Atalanta-Genoa 2-1: gol e highlights della partita

L'Atalanta fa due passi verso la Champions: grazie alla quarta vittoria consecutiva sale a 65 punti in classifica al terzo posto. Al Mapei la slocca al 46' Barrow, 7' dopo raddoppia Castagne, già a segno contro la Lazio. Pandev cerca di riaprirla all'89', ma ormai è troppo tardi. Genoa nei guai, fermo a quota 36 punti

SPAL-NAPOLI LIVE

SERIE A, LE PARTITE DEL POMERIGGIO

GASPERINI: "REGALIAMO UN SOGNO AI TIFOSI"

ATALANTA-GENOA 2-1

46' Barrow (A), 53' Castagne (A), 89' Pandev (G)

1 nuovo post
1' - Prima azione e subito una dura entrata su Ilicic da pare di Criscito.
- di Redazione SkySport24
FISCHIO D'INIZIO, SI PARTE!
- di Redazione SkySport24

Bell'abbraccio tra i due allenatori, segno di una grande stima reciproca.

- di Redazione SkySport24

Le due squadre escono dal tunnel del Mapei ed entrano in campo.

- di Redazione SkySport24

Dopo tante settimane di assenza è tornato allo Stadio il presidente del Genoa Preziosi, presente oggi sugli spalti.

- di Redazione SkySport24
Per il Genoa tre pareggi e due sconfitte nelle ultime 5 giornate. La squadra di Prandelli cerca una vittoria che manca al 17 marzo (successo interno contro la Juventus).
- di Redazione SkySport24
L'Atalanta, in piena corsa per un posto in Europa, ha 62 punti in classifica. Nelle ultime 5 giornate di campionato ha raccolto 2 pareggi e 3 vittorie consecutive. L'ultima sconfitta risale al 23 febbraio contro il Torino.
- di Redazione SkySport24

Classifica e momento stagionale ben diverso per le squadre di Gasperini e Prandelli.

- di Redazione SkySport24

Tra un'ora esatta scenderanno in campo Atalanta e Genoa, per la sfida della 36esima giornata di Serie A.

- di Redazione SkySport24

Cristian Romero del Genoa è il più giovane difensore ad aver segnato almeno due gol in questo campionato.

- di Redazione SkySport24

Il fantasista dell’Atalanta Josip Ilicic è andato in gol in tre delle ultime quattro presenze di Serie A contro il Genoa, inclusa l’ultima giocata in casa.

- di Redazione SkySport24

L’Atalanta non ha vinto nelle due gare di questo campionato giocate senza Alejandro Gomez: un pareggio e una sconfitta.

- di Redazione SkySport24

Il Genoa ha segnato il 22% dei propri gol su sviluppo di calcio d’angolo (otto su 37), un record in percentuale nel torneo in corso.

- di Redazione SkySport24

L’Atalanta ha segnato sei dei suoi ultimi sette gol in Serie A nei secondi tempi: quella bergamasca è la formazione che ha realizzato più reti nelle seconde frazioni di gioco in questo campionato (45, almeno sei più di qualsiasi altra squadra).

- di Redazione SkySport24

Solo la Fiorentina (due) ha conquistato meno punti del Genoa (tre) da inizio aprile ad oggi in Serie A: la squadra ligure ha segnato solo tre gol in queste ultime sei giornate, nessuna formazione ha fatto peggio.

- di Redazione SkySport24

Da inizio marzo ad oggi l’Atalanta è la squadra che ha raccolto più punti in Serie A: 24 (7V, 3N), almeno quattro più di qualsiasi altra formazione.

- di Redazione SkySport24

Soltanto in tre occasioni l’Atalanta ha raggiunto o superato i 60 punti in classifica da quando esistono i tre punti a vittoria in Serie A: nelle ultime tre stagioni con Gasperini in panchina.

- di Redazione SkySport24

L’Atalanta ha vinto le ultime due gare interne di Serie A contro il Genoa: non ottiene tre successi casalinghi di fila contro il Grifone dal 1954.

- di Redazione SkySport24

L’Atalanta ha perso il match d’andata contro il Genoa, dopo una serie di cinque vittorie consecutive contro i liguri in Serie A.

- di Redazione SkySport24

Con un inizio di secondo tempo strepitoso l'Atalanta mantiene vivo il sogno Champions League, allungando la propria scia positiva (27 punti raccolti in 11 partite) con cui si sta rendendo protagonista nel girone di ritorno. Sulla vittoria del Genoa ci sono le firme di Barrow e Castagne, che in meno di dieci minuti mettono ko la squadra di Prandelli. Sfortunatissimo Barrow: entra al 45' al posto di Pasalic, tocca il primo pallone e su assist di de Roon fa subito centro, il primo in questo campionato. Ma la sua partita dura poco più di 15 minuti: l'attaccante di Gasperini dopo aver subito una brutta botta al costato è costretto a uscire, lasciando il posto a Pessina. Prima di questa sostituzione arriva il sigillo sul match del Mapei di Castagne, già a segno contro la Lazio: tutto solo a centro area deve solo spingere il pallone in porta, è impossibile sbagliare. Due tiri nello specchio della porta e subito due gol: Atalanta implacabile nella ripresa, dopo i due gol annullati nel primo tempo per posizione di fuorigioco di Zapata.

Il Genoa, che pure aveva chiuso in attacco i primi 45' con una ottima chance non sfruttata da Lapadula, sembra frastornato. Prandelli cerca di cambiare il copione della partita lanciando Pereira, Pandev e Sanabria: la reazione arriva solo nel finale nel segno di Pandev, che all'89' cerca di riaprire la partita. Ma l'assalto degli ultimi 10 minuti è inutile, il Genoa resta fermo nella zona bassa della classifica a +4 sull'Empoli. L'Atalanta è invece imbattuta da 11 partite di campionato: è la striscia aperta più lunga in questa Serie A. E, soprattutto, per conquistare un posto in Champions ora bastano quattro punti nelle prossime due partite.

TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Hateboer, Djimsiti, Palomino; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic (45' Barrow, 64' Pessina); Ilicic (89' Ibanez), D. Zapata. Allenatore: Gasperini

GENOA (4-3-3): Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic (56' Pereira), Criscito; Lerager (50' Pandev), Radovanovic, Veloso; Bessa, Lapadula, Kouamé (73' Sanabria). Allenatore: Prandelli

Ammoniti: Veloso, Palomino, Pandev, Romero