Allegri, altro che "fedelissimi": con la Juve 34 formazioni diverse in 34 partite

Serie A

Anche contro l'Inter l'allenatore bianconero ha schierato un XI inedito: mai in questo campionato ha riproposto una formazione titolare già vista in precedenza. E nei suoi cinque anni in panchina a Torino il dato statistico è ancora più clamoroso

CHIEVO-PARMA E SPAL-GENOA LIVE

PARI E PRODEZZE: INTER-JUVE È 1-1

ALLEGRI: "VINCERE È DIVERSO DA GIOCARE BENE"

L'aveva detto e l'ha fatto, "proverò qualcosa di diverso". E proprio contro l'Inter Allegri ha deciso di sperimentare ulteriormente qualche opzione tattica in più. Emre Can, Cuadrado e Bernardeschi ne sono l'esempio, partiti rispettivamente come difensore, mezz'ala e attaccante vicino a CR7 nel suo 352. In stagione Allegri ha scelto anche il 433 o, all'occorrenza, il 442, ma soprattutto ha fatto ruotare tutti i suoi (tanti) uomini a disposizione. Una rosa molto ampia che, in Serie A, ha portato l'allenatore bianconero a cambiare 34 formazioni diverse in 34 partite di campionato. Ventotto giocatori impiegati per arrivare a vincere l'ottavo scudetto consecutivo; il quinto per Max in panchina, in cinque anni esatti dove, allargando il dato, Allegri ha cambiato ben 181 formazioni diverse in 186 partite (dati Opta).

Attenzione: la statistica non è legata al modulo ma agli uomini. Tra match point scudetto contro la Fiorentina e derby d'Italia contro l'Inter la novità è stata, in realtà, una sola: out Rugani e dentro di nuovo Chiellini ad occupare la difesa insieme a Bonucci; ma tanto è bastato per dar vita ancora a qualcosa di inedito rispetto a quanto visto in tutte le giornate precedenti. L'ampio margine di vantaggio dal Napoli secondo, soprattutto in partite come quella di Ferrara con titolari Paolo Gozzi e Grigoris Kastanos, ha spinto ulteriormente Allegri alla varietà di uomini in campo. Il dato statistico, sicuramente curioso, porta all'ovvia domanda: Max farà en plein con 38 formazioni diverse in 38 giornate?

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport