Cagliari-Fiorentina 2-1: gol e highlights della partita. Decidono Joao Pedro e Ceppitelli

La 28^ giornata di Serie A si apre con la vittoria della squadra di Maran, che sale momentaneamente a +9 sulla zona retrocessione. Match sbloccato nella ripresa grazie a Joao Pedro. Poco dopo il raddoppio di Ceppitelli di testa. Annullato un eurogol a Cigarini dalla propria metà campo. Nel finale inutile la rete di Chiesa: ora Pioli rischia di perdere contatto con la zona Europa. Durante il match minuto d'applausi da brividi al 13' in ricordo di Davide Astori

TORINO-BOLOGNA LIVE

PIOLI: "LE AVVERSARIE CORRONO"

CIGARINI, GOLASSO ANNULLATO: ECCO PERCHÉ

CAGLIARI, TIFOSO MORTO D'INFARTO ALLO STADIO

CAGLIARI-FIORENTINA 2-1

52' Joao Pedro (C), 67' Ceppitelli (C), 88' Chiesa (F)

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore (73' Padoin), Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannis; Faragò, Cigarini, Ionita; Barella (80' Deiola); Joao Pedro (83' Thereau), Pavoletti. All: Maran

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Benassi, Nørgaard (71' Dabo), Gerson; Chiesa, Mirallas (58' Simeone), Muriel. All: Pioli

Ammoniti: Cigarini (C), Chiesa (F), Ceppitelli (C), Pavoletti (C), Gerson (F)

Fattore Sardegna: il Cagliari vince la terza consecutiva nella sua Arena e sistema immediatamente il pasticcio di Bologna, dove dopo il ko in Emilia i punti di margine sulla retrocessione erano diventati solo sei. Maran torna così alla vittoria, e a mettere momentaneamente un margine rasserenante tra sé e la terzultima in classifica, nella partita segnata dal ricordo di Davide Astori. Nell'anticipo della 28^ giornata di campionato si sfidavano la sua prima squadra di sempre in A e l'ultima, di cui era diventato capitano e di cui sarà per sempre una bandiera; i due club che hanno ritirato il suo '13' apparso ovunque all'Arena, soprattutto nel suo minuto - il 13° - quando tutto lo stadio ha dato vita ad un applauso del tutto spontaneo durato un intenso minuto di commozione.

Il campo ha poi raccontato della meritata vittoria dei rossoblù, scesi in campo - soprattutto nella ripresa - col piglio di chi vuole vincere la partita. Dopo le due sole chance (una per parte: Cacciatore e Mirallas) della prima frazione, la rete che ha sbloccato il match è arrivata al 52' con Joao Pedro, sull'assist proprio di Cacciatore al debutto in maglia Cagliari. Mentre due minuti più in là l'eurogol su punizione da centrocampo annullato a Cigarini (si doveva riprendere con una battuta indiretta) ha ulteriormente motivato (e non mortificato) i padroni di casa, in rete per davvero poco dopo con Ceppitelli al 67'. Il centrale del Cagliari è bravo a staccare in area sulla punizione di Lykogiannis, e firma così il decimo centro di testa sui 25 gol totali messi a segno fin qui in Serie A dal Cagliari (40%, record del campionato). Inutile nel finale il palo-gol di Chiesa, che non salva una brutta Fiorentina. E che rischia ora di perdere contatto con la zona Europa.

1 nuovo post
36' - Palla gol Mirallas! Il primo tiro della partita dei viola è quasi gol! Biraghi crossa dalla sinistra e Mirallas è il più lesto in area a deviare verso la porta. Grande parata d'istinto di Cragno
- di marcosal93
34' - Primo giallo del match per Cigarini per fallo su Gerson. 
- di marcosal93

Per la seconda volta in questo campionato, la Fiorentina non ha tentato tiri nei primi 30 minuti di gioco: la precedente proprio contro il Cagliari nel match d'andata.

- di marcosal93
32' - Ci prova anche Pavoletti, che calcia col destro dal limite su sponda di Faragò: palla larga con Terracciano sulla traiettoria. 
- di marcosal93
26' - Prima palla gol! Norgaard allontana male il pallone al limite dove c'è Cacciatore: mancino dai 20 metri leggermente defilato sulla destra diretto sul secondo palo. Vola Terracciano e salva la Fiorentina!
- di marcosal93
22' - Il Cagliari continua ad insistere sugli esterni. Altro cross di Cacciatore dalla destra, ma la difesa viola allontana bene. 
- di marcosal93
20' - Ancora nessuna vera palla gol nella partita. Fin qui meglio la Fiorentina nel possesso palla, ma ancora nessun guizzo davanti. 
- di marcosal93

La Fiorentina si conferma la seconda miglior difesa del campionato 2018/19 nel corso dei primi 15' (due reti incassate), alle spalle della Juventus (una).

- di marcosal93
13' - Grandi applausi di tutta la Sardegna Arena per Davide Astori al minuto 13, lo stesso numero ritirato da entrambi i club. 
- di marcosal93
12' - Gioco fermo: pallonata per Barella. Nel frattempo qualche problema per Mirallas. Pioli manda a scaldare Dabo. 
- di marcosal93
10' - Muriel prova a scucchiaiare per Chiesa in area. Cragno esce e anticipa il compagno di Nazionale. 
- di marcosal93
- di marcosal93
- di marcosal93
5' - Buon inizio Cagliari: Cacciatore crossa bene sulla destra smarcato da Barella. Ionita si inserisce di testa ma impatta male, sprecando un'ottima potenziale occasione. 
- di marcosal93
3' - Subito brivido Fiorentina! Terracciano dal fondo riparte con un passaggio rasoterra per Ceccherini: tocco di ritorno del terzino di Pioli sbagliato e che smarca Joao Pedro a porta vuota. Gol ma a gioco fermo: Pavoletti era entrato in area prima che il pallone uscisse. 
- di marcosal93
​1' - PARTITI!
- di marcosal93
Ceppitelli e Pezzella, ​a centrocampo, si scambiano reciprocamente la fascia da capitano dedicata a Davide Astori. 
- di marcosal93
Parte l'inno della Serie A. Fiorentina in divisa bianca. Cagliari in rossoblù. L'arbitro della partita sarà Doveri
- di marcosal93

Squadre pronte a fare il loro ingresso in campo.

- di marcosal93
- di marcosal93