffrono ma passano contro un grande Napoli, coraggioso e caparbio nel rimettere in piedi una partita che l'ha visto per venti minuti sotto 2-0 e sotto di un uomo. Una montagna da scalare con la vetta raggiunta quasi per davvero, ma mancata sul più bello col rigore di Insigne a stamparsi sul palo. Napoli-Juve è stata una sfida bellissima, con continui colpi di scena che hanno cambiato ogni volta il volto della partita. Alla fine decidono Pjanic e Can. E, a dodici giornate dal termine, il discorso scudetto sembra sempre più chiuso.

Pronti e via nella bolgia del San Paolo non ci sono grosse novità nelle scelte di formazione. Ancelotti punta sul 442: Hysaj vince il ballottaggio con Ghoulam e Milik quello con Mertens in attacco. Bernardeschi gioca invece dal 1' nella Juve al posto di Dybala che, però, nel riscaldamento ride e scherza coi compagni. Clima di buonumore in casa Juve confermato anche dal risultato del primo tempo, dove i bianconeri fanno loro la partita. La prima chance è per Zielinski che sfiora il palo all'11, ma è al 25' che Malcuit combina il patatrac regalando ai bianconeri la gara. In un colpo solo è rosso per Meret (che stende in uscita CR7) e punizione per Pjanic, che trasforma perfettamente dal limite: la prima in gol per la Juve della stagione e la 16^ personale per l'ex Roma dal 2011 ad oggi. La reazione Napoli? Arriva immediata, e clamorosa, con Zielinski che colpisce un palo appena sessanta secondi dopo lo svantaggio. Poco dopo ci prova anche Insigne (punizione parata) ma la Juve, graziata dalla sua disattenzione difensiva, trova il 2-0 al 39' con Can di testa su cross di Bernardeschi. 

Partita finita? Affatto, perché a due minuti dall'ingresso in campo (che il Napoli fa con Mertens per il disastroso Malcuit) arriva il doppio giallo proprio per Pjanic, che allarga il braccio sul passaggio di Allan e abbandona il campo del San Paolo. A quel punto, dopo l'1-2 di Callejon su assist di Insigne, inizia il lungo assedio della squadra di Ancelotti che ci prova più volte soprattutto con Zielinski e Ruiz, salvo divorarsi all'84' proprio con Insigne il rigore del 2-2 assegnato col Var. Destro fortissimo e incrociato che però coglie il legno, soltanto il secondo errore per lui in A e curiosamente ancora contro la Juve. Dopo cinque di recupero il triplice fischio. E i bianconeri volano in classifica. 

1 nuovo post
25' - ESPULSO MERET! NAPOLI IN DIECI!
- di marcosal93
24' - Prova la percussione centrale Insigne, fermato sui venti metri. Eredita il pallone Zielinski alle sue spalle, che calcia col mancino: tiro deviato in corner. 
- di marcosal93
21' - Conferma l'andamento del match la statistica Opta: arrivati al 20° minuto di gioco non c'è ancora stato un tiro nello specchio della porta (una conclusione fuori per il Napoli, una ribattuta per la Juventus).
- di marcosal93
21' - Dopo l'occasione di Zielinski (prima e unica del match) dieci minuti senza pericoli. Grande agonismo invece in campo, Napoli e Juve stanno "combattendo" su ogni pallone. 
- di marcosal93
19' - Indicazioni di Ancelotti principalmente per Callejon, che deve stringere più sull'interno per lasciare spazio agli inserimenti di Malcuit. 
- di marcosal93
Minuto vero quello del San Paolo: tantissimi e interminabili applausi per Astori. Domani sarà un anno esatto dalla morte del capitano della Fiorentina.  
- di marcosal93
13' - Tredicesimo minuto: gioco fermo e applausi di tutto lo stadio e di tutti i giocatori in memoria di Davide Astori. 
- di marcosal93
11' - Zielinski sfiora il palo! Sul cross di Hysaj Bonucci allontana male e regala palla al polacco, che calcia subito col destro defilato sulla sinistra. Interno a giro che esce di un soffio!
- di marcosal93
10' - Due corner consecutivi per la Juve. Prima smanaccia Meret in uscita alta, poi Can commette fallo sul portiere. Si riparte con una punizione Napoli. 
- di marcosal93
6' - Mandzukic svetta e allontana il pallone calciato in area da Callejon. 
- di marcosal93
5' - Punizione interessante ora per il Napoli. Malcuit salta Alex Sandro sulla destra e guadagna un fallo sulla fascia all'altezza del limite dell'area di rigore.
- di marcosal93
4' - Schema Juve che fallisce: Pjanic tocca verso il centro per Bernardeschi il cui sinistro viene però murato. 
- di marcosal93
3' - Punizione dai venti metri per la Juve, seppur da posizione molto defilata sulla destra, vicino al vertice dell'area. Fallo di Hysaj che trattiene Can
- di marcosal93
2' - Buona palla recuperata dal Napoli che prova a partire in contropiede. Milik sbaglia l'apertura e la Juve recupera. Subito grande pressing di entrambe le squadre quando l'altra è in possesso. 
- di marcosal93
1' - PARTITI! IL PRIMO PALLONE E' DELLA JUVE
- di marcosal93
"Napoletano si nasce" è la coreografia dei tifosi del Napoli, con Insigne in "copertina": per lui sarà il primo Napoli-Juve da capitano della squadra per lui. Abbraccio Allegri-Ancelotti prima di andare sulle rispettive panchine. Tutto pronto al San Paolo. 
- di marcosal93
Squadre in campo! Gianluca Rocchi, arbitro della partita, guida i ventidue sul terreno del San Paolo.
- di marcosal93
Nel frattempo l'Atletico Madrid vince in Liga con Morata scatenato. Ma potrebbe arrivare uno stop per infortunio per un giocatore di Simeone. Qui tutti i dettagli:
 
- di marcosal93

Squadre pronte ad entrare in campo! Manca sempre meno a Napoli-Juve!

- di marcosal93
Buonumore Juve durante il riscaldamento: Dybala, grande escluso di questa sera, ride e scherza coi compagni nel torello
Buonumore Juve durante il riscaldamento: Dybala, grande escluso di questa sera, ride e scherza coi compagni nel torello
- di marcosal93