Nella partita del sabato sera della 28^ giornata di Serie A tris del Bologna che esce momentaneamente dalla zona retrocessione. All'autorete di Pulgar del 6' risponde immediatamente la squadra dell'ex Mihajlovic, che ribalta in sei minuti prima con Poli e poi proprio con Pulgar su rigore. Nella ripresa prima il tris di Orsolini in contropiede, dunque il gol di Izzo nel finale e un espulso per parte. Mazzarri manca l'aggancio sulla Roma al quinto posto
TORINO-BOLOGNA 2-3
6' aut. Pulgar (B), 29' Poli (B), 34' rig. Pulgar (B), 65' Orsolini (B), 89' Izzo (T)
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji (72' Berenguer); Ansaldi, Baselli (56' Iago Falque), Rincon, Meïté (77' Lukic), Ola Aina; Zaza, Belotti. All. Mazzarri
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Dzemaili (22' Poli), Pulgar; Orsolini (86' Mattiello), Soriano, Sansone (82' Svanberg); Palacio. All. Mihajlovic
Ammoniti: Baselli (T), Soriano (B), Sansone (B), Lyanco (B), Nkoulou (T), Ola Aina (T), Berenguer (T)
Espulsi: 88' Lyanco (B), 90'+3 Ola Aina (T)
Un solo gol subito nelle ultime sette partite, poi tre in un colpo solo dal Bologna dell'ex Mihajlovic, che porta momentaneamente i suoi fuori dalla zona retrocessione. Seconda vittoria consecutiva per i rossoblù, in rimonta, e un +2 sull'Empoli ora terzultimo in attesa della partita delle 15 di domenica dove la squadra di Andreazzoli sfiderà il Frosinone. Per il Toro arriva invece il primo ko da sette turni a questa parte, l'ultima sconfitta risaliva infatti al 19 gennaio scorso contro la Roma, la squadra verso cui Mazzarri ha mancato l'aggancio addirittura al quinto posto della classifica, in quella che sarebbe stata piena zona Europa League con (forse) un piccolo sogno anche in chiave Champions.
All'Olimpico Grande Torino è stata una partita divertentissima, ricca di occasioni tra cui: un autogol, un gol, un gol su rigore, uno annullato, due ammoniti e almeno una nitida occasione da rete per entrambe le squadre solo nel primo tempo. Al vantaggio di Pulgar - che trafigge il proprio portiere su tiro di Ansaldi al 6' - risponde il subentrato Poli e lo stesso Pulgar, bravo a realizzare dal dischetto il secondo centro consecutivo in campionato.
Nella ripresa sale invece in cattedra Rodrigo Palacio (al cui al 4' era già stato annullato un gol): l'ex Inter prima serve un assist perfetto per il 3-1 di Sansone (annullato per fuorigioco di spalla dopo quattro minuti di controllo Var), dunque si ripete fornendo il tris, regolare, messo a segno da Orsolini in contropiede. Nel finale la partita si riaccende intorno all'89' col fallo di Lyanco, che porta contemporaneamente al suo doppio giallo e al gol di Izzo di testa sulla punizione calciata da Berenguer; ma l'arrembaggio finale del Toro dura appena tre minuti fino al rosso per Aina che ristabilisce la parità numerica. A quel punto il Bologna respira, e vince.
LE FORMAZIONI. Due i cambi per Mazzarri rispetto alla vittoria 2-1 a Frosinone, la terza di fila e la prima con gol subito nelle ultime sette. In difesa c'è Djidji e non Moretti. Sulla destra Ola Aina e non De Silvestri. Conferma in attacco per Zaza e Belotti.
LE FORMAZIONI. Rispetto all'ultima partita vinta in casa contro il Cagliari Mihajlovic cambia un solo uomo nel suo 4231: Santander, out per un infortunio alla spalla. Palacio gioca al suo posto al centro dell'attacco con l'inserimento di Orsolini sulla fascia destra. Completano il trio Sansone e Soriano.
I precedenti tre match di fila tra le due squadre avevano registrato successi granata. All'andata è finita in parità: un doppio pareggio tra andata e ritorno nello stesso campionato non si verifica dalla stagione 1958/59.
Il Torino ha vinto le ultime tre partite di campionato e non ha mai perso nelle ultime 7. L'ultimo ko risale al 19 gennaio, quando la Roma vinse 3-2 all'Olimpico.
Sirigu ha abbassato la saracinesca inanellando 6 partite consecutive senza subire gol nelle ultime sette giornate. La sua porta è stata violata nell'ultima sfida, contro il Frosinone, comunque vinta 2-1.
Il Torino è in salute: i 44 punti di questo campionato rappresentano un record paragonati alle proiezioni del passato dopo 27 giornate di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
Il Bologna, vittorioso nell’ultimo turno di campionato, è alla ricerca di due successi di fila: non accade in Serie A da febbraio 2018.
Il Bologna da trasferta è una squadra che non si tira indietro: ha trovato la via del gol nelle ultime cinque partite lontano da casa.
Occhio ai gol da fuori area: solo il Napoli (con 13) ne ha realizzati più del Torino (12) nel campionato in corso. Nessuna squadra invece ha incassato meno gol del Toro nel quarto d’ora finale di gara nell’attuale Serie A (tre).
Sirigu ha collezionato 11 clean-sheet in questo campionato: è secondo solo a Samir Handanovic (13).
Il capitano del Toro, Belotti, è andato a segno nelle ultime due gare di campionato: solo due volte in carriera ha trovato il gol in tre match di fila di Serie A: nell’aprile 2017 e nel dicembre 2016.
Belotti vanta cinque gol in cinque presenze contro il Bologna in Serie A, di cui quattro reti all’Olimpico di Torino