Napoli-Genoa 0-0: highlights della partita. Altro stop per Ancelotti, fischi del San Paolo

Quinta partita consecutiva senza vittoria per il Napoli tra campionato e Champions. Soli 6 punti raccolti nelle ultime cinque di Serie A, col primo posto momentaneamente lontano 12 punti. Troppo poco per il Napoli al San Paolo, nonostante le occasioni avute da Insigne (gol annullato per fuorigioco al 2'), Mertens, Fabian Ruiz e Elmas: miracoloso Radu su quest'ultimo all'87'. A salvare il Napoli ci pensa invece Koulibaly, altrettanto miracoloso sulla linea al 61' su tiro di Pinamonti

Napoli-Genoa 0-0 (highlights)

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj (84' Luperto); Callejon (60' Llorente), Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne (66' Elmas); Lozano, Mertens. All. Ancelotti

GENOA (4-3-3): Radu; Ankersen, Romero, Zapata, Pajac; Cassata (88' Radovanovic), Schöne, Lerager; Pandev (79' Cleonise), Pinamonti, Agudelo (90'+5 Ghiglione). All. Thiago Motta

Ammoniti: Schöne (G), Cassata (G), Llorente (N), Cleonise (G), Lerager (G)

 

Prima i tre fischi di Calvarese. Poi quelli di tutto il San Paolo. Il Napoli esce dal suo stadio solo con un pareggio contro il Genoa che non migliora umore e classifica. La reazione al caos della settimana post Salisburgo in Champions League non è arrivata. Zero gol e poche emozioni contro la squadra di Thiago Motta, con la più grande chance arrivata con Elmas (dentro per Insigne) appena a tre minuti dal termine della partita. Prima il salvataggio clamoroso di Koulibaly sulla linea e poco altro. Qualche tiro: Mertens e Ruiz da una parte, Pandev dall'altra. Un pari giusto. Ottimo per il Genoa (come la sua prestazione). E pesante per il Napoli.

La partita

Ancelotti perde Milik per una indisposizione a poche ora dalla sfida. Giocano Lozano e Mertens titolari in attacco. Out dai convocati Manolas e Allan. Nel Genoa, senza Kouamé, Thiago Motta sceglie Agudelo, Pandev e Pinamonti nel tridente. Pronti e via Insigne (qualche fischio per lui alla lettura delle formazioni) segna dopo appena settanta secondi, ma la rete viene giustamente annullata per un fuorigioco di Lozano. Poi un paio di tiri di Zielinski da fuori (suo l'unico in porta nei primi 45') e una potenziale chance per Callejon, rimontato in area da Pajac dopo ottimo suggerimento di Insigne. Dall'altra parte zero tiri nello specchio per il Genoa, pericoloso solo una volta con Pandev che calcia malissimo in area col mancino. Le squadre escono così dal campo tra i fischi.

 

Gli stessi fischi che si risentiranno anche nel finale di partita. Nel secondo tempo il primo squillo è ancora di Pandev (tiro a giro largo di un soffio), a cui risponde Mertens (parato). Llorente entra ma non incide. Insigne, alla sostituzione, riceve un mix di fischi e applausi dai suoi tifosi. Ci prova anche Ruiz dal limite (ancora bene Radu), ma le due occasioni più clamorose della partita portano le firme di Pinamonti e Elmas. Al 61' Koulibaly è mostruoso nel salvare sulla linea in spaccata un tiro a botta sicura del 99 del Genoa. Poi, all'87', la chance per Elmas parata miracolosamente da Radu con un colpo di reni. L'unico guizzo di un Napoli spento e con tante, troppe, paure. Ora la pausa. Forse la notizia migliore in casa azzurra.  

1 nuovo post
46' - Pandev vicino al gol! Mancino del macedone dal centro destra, sui venti metri. Tiro a giro diretto all'angolo alto della porta sul secondo palo. Fuori di poco!
- di marcosal93
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO DI NAPOLI-GENOA
- di marcosal93
Qualche fischio accompagna le due squadre fuori dal campo. Primo tempo senza grandi emozioni al San Paolo. Insigne segna dopo appena settanta secondi ma la rete viene giustamente annullata per un fuorigioco di Lozano. 
- di marcosal93

Poi un paio di tiri di Zielinski da fuori (suo l'unico in porta nei primi 45') e una potenziale chance per Callejon, rimontato in area da Pajac dopo ottimo suggerimento di Insigne. Dall'altra parte zero tiri nello specchio per il Genoa, pericoloso solo una volta con Pandev che calcia malissimo in area col mancino. 60% di possesso palla Genoa contro il 40 del Napoli. 

- di marcosal93

Qualche pillola statistica: un solo tiro nello specchio per il Napoli nel primo tempo: nelle altre due occasioni in cui è successo in questo campionato (vs Juventus e Cagliari) il match si è concluso con una sconfitta per gli azzurri.

- di marcosal93

Il Napoli per la prima volta in questo campionato non ha trovato il gol nel primo tempo in due match consecutivi.

- di marcosal93
46' - FINE PRIMO TEMPO: 0-0 AL SAN PAOLO
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
37' - Pericoloso Callejon! Insigne riceve centralmente, salta il primo uomo col controllo e manda in porta lo spagnolo, defilato sul centro destra dell'area. Pajac lo rimonta e chiude in corner. 
- di marcosal93
32' - Risposta immediata Genoa: Agudelo vince un rimpallo sulla sinistra con Di Lorenzo e penetra in area dalla fascia, creando un pericolosissimo due contro due. Palla in mezzo per Pandev che calcia malissimo di mancino. 
- di marcosal93
31' - Insigne e Mertens tentano la grande giocata! Lancio del 24 di Ancelotti da 40 metri, quasi perfetto per il belga sulla destra dell'area. Mancato aggancio di Mertens e occasione che sfuma. 
- di marcosal93
26' - Se n'è andata metà del primo tempo: fin qui troppo poco per il Napoli. Un gol annullato (per fuorigioco netto) e un tiro di Zielinski da fuori. La squadra di Ancelotti sta faticando a creare occasione da rete. Superiorità del possesso palla per il Genoa: 56% a 44%. 
- di marcosal93
25' - Mischia in area Genoa sulla punizione dalla tre quarti di destra del Napoli. Salva tutto Romero anticipando Mertens. 
- di marcosal93
24' - Occasione Napoli! Insigne mette in mezzo per Mertens, con spazio sul centro sinistra dell'area. Invece del tiro, il belga preferisce il tocco al centro per Lozano. Libera la difesa del Genoa. 
- di marcosal93
16' - Ancora Zielinski! Questa volta il tiro da fuori trova la porta. Radu bravissimo a deviare lateralmente. 
- di marcosal93
Ammonito!
15' - Primo giallo: è per Schöne che stende Insigne. 
- di marcosal93
13' - Punizione da ottima posizione per il Napoli: al limite dell'area con palla defilata sulla destra. Mertens trova la barriera. 
- di marcosal93
10' - Tiro da lontano di Zielinski, dai 30 metri da posizione centrale. Palla larga di poco, ma con Radu che controlla senza problemi la traiettoria del pallone. 
- di marcosal93
7' - Si fa vedere anche il Genoa: Ankersen mette in mezzo dalla destra. Bravo Koulibaly ad anticipare Pinamonti in mezzo. 
- di marcosal93
2' - INSIGNE SEGNA DOPO 70 SECONDI, MA VIENE SEGNALATO UN FUORIGIOCO
 
Decisione confermata dal Var. Recupero alto di palla di Mertens, che lancia in verticale Lozano solo contro Radu. Posizione di fuorigioco per il messicano. Sul proseguo dell'azione, Insigne aveva trovato il gol in tap in. 
- di marcosal93