Sassuolo-Inter story, nerazzurri sconfitti in 7 delle ultime 9 partite: i precedenti
I numeri non mentono: il Sassuolo è l'autentica bestia nero(verde) dell'Inter, che in Serie A ha all'attivo più sconfitte che vittorie solo contro due squadre, la Juve e proprio i prossimi avversari in campionato. Una storia di goleade e risultati sorprendenti
Le due squadre torneranno ad affrontarsi nell'ottava giornata di campionato, con calcio d'inizio previsto per domenica all'ora di pranzo. L'Inter andrà in campo per ripartire dopo i due primi ko della stagione contro Barça e Juve, e per sconfiggere una sorta di maledizione. Il Sassuolo per continuare la sua striscia di imbattibilità contro i nerazzurri.
INTER, NUOVO STOP PER SENSI
DEBUTTO - È il 22 settembre del 2013 il giorno del primo incrocio. Il Sassuolo una piccola e nuova realtà del nostro calcio, club neopromosso e alla prima storica partecipazione di sempre in A. L'Inter la squadra con l'inevitabile compito di fargli conoscere quanto sia dura la realtà del grande calcio. In panchina ci sono Mazzarri e Di Francesco. C'è ancora Moratti in tribuna e Diego Milito in campo.
NON SOLO SASSUOLO-INTER, TUTTE LE PROBABILI
"El Principe", eroe della Champions di qualche anno prima, quel giorno di gol ne fa due, che sommati agli altri cinque dei compagni diventano sette. A zero. Un cappotto totale.
IL CALENDARIO DELL'8^ GIORNATA
REPLAY - La vittoria nerazzurra si ripeterà anche al ritorno (dove si era brevemente seduto sulla panchina neroverde Alberto Malesani), ma sopratutto nella stagione seguente. Il Sassuolo trova la salvezza, ma nel settembre del 2014, al secondo anno di A, è tempo per una nuova umiliazione.
LA CLASSIFICA PUNTI DI SERIE A DOPO LA SOSTA NAZIONALI
Questa volta si gioca a San Siro, ma i gol sono sempre sette. Ancora a zero. Icardi ne fa tre, e la vera maledizione (o almeno fin qui) sembra quella per i neroverdi.
SERIE A, LE SQUADRE CHE HANNO FATTO GIOCARE DI PIÙ I NUOVI ACQUISTI
RISCATTO - Poi viene però il momento della vendetta (una delle tante, col senno di poi). La prima storica vittoria del Sassuolo sull'Inter arriva nel girone di ritorno di quel 2014-15. L'Inter va a Reggio Emilia alla caccia di un'altra goleada, ma saranno Zaza, Sansone e Berardi a stendere 3-1 i nerazzurri, nel frattempo passati dalle mani di Mazzarri a quelle di Roberto Mancini.
Da vendetta, la vittoria del Sassuolo sull'Inter inizia brevemente a diventare abitudine: nella stagione successiva (2015-16) i neroverdi fanno due su due contro i nerazzurri. All'andata, e a San Siro, Berardi gela lo stadio con un rigore trasformato all'ultimo minuto di recupero.
Poi, al ritorno e al Mapei, segna due gol il futuro nerazzurro Politano. Il primo con una deviazione su tiro da fuori area.
Il secondo - dall'alto dei suoi 171 centimetri - di testa.
Sarà quella anche l'ultima panchina (era l'ultima giornata del campionato) del Mancini bis in nerazzurro.
CONTRORISCATTO - A sostituire il Mancio, sulla panchina dell'Inter, arriverà l'olandese Frank de Boer, silurato dopo dodici giornate di campionato. Pioli prenderà le redini di quella squadra, infilando (dopo il primo inizio traballante) 9 vittoria di fila. La seconda della serie sarà proprio quella del Mapei contro il Sassuolo.
Dopo i tre ko di fila, l'Inter torna così a vincere contro i neroverdi. Quel 18 dicembre 2016 decide una rete di Candreva: il suo gol è attualmente l'ultimo segnato da un giocatore dell'Inter in trasferta contro il Sassuolo. Oltreché l'ultima vittoria dei nerazzurri in assoluto.
L'avventura all'Inter di Stefano Pioli non durerà fino alla partita di ritorno, dove in panchina siede Stefano Vecchi per traghettare la squadra fino a fine stagione. Non arriverà la svolta, visto (anche) l'ennesimo ko contro i neroverdi, deciso da una doppietta di Iemmello. Siamo giunti all'ottava sfida tra Inter e Sassuolo in quatto anni di A, e il bilancio è quattro vittorie per parte.
SORPASSO - La statistica penderà dunque dalla parte dei neroverdi nelle successive sfide. Stagione 2017-18 e stagione 2018-19: quattro match: tre vittorie per il Sassuolo. Quattro di fila sommate a quella della doppietta di Iemmello. Un disastro (quasi) totale per l'Inter, nonostante quelle siano le due stagioni di gestione Spalletti, entrambe chiuse al quarto posto con il bersaglio centrato della qualificazione in Champions. Nel match d'andata del dicembre 2017 il Sassuolo di Iachini vince 1-0, con gol di Falcinelli.
Sarà decisivo anche un rigore parato da Consigli a Icardi nel secondo tempo. Quando si dice maledizione…
E al ritorno? Stessa storia: l'Inter è alla caccia di punti pesantissimi per la Champions alla penultima di campionato, ma a vincere è sempre il Sassuolo. Segna ancora Politano, con una punizione dal limite calciata rasoterra sotto la barriera.
Consigli è ancora una volta pazzesco, riuscendo in parate che hanno dell'inverosimile su Icardi&Co. Poi Berardi farà 2-0, rendendo inutile la rete di Rafinha nel finale.
RECORD - Il poker di vittorie di fila si chiuderà nella stagione seguente, ovvero quella da poco trascorsa. Prima giornata: è subito bestia nera per l'Inter.
Berardi trova il gol su rigore (quattro reti e un assist per lui nelle ultime sette sfide di A contro l’Inter) e i nerazzurri cadono ancora in terra emiliana. Sono così quattro i ko di fila. Sette nelle ultime otto partite.
X - Il totale degli ultimi confronti, con sette vittorie Sassuolo nelle ultime nove partite, verrà poi aggiornato con lo 0-0 dell'ultimo faccia a faccia: primo e unico pari tra le due squadre. Le cinque partite consecutive senza vittoria (4 ko e un pari, appunto) sono un altro primato per i nerazzurri: solo contro la Juve l'Inter ha infatti una striscia aperta (sei gare) di più insuccessi consecutivi in Serie A.
